SICILIA MONDO: ROBERTA LO MORO ELETTA MISS SICILIA MONDO 2010

Il Consorzio agrumicolo acese, nel programma di promozione Nazionale del limone tipico e unico al mondo che si produce nella fascia Jonica della Sicilia, ha inserito anche quest’anno, in collaborazione con la Associazione Sicilia Mondo, il Concorso di bellezza per Miss Riviera dei Limoni e Miss Sicilia Mondo 2010. Un appuntamento che si ripete ormai da parecchi anni, conosciutissimo, diventato un evento di dimensione regionale per il complesso coinvolgimento organizzativo e per le tappe di selezione delle numerose ragazze partecipanti fino al momento magico dell’ambita proclamazione. Quest’anno la kermesse è stata celebrata nel settecentesco Auditorium San Domenico nel Comune di Militello Val di Catania, ospitata dall’ottimo sindaco Antonio Lo Presti che ha dato il saluto di benvenuto ai partecipanti. La serata è stata magistralmente condotta da Paolo Russitto, Vice Presidente di Sicilia Mondo e da Enza Baglieri del team Associazione Gruppo Teatro Ar.Te di Catania che ha curato la presentazione delle candidate. Le coreografie sono state di Valentina Spampinato. Paolo Russitto che ha letto il messaggio di saluto del Presidente Azzia, ha detto: con la elezione di Miss Sicilia Mondo si vuole dare un tocco di internazionalità ma anche di sentimenti a questo concorso di bellezza perché ci collega simbolicamente ai nostri corregionali che vivono all’estero con i quali viviamo, dopo tanti anni di impegno, un intenso rapporto di relazioni e di amicizia. Li consideriamo parte integrante della nostra società ed a loro dedichiamo questa elezione. Nel corso di una serata spumeggiante per la straordinaria varietà di spettacoli ed interventi, alle sfilate delle candidate si sono alternate le esibizioni strepitose di danza orientale del gruppo Sarah e le Donne di Ararat di Sara Pappalardo, le canzoni di ieri e di oggi della cantante Valentina Brattoli che ha coinvolto il numeroso pubblico con brani e motivi musicali di grande successo. Solennemente consegnata a Paolo Russitto una targa d’argento per il suo impegno di servizio in favore dei siciliani nel mondo. Applauditissimo Angelo Privitera, Presidente della Associazione Gruppo Teatro Ar.Te di Catania, patron eccezionale di una serata indimenticabile. L’atteso verdetto della giuria, presieduta da Mario Bocaccorso, già Assessore al Comune di Aci Bonaccorsi, ha conferito alla diciannovenne di Catania Roberta Ceraldi, la fascia di Miss Riviera dei Limoni ed alla ventunenne di Acicatena Roberta Lo Moro, la fascia di Miss Sicilia Mondo. Le neo elette sono state lungamente intervistate, fotografate e festeggiate dal gruppo di parenti ed amici sostenitori.

"È L’AMORE COME LA MORTE...": LE OPERE DI PUCCINI ALL’IIC DI BELGRADO

BELGRADO - "È l’amore come la morte e tenace la gelosia": da lunedì prossimo l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado proporrà i dvd delle opere Pucciniane - La Bohème, Tosca e Madama Butterfly – girate da Enrico De Feo, regista italiano che propone un percorso attraverso il teatro di Puccini, dibattuto fra romanticismo e modernità, introducendo le tre opere che si pongono simbolicamente a cavallo fra Ottocento e Novecento. Lunedì 13, alle 19, si inizierà con la Bohème: l’incontro fra due giovani, Mimì e Rodolfo, sullo sfondo di una Parigi natalizia, fra innamoramento e vendette, gelosie e incomprensioni, che sfocia in un tragico destino: un canto malinconico all’impossibilità dell’amore. Martedì 14, sempre alle 19, toccherà a Tosca: la Roma papalina, potente e arrogante, è la cornice in cui si innesta la storia fra la cantante Floria Tosca e il pittore Mario Cavaradossi. L’inganno perpetrato dal perfido barone Scarpia conduce tutti i protagonisti verso la morte. Infine, mercoledì 15, sempre all’IIC ma alle 19.30, a Madama Butterfly: lo scontro fra due mondi, fra due civiltà, fra due visioni della vita e dell’amore è il tema di questa opera. La giapponese Cho Cho San e l’americano Pinkerton sono per Puccini spunto per una riflessione sul dolore e l’incapacità di intendere l’animo umano. Enrico De Feo, regista di lirica e di prosa, pedagogo teatrale, saggista. Laureato in Filosofia e Lingue romanze, si occupa in particolare di opera buffa, delle avanguardie teatrali del Novecento e di una lettura del teatro attraverso la psicologia e il mito. (aise)

