150 UNITÀ D’ITALIA/ IL MACBETH DI VERDI APRE LE CELEBRAZIONI A BOSTON: L’INTERVENTO DEL CONSOLE PASTORELLI

BOSTON - Con il "Macbeth" di Giuseppe Verdi eseguito dalla Boston Symphony Youth Orchestra al Sanders Theatre di Harvard domenica scorsa, 16 gennaio, si sono aperte ufficialmente a Boston le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Presente allo spettacolo il Console italiano Giuseppe Pastorelli che nel suo breve intervento ha sottolineato come "iniziare le celebrazioni con un’Opera di Verdi abbia un significato speciale in quanto il nome del compositore italiano ha rappresentato per molti anni gli ideali risorgimentali". "Una serie di eventi – ha proseguito – saranno organizzati lungo tutto l’arco del 2011 sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana per celebrare l’anniversario e presentarlo agli amici Americani. Più di 150 anni fa, l'Italia era divisa in diverse entità, alcune di esse sotto la dominazione straniera. Dopo una lunga lotta per l’indipendenza, siamo diventati una Nazione, libera e sovrana. Era il 17 di marzo 1861. Poche settimane dopo, il 13 aprile, gli Stati Uniti d'America, dopo il Regno Unito e la Svizzera, hanno ufficialmente riconosciuto il Regno d'Italia e hanno stabilito relazioni diplomatiche con esso". "In 150 anni abbiamo compiuto enormi progressi, che hanno portato l’Italia tra i paesi più sviluppati del mondo" ha detto ancora il Console che ha infine ringraziato la Boston Symphony Youth Orchestra, il Maestro Federico Cortese e Catherine Weiskel "per la collaborazione e per aver reso possibile questa rappresentazione". (aise)

"IMPRESA: LEGALITÀ E SICUREZZA": A FIRENZE LA GUIDA PER GLI IMPRENDITORI IMMIGRATI CURATA DA PREFETTURA E CAMERA DI COMMERCIO

FIRENZE - "Impresa: legalità e sicurezza" è il titolo della guida dedicata agli imprenditori stranieri attivi in provincia di Firenze che verrà presentata venerdì prossimo, 21 gennaio, dalle 10 alle 12 nella sede della Prefettura fiorentina in via Giacomini. La guida - tradotta in inglese, spagnolo e cinese – è stata curata e promossa dalla Prefettura e dalla Camera di Commercio di Firenze. Ad illustrare la pubblicazione saranno il prefetto Paolo Padoin, il presidente della Camera di Commercio Vasco Galgani, il segretario generale di Unioncamere Enrico Ciabatti e il segretario generale del Corpo Consolare di Firenze Alessandro Berti. Seguiranno interventi di esperti in tema di money transfer, servizi bancari per immigrati, contraffazione di marchi e brevetti, sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro e nelle attività alimentari. (aise)

SITUAZIONE E FUTURO DEI CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA IN UN INCONTRO DEL COMITES DI BASILEA

BASILEA - "Situazione e futuro dei Corsi di lingua e cultura italiana". È il tema della serata informativa organizzata dalla Commissione Scuola del Comites di Basilea per il 3 febbraio, alle 20.15 presso il Collège Delémont. All’appuntamento interverranno: Angelo Berardini, Responsabile Commissione Scuola Comites Basilea; Gaetana Farruggio, Reggente del Consolato d’Italia Basilea; Paolo Saporiti, Dirigente Ufficio Scolastico Consolato d’Italia Basilea; Roger Nesti, Responsabile corsi a livello elementare, FOPRAS; Marco Minoletti, Responsabile corsi a livello medio, ECAP. Il Comites, "data la massima importanza dell’argomento trattato", auspica "una massiccia partecipazione di tutti i genitori che hanno iscritto o intendono iscrivere i loro figli ai corsi di lingua e cultura italiana" e "di tutti coloro che operano nell’ambito scolastico e dei Comitati Genitori". (aise)

