TURISMO: BATTIATO, ACCARDO E VERONESI AL CIRCUITO DEL MITO
PALERMO, - Ottanta appuntamenti, ventuno produzioni. Musica, spettacoli, mostre, favole, poesie, cinema e, come palcoscenico, angoli suggestivi dell'isola: teatri, chiese, scalinate, luoghi di pregio storico recuperati alla fruizione. Un mix di cultura e turismo in programma dal prossimo 20 dicembre al 20 febbraio 2011. E' "Sulle orme del sacro", il nuovo cartellone de "Il Circuito del mito", la manifestazione dell'assessorato regionale al Turismo e Spettacolo nata nel 1998 da un'idea di Franco Zeffirelli, ripresa nel 2009 dall'assessorato e presentata questa mattina alla stampa a palazzo d'Orleans. "Il Circuito del mito - ha detto il presidente della Regione Raffaele Lombardo, aprendo i lavori - ha il merito di valorizzare spazi suggestivi della nostra isola. Un percorso di riscoperta delle potenzialita' turistiche, finanziato dai fondi del Fesr". "Sulle orme - aggiunge l'assessore Daniele Tranchida - del Sacro e' l'ultima fase del Circuito del mito 2010. Un cartellone ispirato in gran parte alla sacralita' del Natale e che vanta presenze nazionali e internazionali come Franco Battiato, il violinista Salvatore Accardo, il maestro Alberto Veronesi, il coro del Patriarcato ortodosso di Mosca, l'attore Peppe Barra, ma anche importanti produzioni siciliane come Mons regalis, l'opera musicale che racconta la storia del duomo di Monreale e che viene presentata in un nuovo allestimento scenico, in anteprima, proprio dentro il Circuito del mito". "Come l'estate scorsa - spiega il direttore artistico, Giancarlo Zanetti - il cartellone e' costruito fra passato e presente. Sia nelle scelta dei repertori che delle location. Alcuni spettacoli si terranno in luoghi recuperati dalla Regione siciliana e aperti alla fruizione, come un'antica filanda a Roccalumera, in provincia di Messina, o il molino Excelsior a Valderice, nel trapanese, o ancora la tonnara di Favignana. Complessivamente, avremo ottanta appuntamenti per 21 diverse produzioni tra cui lo spettacolo il Sacro dei musici russi che e' una delle piu' prestigiose compagnie musicali russe, o il teatro della diversita', con lo spettacolo Thank you mister down". Altra assoluta novita', in Sicilia, oltre che all'interno del Circuito del mito, e' "Maschere di spaesamento", una rassegna itinerante di teatro - poesia che si terra' a Messina e realizzata nelle modalita' sorprendenti del flash mob. Ovvero rappresentazioni a sorpresa, con il coinvolgimento attivo del pubblico, affidate a poeti, musicisti e attori dell'ActorGym e che tra le location avranno anche la chiesa madre di Giampilieri, colpita dall'alluvione dell'1 ottobre scorso. Alla conferenza stampa e' intervenuto anche il dirigente generale del dipartimento Turismo, Marco Salerno. "E' importante - ha detto - sottolineare quanto anche gli eventi, se ben costruiti e calibrati, possano portare ad un cambiamento e una crescita strutturale: basti pensare al Cous-cous festival". (vorl/sl)
LA MAGGIORANZA CONTRO I RICERCATORI ITALIANI ALL'ESTERO
Nel corso dell’iter parlamentare, in Commissione Cultura, è stato accettato un mio emendamento alla riforma dell'Università : i premi di studio verranno così assegnati anche in base alle esperienze realizzate presso università e centri di ricerca stranieri. Nel corso del dibattito sulla legge Gelmini, mi auguravo che anche un altro emendamento potesse trovare l’assenso della Camera: favorire il rientro di ricercatori italiani che lavorano all’estero da almeno tre anni. Ma la maggioranza ancora una volta ha dimostrato di essere sorda su questo argomento. Ha respinto l’emendamento con la complicità dell’astensione dell’Udc. Trovo che sia un grande peccato perché, come ho detto nel mio discorso, il rientro dei nostri cervelli può rappresentare una vera boccata d’ossigeno per il nostro sistema universitario, molto deficitario dal punto di vista dell’internazionalizzazione
FIAT: VENTURI, "7 PROGETTI, OPPORTUNITA' PER INTERA SICILIA"
ROMA - "Le sette manifestazioni di interesse sono una grande opportunita' non solo per Termini Imerese ma per l'intera Sicilia. Si tratta infatti di progetti che in molti casi potrebbero coesistere nella stessa area". Lo ha dichiarato l'assessore alle Attivita' Produttive, Marco Venturi, oggi a Roma, dopo aver incontrato il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani. "Abbiamo incontrato l'ultima delle 7 aziende - prosegue - che hanno presentato una proposta per il sito di Termini Imerese. Abbiamo ribadito la disponibilita' della Regione a impiegare 350 milioni per la realizzazione delle infrastrutture e per investimenti per ricerca e innovazione. Il prossimo incontro, quello convocato per martedi'' 21 dal ministro con le parti sociali, sara' l'occasione in cui si conosceranno nei dettagli tutti i 7 progetti e i loro contenuti. E per delineare il prosieguo dei lavori". (swp/mav)
DOMANI, PRESSO LA SEDE DELLA FILEF DI ADELAIDE (AUSTRALIA), DALLE ORE ORE 14 ALLE 17, SI SVOLGERÀ IL CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO "CARERS - ASSISTENTI PER ANZIANI".
