BUCCHINO (PD): SOSTENERE SINDACATI E PATRONATI IL 10 DICEMBRE A TUTELA DEI DIRITTI DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO
Desidero esprimere la mia totale e incondizionata adesione alla Terza giornata dei diritti e delle dignità dei pensionati italiani all’estero organizzata dai sindacati e dai patronati nazionali italiani che si svolgerà il 10 dicembre in tutti i Paesi di emigrazione italiana. Ritengo che in un periodo in cui lo Stato italiano e questo Governo in particolare decidono scientemente e sistematicamente di ridimensionare, e in alcuni casi di smantellare, il sistema di rappresentanza e di tutela dei diritti, degli interessi e dei bisogni delle collettività italiane residenti all’estero, sia necessario far sentire il dissenso e l’indignazione. L’organizzazione di una protesta collettiva davanti alle rappresentanze diplomatiche con la massiccia partecipazione di anziani e di pensionati italiani i quali si recheranno dai consoli e consegneranno una lettera di protesta ma anche di proposte concrete mi sembra quindi non solo condivisibile ma anche necessaria. Spero che la mobilitazione internazionale riceva la partecipazione e l’attenzione che si merita e che riesca a sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità competenti, soprattutto Governo e Parlamento, per la soluzione dei problemi più impellenti delle nostre comunità all’estero, che vanno dalla sanatoria degli indebiti pensionistici ad una migliore tutela socio-previdenziale, dalla funzionalità della rete consolare alla diffusione e all’insegnamento della lingua e della cultura italiana, dalla parità dei diritti fiscali con gli italiani in Italia – e quindi l’abolizione dell’ICI e un pagamento equo della tassa sui rifiuti – ad una adeguata assistenza sanitaria, dalla valorizzazione della nostra imprenditoria all’estero a un forte sostegno ai ricercatori, ai cervelli emigrati e alle giovani generazioni in cerca di lavoro all’estero. Sono questi obiettivi che ho inscritto nella mia agenda di parlamentare e ai quali ho dedicato tutta la mia attività in queste due ultime legislature. Un plauso sentito quindi ai sindacati e ai patronati italiani che con la loro importante iniziativa dimostrano attenzione e sensibilità ai problemi del mondo dell’emigrazione. On. Gino BucchinoÂ
I BRAVI PREMIER STANNO IN UFFICIO A GOVERNAREÂ
A sentire il Cavaliere i bravi studenti sono a casa a studiare. Il signore di Arcore dimentica pero’ che gli italiani continuano a emigrare: un milione in fuga negli ultimi quattro anni. E che tra questi vi sono numerosi ricercatori accolti a braccia aperte dai maggiori atenei mondiali. La ricerca - osservano gli analisti del fenomeno - non è solo uno dei motori dello sviluppo , ma anche un grande investimento per frenare l’esodo dei cervelli. Sotto questo punto di vista la riforma Gelmini fortemente constestata e rinviata non migliora assolutamente nulla. Quindi, piuttosto che puntare il dito contro i giovani, sarebbe meglio correre ai ripari. Anche i bravi premier, infatti, anziché tenere inutili sermoncini, dovrebbero essere in ufficio a smaltire dossier sulle ragioni che spingono milioni di italiani a vivere e lavorare all’estero.( Renzo Balmelli)
RISPUNTA LA TEORIA DEL COMPLOTTO
Né sabato né domenica né lunedi. Mai. Come nella tradizione cara a De Filippo le scadenze indicate dal premier per ripulire le strade di Napoli sono solo apparenza, fuochi d’artificio. Brillano un istante, poi torna il buio. Per giustificarsi il Cavaliere ha messo le mani avanti togliendo dal cilindro l’ennesimo trucco: nientemeno che la teoria del complotto su scala mondiale ai danni dell’Italia. Rifiuti, Pompei, Finmeccanica, Aquila, Ruby, escort e quant’altro non esistono, sono da ricondurre a un unico disegno “ordito dai soliti comunisti imbeccati dai giornali ostiliâ€. Una congiura in piena regola volta a mettere in cattiva luce il Paese. E’ paranoia. Un esecutivo che solleva un problema del genere dimostra di essere un governo pericoloso.
