DECRETO FLUSSI: DA OGGI LUNEDÌ 17 GENNAIO È POSSIBILE LA REGISTRAZIONE UTENTE E LO SCARICO DELL'APPLICATIVO
ROMA - E ' partita oggi lunedì 17 gennaio alle ore 8.00 la procedura del decreto flussi. Da questa data è possibile registrarsi on line e scaricare l'applicativo necessario per inviare la domanda per ottenere il permesso di soggiorno. È opportuno precisare che l'invio, sempre tramite internet da questo sito web, si potrà fare solamente a partire dal 31 gennaio (per alcune nazionalità indicate nel decreto), il 2 febbraio (lavoratori domestici e di assistenza alla persona) e il 3 febbraio per tutti i restanti settori e nazionalità . Collegandosi con www.interno.it il cittadino troverà una pagina che lo guiderà attraverso le fasi della procedura. Per facilitare e sciogliere eventuali dubbi, il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione ha realizzato delle slide che ripercorrono dettagliatamente tutti i passi da effettuare. Da quest'anno la compilazione delle domande avverrà in modalità on line direttamente sul web, per consentire una maggiore celerità nell'acquisizione da parte del sistema informatico del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione. Inoltre, la conferma di avvenuta ricezione non sarà più inviata sull'e-mail del richiedente ma sarà visibile già sull'applicativo di compilazione, nell'area privata dell'utente. (aise)
GRANDE MUSICA E GASTRONOMIA LAZIALE A SOSTEGNO DEGLI ANZIANI DEL CO.AS.IT DI BUCAREST BUCAREST - Dopo la parentesi delle festività natalizie, le iniziative culturali e sociali dell’Ambasciata d’Italia a Bucarest sono riprese con la quarta serata di beneficenza, che si è svolta mercoledì scorso alla Residenza d’Italia. Dopo Basilicata, Veneto e Lombardia, è giunto il turno del Lazio, una delle cucine tradizionali e di qualità più conosciute ed apprezzate, degnamente interpretata e rappresentata…in casa, senza, cioè, l’ausilio di chef chiamati per l’occorrenza. In compenso, a rappresentare il Lazio è giunto espressamente da Roma, a titolo gratuito, un interprete musicale di grande spessore: il Maestro Giandomenico Anellino che ha presentato un recital di chitarra classica, ispirato a celebri motivi romani e alla figura di Lucio Battisti. Chitarrista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra, il Maestro Anellino ha curato e partecipato a diverse trasmissioni e concerti televisivi ed ha collaborato con i più importanti artisti italiani e stranieri. Il ricavato della serata è stato consegnato alla signora Giovanna Romagnoli per essere destinato agli anziani assistiti dal COASIT. (aise)
CIRCUITO DEL MITO, "SULLE ORME DEL SACRO" IL 16 GENNAIO A PALERMO
PALERMO - Proseguono gli appuntamenti del Circuito del Mito, "Sulle orme del Sacro", la manifestazione organizzata dall'assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo con la direzione artistica di Giancarlo Zanetti. Ieri 16 gennaio nell' Oratorio di Santa Cita in San Mamiliano (via Squarcialupo) - uno dei tesori dell'arte siciliana del XVII secolo, interamente decorato da stucchi di Giacomo Serpotta - si è tenuta' "Sacred Voices", eseguito dall'Ensemble Bellini. Lo spettacolo che ha avuto inizio alle ore 21, faceva parte della rassegna "Note di Sacralita'" ideata da Carlo Alberto Sausa e prodotta con la direzione di Fabrizio Corona da Endas Sicilia nell'ambito delle iniziative del Circuito del Mito. La performance artistica e' stata affidata al gruppo vocale e strumentale Ensemble Bellini, formato da cinque maestri musicisti professionisti, le cui voci di Soprano, Basso e Tenore, nel gioco di cromatismi ed abbellimenti con il Violino e Pianoforte, hanno eseguito brani noti che renderanno gradevole e coinvolgente l'ascolto. Il gruppo e' costituito da Valentina Vitti (Soprano), Fabrizio Corona (Tenore), Filippo Di Giorgio (Basso), Francesco Nicolosi (Violino) e Vito Mandina (Pianoforte). Il repertorio, proposto dal gruppo vocale e strumentale, e' un recital delle piu' famose arie e musiche sacre del panorama internazionale: Haendel, O mio Signor dal "Xerse"; Caccini, "Ave Maria"; Mozart, Alleluja da "Exultate Jubilate"; Mercadante, "Salve Maria";Pachelbel, "Canone"; Siougos, "Vierge Marie"; Rossini, Quoniam da "Petite messe solennelle"; Verdi, Il lacerato spirito da "Simon Boccanegra"; Burleigh, Go down Moses; Faure', "Pie Jesu"; Mozart, "Ave Maria "(Duetto); Elgar, "Salut d'amour"; Kreisler, "Liebeslied". Lo spettacolo e' gratuito.