L’ON. GARAVINI (PD) SABATO ALLA MANIFESTAZIONE DI ZURIGO: PIENO SOSTEGNO ALLA MOBILITAZIONE INTERNAZIONALE CONTRO IL GOVERNO

ROMA - "I prossimi saranno importanti giorni di protesta. Si dimostra che il Governo con i suoi tagli è isolato sia in Italia che fra i connazionali nel mondo". È quanto dichiara l’on. Laura Garavini (Pd) annunciando che sabato 11 sarà alla Casa d’Italia di Zurigo per manifestare insieme a centinaia di cittadini italiani dall’Europa. "Non è un caso che anche il nostro segretario Bersani abbia espresso pieno sostegno alla terza giornata di mobilitazione internazionale indetta in tutto il mondo dai sindacati CGIL-CISL-UIL per venerdì 10 dicembre", ha continuato la deputata Pd. "Il Pd è da sempre sensibile ai problemi del mondo dell’emigrazione accentuati dalla politica sconsiderata di questo Governo". Laura Garavini e gli altri deputati del Pd eletti all’estero si sono detti vicini anche ai sindacati dei pensionati, Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil che unitamente ai patronati Inca Inas Ital, promuovono la "Terza giornata per i diritti dei pensionati italiani all’estero". "Da tre anni ormai – ha ricordato Garavini – il Governo fa orecchie da mercante alle legittime richieste di tante donne e tanti uomini che dall’estero hanno contribuito alla modernizzazione e alla crescita economica dell’Italia. A partire dall’esenzione dall’ICI fino alla sanatoria degli indebiti pensionistici, le richieste dei pensionati sono invece al centro dell’agenda dei parlamentari Pd". (aise)

CINEMA LEGALITÀ E MIGRAZIONI NELLA RASSEGNA DI PALERMO "IL VENTO DEL NORD"

PALERMO - Cinema, legalità, immigrazione: sono questi i temi della rassegna "Il vento del nord - etica e impegno da Lampedusa a Palermo", che si terrà ai Cantieri Culturali alla Zisa il 17 e 18 dicembre prossimi, con incontri, dibattiti e proiezioni. Per il direttore artistico e presidente del Sindacato nazionale giornalisti cinematografici, Laura Delli Colli, "sono due giorni, di una vetrina decisamente in controtendenza con il rituale dei festival, che aprono un focus di riflessione e di dibattito di forte attualità per fare il punto su questi temi". L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'assessorato Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana e la Sicilia Film commission e con il coinvolgimento dell'ANFE, che rappresenta le famiglie degli emigrati, grazie al Centro Sperimentale di Cinematografia che la ospita. Direttore organizzativo del "Vento del Nord" è Massimo Ciavarro. Nel corso delle giornate vi saranno anche le anteprime siciliane dei film "Fughe e approdi" di Giovanna Taviani e "Malavoglia" di Pasquale Scimeca, sostenuti da Cinesicilia e un omaggio al cinema di Emanuele Crialese: "da Respiro a Terraferma". L'inaugurazione avverrà il 17, con il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo e la partecipazione dell'assessore al Turismo e Spettacolo, Daniele Tranchida, di Marco Salerno, dirigente generale del Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, del dirigente della "Sicilia Film Commission", Pietro Di Miceli, e di Ivan Scinardo, direttore della sede siciliana del Centro Sperimentale di Cinematografia. Alle giornate interverranno tra gli altri, Beppe Fiorello, Emanuele Crialese, Bartolomeo Corsini, Antonino Buttitta, Giovanna Taviani, Piero Busetta, Pasquale Scimeca, Rosalba Vitellaro, Stefania Casini, Massimo Ciavarro. (aise)