SICILIA: GIUNTA DECIDE RICORSO CONTRO REVOCA CONCESSIONE CAS
PALERMO - La giunta di governo della Regione siciliana riunita a Palazzo d'Orleans sotto la presidenza di Raffaele Lombardo, ha deciso di promuovere ricorso "ad adiuvandum" a fianco del Consorzio Autostrade Siciliane contro la revoca della concessione da parte del Ministero. Il Cas aveva gia' deciso di avanzare un suo ricorso e la Regione si schiera, dunque, a fianco del consorzio. L'esecutivo ha preso atto degli incontri avvenuti in settimana in materia di sviluppo ed occupazione ed ha deliberato di avviare una serie di tavoli di confronto tra gli assessori e le forze del lavoro e della produzione per arrivare a un protocollo sintetico in 10 punti da presentare, in seguito, alle forze sociali. Dieci punti che riguardino gli investimenti, il pagamento dei debiti nei confronti dei privati da parte della Pubblica Amministrazione e le iniziative per incentivare l'occupazione con tempi, modi e risorse chiare. La giunta ha preso atto degli esiti dell'incontro con Enac, Enav e commissione nominata dalla Presidenza in merito all'istallazione di una antenna radar per il controllo del Wind share, il pericoloso vento di ricaduta, ed ha varato un documento con il quale si chiede al Ministero di valutare l'opportunita' di una diversa collocazione dell'antenna per rispondere alle preoccupazioni dei cittadini di Isola delle Femmine e garantire, al tempo stesso, la sicurezza dell'aeroporto. "Vogliamo che l'antenna si realizzi - ha detto il Presidente della Regione - nessuno giochi sull'equivoco in questa delicata materia, ma la vorremmo collocata altrove, in modo che la traiettoria non intersechi l'abitato di Isola". Si e', poi, tornati a deliberare sulla vicenda Cefop allo scopo di consentire il pagamento degli arretrati ai dipendenti, possibilmente entro Natale. In materia di protezione civile e' stato dichiarato lo stato di calamita' naturale per i comuni del messinese colpiti dalle piogge torrenziali dell'1 e 2 novembre scorsi. Si tratta del capoluogo Messina e di Barcellona, Castelmola, Castroreale, Fondachelli Fantina, Francavilla di Sicilia, Furnari, Gualtieri Sicamino', Meri', Milazzo, Mirto, Monforte S. Giorgio, Motta Camastra, Pace del Mela, Roccavaldina, Rometta, Rodi Milici, Santa Lucia del Mela, San Filippo del Mela, Santa Teresa di Riva, San Pier Niceto, Saponara, Scaletta Zanclea, Spadafora, Torregrotta, Valdina, Venetico e Villafranca Tirrena. In materia concorrente fra Protezione civile e Beni Culturali si e' deliberato un intervento per il puntellamento della Torre Greca di Kamarina che rischierebbe, altrimenti, di crollare per effetto delle mareggiate.(mav/laco)
TGWEB: LO SVILUPPO PASSA PER LA CONCERTAZIONE
PALERMO - Si apre una nuova stagione di confronto tra Regione, sindacati e categorie produttive per mettere a punto, insieme, nuove strategie in grado di garantire sviluppo e occupazione. Dopo un primo vertice che si e' tenuto a palazzo d'Orleans, il presidente Lombardo ha dato disposizione ai dodici assessori del governo di aprire tavoli di concertazione per definire un impiego ottimale delle risorse a disposizione. Se ne parla nel nuovo numero del Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb). Questa settimana il magazine curato dall'ufficio stampa della Regione siciliana si occupa anche di infrastrutturazione dell'isola e Piano per il sud, del primo immobile confiscato alla mafia assegnato all'amministrazione regionale, di stabilizzazione del personale precario e, infine, di risparmio energetico e fonti rinnovabili. Il Tgweb della Regione siciliana e' visibile anche sul canale satellitare Sky 887 "Administra.it", il lunedi', il mercoledi' e il venerdi' alle ore 13.00 ed e' a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirlo nel proprio palinsesto. In questo caso, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricare il tg in formato integrale broadcast ad alta risoluzione.
(PN) IL COMITATO PARIGINO "ACQUA BENE COMUNE" ADERISCE ALLA MOBILITAZIONE NAZIONALE DI DOMANI CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA IN ITALIA
PARIGI - In attesa che la Corte di Cassazione si pronunci sulla validità delle oltre 1.400.000 firme raccolte per richiedere il referendum contro la privatizzazione dell'acqua, il Forum delle Associazioni "Acqua Bene Comune" ha indetto per domani 4 dicembre una giornata di mobilitazione nazionale (http://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/). Scopo delle iniziative, che avranno luogo un po' in tutta Italia, è chiedere una moratoria per la sospensione della legge Ronchi, oggetto del referendum. Il Comitato Acqua Bene Comune parigino nato alla fine del mese di ottobre con l'appoggio di singoli cittadini e di diverse organizzazioni e associazioni (Acli, Associazione Inca Francia, Atelier France-Italie, Collettivo 5.12, la rivista Focus In, La fabbrica di Nichi Parigi, Libera, Les amis de Beppe Grillo, Lo sbarco Parigi, Associazione e Circolo Democratici Parigi), risponde all'appello lanciato dal Forum e organizza una "degustazione d'acqua pubblica", che si terrà alla Mairie del Secondo Arrondissement a Parigi. Dalle 15 alle 18, i partecipanti a questa "festa dell'acqua" potranno ascoltare vari interventi, da quelli spettacolari degli "artisti per l'acqua" – Rita Bernardoni, Josephine Lazzarino e Morena Campani, Antonietta Pizzorno, Luciano Travaglino (Theatre de la Girandole), Tonino Cavallo (sous reserve) - a quelli più impegnati di Jean-Luc Touly, Consigliere Regionale in Ile de France per il gruppo Europe Ecologie - Les Verts, e Stefania Molinari della Coordination Eau Ile-de-France. (aise)
INCONTRI CON LE FAMIGLIE SULL’INTEGRAZIONE: DOMANI A COLONIA L’ULTIMO APPUNTAMENTO PROMOSSO DAL CONSOLATO
COLONIA - Dopo Wuppertal e Düsseldorf, domani, 4 dicembre, si concluderà a Colonia il ciclo di incontri informativi con le famiglie italiane sulle tematiche dell’integrazione promosso dal Consolato in collaborazione con il Coascit. Appuntamento alle 15.30 all’Istituto Italo Svevo (Gladbacher Wall 5) per discutere sull’importanza del ruolo che le famiglie possono e devono svolgere nel processo formativo e d’istruzione dei propri figli. "Il successo scolastico ed il proseguimento degli studi – si sottolinea dal Consolato – sono infatti i presupposti per una piena integrazione nella società del Paese di accoglienza". Durante questo incontro, così come fatto nei precedenti, si porrà l’accento soprattutto sull’importanza dei primi anni di scolarizzazione dei giovani italiani, perché è proprio in questi anni che si decide il loro futuro, e sulle possibilità di aiuto e sostegno