RIGASSIFICATORE MELILLI: OK DALLA REGIONE MA RISPETTO PRESCRIZIONI
PALERMO - La Regione conferma la realizzazione del rigassificatore nel territorio del comune di Melilli, in provincia di Siracusa. Dopo l'illustrazione dello stato dell'arte dell'assessore all'Energia e ai Servizi di pubblica utilita', Giosue' Marino, nel corso della seduta di giunta di ieri, Marino e il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, hanno scritto una nota indirizzata alla Ionio gas srl, la societa' che ha proposto la realizzazione dell'opera. Nel documento, la Regione si rende disponibile alla realizzazione dell'impianto dopo una serie di incontri tecnici, che si sono svolti al dipartimento all'Energia perche' si arrivasse a una "corretta e sollecita definizione del procedimento autorizzativo", previa definizione di alcuni aspetti tecnico-giuridici. Come e' noto, la vicenda e' connotata da alcuni caratteri di criticita', sui quali pero' sono state gia' individuate le misure idonee per superarle. Nella nota, infatti, si precisa che sara' necessario verificare "l'impegno a rispettare le prescrizioni imposte dall'assessorato regionale Territorio e Ambiente in materia di sicurezza dell'impianto: dalla riduzione dell'impatto visivo dei serbatoi attraverso l'interramento, agli interventi di bonifica, alla definizione puntuale delle misure di riqualificazione e compensazione ambientale". Viene anche evidenziata la necessita' di garantire il coinvolgimento delle popolazioni interessate, visto anche il recente orientamento del giudice amministrativo riguardo il rigassificatore di Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, che ha sospeso l'infrastruttura dopo la sentenza del Tar Lazio, in cui si evidenziava il mancato coinvolgimento della popolazione. Per arrivare prima possibile alla definizione delle prescrizioni descritte nella nota - tempi e modi per la realizzazione dell'impianto e coinvolgimento della comunita' locale - la prossima settimana, Marino convochera' un ulteriore incontro con il dirigente generale del dipartimento Gianluca Galati e i rappresentanti della Ionio gas. (sts/swp)
CULTURA: MISSINEO, VENERE MORGANTINA DA APRILE IN MOSTRA AD AIDONE
PALERMO - "La Venere di Morgantina ritornera' in Sicilia nell'ultima settimana di febbraio. Invece l'inaugurazione al museo di Aidone avverra' ad aprile. Per questa occasione il presidente Lombardo ha invitato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a presenziare alla cerimonia per il ritorno della statua nel suo luogo d'origine". LO HA DETTO L'ASSESSORE REGIONALE DEI BENI CULTURALI E DELL'IDENTITA' SICILIANA, SEBASTIANO MISSINEO. "La Venere - ha continuato l'assessore - e' gia' stata smontata dai tecnici del Paul Getty museum e tornera' in Sicilia nell'ultima settimana di febbraio con un aereo dell'Alitalia da Los Angeles via Roma, accompagnata dai funzionari dell'assessorato regionale dei Beni culturali. I tecnici americani, guidati da Jerry Podany conservatore capo per le antichita' del Getty, arriveranno in Sicilia nell'ultima settimana di marzo per rimontare la statua nello spazio espositivo del museo archeologico di Aidone. Nel frattempo abbiamo gia' avviato le procedure per realizzare l'allestimento dei locali in cui verra' esposta la Venere e che verranno completati entro fine marzo". (fg/swp)
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO IL SEGUENTE COMUNICATO STAMPA
Il coordinamento Italia dei Valori Svizzera si è riunito sabato 08.01.2011 a Bienne alla presenza degli On.li Sergio Piffari e Gabriele Cimadoro appositamente venuti dall’Italia in rappresentanza della direzione nazionale di IdV. Nel corso della riunione sono stati discussi temi di prioritaria importanza, fra i quali la nuova organizzazione della circoscrizione estero che, con la nomina dell’europarlamentare On. Niccolò Rinaldi a responsabile estero, ritrova quell’azione di stimolo propositiva per il partito tutto. Quell’azione che, soprattutto in Svizzera ha subito il danno d’immagine provocato dalla