AGRICOLTURA: PRESENTAZIONE FORMAGGIO MORBIDO E LATTE FRESCO SICILIANO

PALERMO - oggi, venerdi' 10 dicembre, a Palermo, all'Albergo delle Povere (Corso Calatafimi n. 217), alla presenza del presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, e dell'assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari, Elio D'Antrassi, saranno presentate, per poi essere lanciate sul mercato, due nuove produzioni, frutto del lavoro di allevatori siciliani: il latte fresco e il formaggio di latte ovino spalmabile "Morbido" di Sicilia. Taglio del nastro, dunque, per il tanto atteso latte siciliano fresco, nelle due varianti: intero alta qualita' e parzialmente scremato. Il prodotto e' garantito da una filiera tutta siciliana, e sotto il profilo della sicurezza alimentare, dal sistema Italialleva, un progetto ideato e promosso dall'Aia (Associazione italiana allevatori), al fine di garantire al consumatore l'origine italiana del prodotto, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di igiene e sicurezza alimentare che interessa l' intera filiera produttiva. Gli allevatori/trasformatori che aderiscono al sistema Italialleva, ricevendone quindi il marchio in presenza dei requisiti richiesti, entrano in un circuito di promozione dei prodotti sicuri e 100% italiani. Un garanzia per il consumatore che in questo modo potra' riconoscere i nuovi prodotti isolani per la presenza in etichetta dello stesso marchio "Italialleva" insieme a quello del produttore siciliano, indici di sicurezza alimentare grazie a un sistema di puntuali e rigorosi controlli. (LM/LACO)

MIGRANTES: SONO 4 MILIONI GLI ITALIANI NEL MONDO, 80 MILIONI GLI ORIUNDI

(NoveColonne ATG) Roma - All’8 aprile 2010 i cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire) erano 4.028.370, il 6,7% degli oltre 60 milioni di residenti in Italia, un numero quasi pari a quello degli stranieri residenti nel paese. L’aumento è stato di 113mila unità rispetto all’anno precedente e di quasi 1 milione rispetto al 2006, quando le presenze, nello stesso archivio, dovevano ritenersi sottodimensionate. Una presenza in aumento quella degli italiani nel mondo, soprattutto nell’area euro-americana, almeno secondo quanto emerge dal quinto "Rapporto Italiani nel Mondo" realizzato dalla Fondazione Migrantes. Le percentuali di presenze di italiani nel mondo sono così suddivise: Europa (55,3%), America (39,3%) e, molto più distanziate, Oceania (3,2%), Africa (1,3%) e Asia (0,9%). Tra i paesi di insediamento, l’Argentina supera di poco la Germania (entrambe oltre le 600 mila unità), la Svizzera accoglie mezzo milione di italiani, la Francia si ferma a 370mila, il Brasile raggiunge i 273mila e Australia, Venezuela e Spagna superano le 100mila unità. Tra gli italiani residenti all’estero più della metà non è sposato, quasi la metà è costituita da donne, più di un terzo è nato all’estero, mentre 121mila si sono iscritti dopo aver acquisito la cittadinanza. I minorenni sono un sesto del totale, ma sono superati dagli ultrasessantacinquenni (18,2%) di quasi tre punti: questo rapporto si riscontra anche in Italia, dove infatti gli anziani incidono per un quinto. All’estero, oltre agli italiani che hanno mantenuto o acquisito la cittadinanza, quindi con passaporto e diritto di voto, vi sono gli oriundi, quasi 80 milioni secondo una recente stima dei Padri Scalabriniani basata sulle fonti dei diversi paesi: 25 milioni in Brasile, 20 in Argentina, 17,8 negli Stati Uniti e in Francia, 1,5 in Canada, 1,3 in Uruguay, 0,8 in Australia, 0,7 in Germania, 0,5 sia in Svizzera che in Perù e, quindi, altri Paesi con un numero minore, fino a superare ampiamente la popolazione residente in Italia.

GERMANIA, CONSEGNATI I PREMI COMITES HANNOVER PER LO SVILUPPO SOCIALE

(NoveColonne ATG) Roma - Organizzata dal Comites di Hannover in collaborazione con il consolato generale, si è svolta presso la Leibnizhaus della città tedesca la cerimonia del “Premio Comites di Hannover 2010” alla presenza di esponenti di spicco delle collettività internazionali, della comunità italiana e del mondo politico. Lo slogan scelto quest’anno per il premio è professionalità, engagement e volontariato come contributo per lo sviluppo sociale. Hanno ricevuto il premio, consegnato dalla reggente del consolato generale Maria Luisa Cuccaro e dal presidente del Comites Giuseppe Scigliano, il sindaco di Hannover, Ingrid Lange, la presidente della società italo-tedesca di Hannover Chiara Santucci, l’impiegata della Caritas e presidente del Comitato di assistenza italiana Italina Varone Marx, il chirurgo presso l’ospedale di Hannover Siloah, Fabio Crescenti, e Fabrizio Sepe del Serengeti Park Hodenhagen. Ai premiati sono stati consegnati un attestato e una medaglia messa a disposizione dalla Camera dei deputati, grazie all’intervento di Franco Narducci, vicepresidente della commissione Affari esteri. Il prossimo anno, secondo quanto annunciato da Scigliano, il premio sarà assegnato anche a cittadini di altre nazionalità.