ADELAIDE - Si tratta del primo progetto che tenta di dare una risposta alla importante problematica degli anziani italiani emigrati nel South Australia, i quali rischiano di vivere gli ultimi anni della propria vita in situazioni di forte disagio e marginalizzazione in strutture di accoglienza ove, pur in presenza di elevati standard di servizio, risultano carenti gli elementi di socializzazione e di comunicazione interpersonale. Il progetto, realizzato da FILEF ed Istituto F.Santi, in partenariato con la Filef di Adelaide, con il locale Coasit e con il TAFE S.A., aveva l'obiettivo di formare personale qualificato e in grado di comunicare in Italiano e con un comune background culturale con questi pazienti, contando sull'interesse di giovani italiane e italiani che al temine del corso saranno avviati a svolgere la professione di Carer nelle case di cura autraliane.
STABILIZZAZIONE DEI PRECARI E LATTE FRESCO MADE IN SICILY
PALERMO - Il Parlamento siciliano approva all'unanimita' la legge che stabilizza i precari degli enti locali. Per il governo Lombardo si tratta di un altro impegno mantenuto mentre per migliaia di lavoratori si chiude per sempre la stagione dell'incertezza. Se ne parla nel nuovo numero del Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb) che dedica spazio anche all'imminente arrivo, sugli scaffali dei supermercati, del latte fresco siciliano e del "Morbido" di Sicilia, un formaggio spalmabile: due nuove produzioni che nascono interamente nell'isola e che la Regione si impegna a valorizzare e a promuovere. Per il consumatore massima garanzia sulla qualita'. Questa settimana il magazine curato dall'ufficio stampa della Regione siciliana si occupa anche degli argenti di Morgantina, il cui ritorno nel museo di Aidone fa da apripista al rientro della Venere; delle risorse aggiuntive destinate ai Comuni e alle Province piu' virtuose; del presepe vivente di Custonaci, inserito nel calendario regionale delle manifestazioni di grande richiamo turistico. Il Tgweb della Regione siciliana e' visibile anche sul canale satellitare Sky 887 "Administra.it", il lunedi', il mercoledi' e il venerdi' alle ore 13.00 ed e' a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirlo nel proprio palinsesto. In questo caso, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricare il tg in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. (PN)
BOLOGNA: SI PRESENTA OGGI IN ANTEPRIMA IL DOCU-FILM “C.A.R.A. ITALIA†DI DAGMAWI YMER.
La pellicola racconta l’esperienza di alcuni rifugiati somali in un Centro di accoglienza temporanea (Cara). Si presenta questa sera a Bologna, nella Sala Zodiaco di via Zamboni, il documentario C.a.r.a. Italia di Dagmawi Ymer, in occasione di un incontro, promosso dalla Libreria Serendipità , in collaborazione con l’Associazione Trama di terre e con la biblioteca Amilcar Cabral del Comune di Bologna, nell’ambito del ciclo dedicato all’arte e alla letteratura della Somalia contemporanea “So-Malìa immagini, colori e profumiâ€. Saranno presenti Gabriele Del Grande, viaggiatore e scrittore; Sara Montipò, che si interessa da sempre di immigrazione e nomadi; Hassan Daud e Abubaker Jokof, protagonisti del docufilm C.a.r.a. che è l’acronimo di “centro di accoglienza per richiedenti asiloâ€, il luogo dove Dagmawi ha girato quasi interamente il film. L’appuntamento vuole offrire l’occasione di ricordare che la Somalia, un Paese in guerra dal 1990, è la madrepatria di numerosi richiedenti asilo e rifugiati. (Red.)
CONSULENTI DELLA BRAMBILLA NEL MIRINO DELLA CORTE DEI CONTI: VERIFICHE SULLA LORO ATTIVITÀ
Roma, 17 dic. (Adnkronos/Ign) - La sezione giurisdizionale per il Lazio della Corte dei Conti ha aperto un'istruttoria per verificare se alcuni consulenti assunti dal ministero del Turismo - si parla di dieci o quindici - con il compito di rafforzare e migliorare l'immagine dell'Italia, hanno svolto regolarmente la loro attività o se invece avrebbero svolto attività di partito. L'istruttoria aperta dalla Corte dei Conti da pochi giorni dovrà determinare se queste consulenze dissimulano un'attività di partito pagata con soldi pubblici. Ora la Corte dei Conti scriverà al ministero del Turismo per acquisire la documentazione: i provvedimenti di incarico, le relazioni conclusive che attestano l'espletamento dell'incarico. Per la Corte dei Conti, quindi, si tratterà di verificare che tipo di prestazione questi consulenti hanno concretamente effettuato. Il ministero del Turismo ritiene gli addebiti ''infondati'' e ''strumentali''. A precisarlo in una nota è lo stesso dicastero. Il ministro del Turismo, si legge nella nota, ''ha precisato che l'eventuale indagine cui si fa riferimento risulterebbe essere stata avviata sulla base di articoli pubblicati da un quotidiano che fa del tentativo di gettare discredito sull'azione di Governo la cifra della sua linea editoriale. Il ministro precisa che i contenuti di tali articoli sono assolutamente privi di fondamento e volti unicamente a strumentalizzare fatti e circostanze di tutt'altra portata, come troppo spesso accade in Italia''. Quanto al merito, Brambilla, ''nell'esprimere piena considerazione nei confronti dell'operato della Procura della Corte dei Conti, alla quale sarà fornita, ove venga richiesta, tutta la documentazione necessaria, sin da ora ribadisce l'assoluta trasparenza e la piena legittimità e correttezza dell'operato del ministero del Turismo''. Il ministro, conclude la nota, ''esprime, tuttavia, rammarico che possano essere diffuse tali notizie all'unico scopo di creare una gogna mediatica, essendo ben noto che la Procura della Corte dei Conti prende doverosamente in esame qualunque notizia pubblicata dai giornali che possa avere una qualche rilevanza sotto il profilo contabile''….