vicenda Razzi, ma che , grazie al lavoro, all’abnegazione ed all’entusiasmo del coordinamento e dei simpatizzanti tutti, sta ritrovando la giusta incisività . IdV Svizzera è, oggi più che mai determinata a guardare al futuro ed a rimboccarsi le maniche affinchè la vergognosa condotta di alcuni parlamentari non getti fango sul lavoro di tante persone che, con convinzione, passione ed alti ideali hanno sostenuto e continuano a sostenere Italia dei Valori. A tale riguardo e con estrema soddisfazione, IdV Svizzera prende atto di quanto questa vicenda, sebbene triste e penosa, abbia fatto da cassa di risonanza avvicinando al partito tantissime persone che finora e per differenti ragioni ne erano rimaste distanti ma che apprezzano l’azione e le iniziative degli attivisti di IdV, come dimostrato dalla continua crescita delle richieste di adesione. Altro elemento di soddisfazione è il sito internet www. idvestero.org che, sotto la gestione combinata di Oreste Parlatano e Gesualdo Casciana e grazie al lavoro di comunicazione di tutto il coordinamento ha avuto una eccellente impennata nel numero di contatti stabiliti. Diverse le iniziative in cantiere per il futuro, dall’apertura di altri circoli di zona, fra i quali, prossimamente, quello di Bienne, alla proposta di un progetto di riforma dei corsi di lingua e cultura italiana all’estero, basata su uno studio effettuato dalla responsabile scuola IdV Svizzera, Natalia Schäer – Geraci in collaborazione con il segretario del PD Zurigo, Sig.ra Antonia Pichi. Infine, tutta una serie di iniziative della responsabile del coordinamento donne IdV Svizzera, Alessandra Pedrazzoli, atte a coinvolgere ed attivare l’universo femminile e tese ad una sempre maggiore sensibilizzazione su temi di estrema attualità , primo fra tutti, quello delle pari opportunità . A conclusione della riunione, ringraziamenti sono stati rivolti al coordinatore Franco Di Benedetto per l’eccellente lavoro svolto in tanti anni di militanza politica nelle fila di IdV. Coordinamento IdV Svizzera L’addetto stampa Salvino Reina
UN'ALTRA PICCOLA DIFFERENZA TRA AMERICA ED ITALIA
Il presidente Obama ha 49 anni. Nei giorni scorsi ha annunciato un profondo avvicendamento ministeriale. Al posto del dimissionario (si fa per dire) chief of staff, Ramm Emanuel (che col suo caratteraccio gli aveva creato problemi piu' che risoverli) dopo una accurata selezione ha chiamato William Daley, imprenditore, appartenente ad una famiglia di politici che ha dato il piu' 'longevo' sindaco di Chicago. Quanto al suo valido ministro per l'informazione, Robert Gibbs, che e' con lui da piu' di otto anni, due anni e mezzo a contrastare l'aggressione quotidina dei corrispondenti dalla Casa Bianca, sono piu' che sufficienti. Giustamente il 39nne Gibbs ha voglia di guadagnare un po' di piu' (le paghe, a cominciare da quella del Presidente sono ridicole se paragonate a quelle delle imprese). Il sostituto di Gibbs sara' comunque un trentenne. Anche il ministro della difesa, il repubblicano Robert Gates nato nel '47, ha deciso di lasciare. E lo svecchiamento di questo importante ministero e' sicuro. Queste decisioni del Presidente Obama sono motivate non solo dalla necessita' di avere energie nuove all'interno del Gabinetto, ma anche dalla impostazione politica che vede Obama costretto a tenere conto che la House of Representatives e' ora in mano ai repubblicani e si rende necessario un cambio di rotta, spostando verso il centro la barra della decisione politica. Esattamente come fece con successo Bill Clinton. In Italia abbiamo il presidente Napolitano che ha 85 anni; il Premier Berlusconi (74), il suo portavoce Bonaiuti, nato a Firenze, 7 luglio 1940 e il tuttofare omnipresente Gianni Letta che di anni ne ha 74 compiuti. E poi attaccano il giovane sindaco di Firenze Matteo Renzi quando parla di rottamare la nomenclatura del suo partito, il PD, il cui segretario generale, Luigi Bersani ha appena 60 anni. Un ragazzino al confronto. Avanti i giovani! (fonte: Oscar Bartoli)