INFRASTRUTTURE: BUONA PERFORMANCE SPESA FONDI COMUNITARI SETTORE

PALERMO - E' di 174.960.861,84 euro la certificazione effettuata al dicembre scorso dall'assessorato regionale per le Infrastrutture e la Mobilita' per il 2010 (sui fondi del Programma operativo 2007/13), con un incremento di 38.749.527,86 euro rispetto al 2009 e con un risultato di circa 400 mila euro superiore alle previsioni del Dipartimento infrastrutture trasporti e mobilita'. Inoltre, hanno avuto esito positivo i controlli effettuati a fine anno 2010 dall'Unita' di verifica del Ministero dello Sviluppo economico, sulle attivita' condotte dall'assessorato per l'utilizzo delle risorse liberate dal Por sicilia 2000-2006. "Si tratta di un'altra dimostrazione - commenta l'assessore Pier Carmelo Russo - dell'impegno profuso nell'utilizzo delle risorse disponibili. Consideriamo questo risultato solo come un punto di partenza per fare di piu' e meglio nei primi mesi del 2011" (mav)

RISERVE: SPARMA, "SONO TASSELLI RILANCIO TURISTICO TERRITORIO"

TRAPANI - "Le riserve sono uno dei tasselli centrali del rilancio anche turistico di un territorio, che vanno quindi tutelate ma anche valorizzate. Abbiamo sanato la ferita nel bilancio regionale, riportando lo stanziamento per il 2011 a quello erogato nel 2009, prima dei tagli. Gli enti gestori si devono rendere conto pero' che deve essere instaurato un nuovo regime economico, che prevede per le riserve anche diverse forme di cofinanziamento, o attraverso servizi ai visitatori". Lo ha detto l'assessore regionale al Territorio e Ambiente, Gianmaria Sparma, nel corso della visita effettuata alla Riserva orientata delle Saline di Trapani e Paceco, accompagnato dal dirigente generale del corpo Forestale Piero Tolomeo, e dal responsabile del WWF, ente gestore della riserva, Girolamo Culmone. "E' nostra intenzione - ha concluso Sparma - accelerare la creazione delle riserve previste nel piano regionale dei Parchi e delle riserve del 1991 e non ancora istituite e su questo c'e' un supporto forte e qualificato del C.R.P.P.N., il Comitato regionale per la protezione del patrimonio naturale". (vorl)

RUBY-GATE, IL CAV AI "PROMOTORI DELLA LIBERTÀ": I GIUDICI DI MILANO RICEVERANNO "UN'ADEGUATA PUNIZIONE"

"Entro 15 giorni la Procura avrebbe dovuto notificarmi questa indagine. Il funzionario della Questura che ha ricevuto la mia telefonata come risulta dalle stesse indagini era a sesto San Giovanni. Quindi la competenza territoriale era ed è di Monza". Lo ha detto Silvio Berlusconi in un video messaggio ai Promotori della Libertà. "Non posso presentarmi a dei Pm - ha aggiunto il Presidente del Consiglio - che non hanno competenza territoriale. Vorrei andare subito perché sarà facilissimo difendermi, viste le accuse così assurde". Quella disposta dalla procura di Milano, con la perquisizione degli appartementi delle ragazze che hanno partecipato ai festini di Arcore è stata una operazione "irrituale, violenta e indegna di uno Stato di diritto che non può rimanere senza una adeguata punizione". Lo ha detto il presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi. "Dottore le passo il Presidente del Consiglio, c'era una ragazza di origine nord africana. Ma vi pare che questa possa essere considerata una telefonata di minaccia? E' assolutamente assurdo". Lo ha detto Silvio Berlusconi in un video messaggio ai Promotori della libertà a proposito dell'ultimo scandalo che lo vede protagonista. (fonte: www.siciliainformazioni.it)

A BRUXELLES, IL 25 GENNAIO L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “LE MERAVIGLIE DELLO SPAZIO” DI CARLA RIGATO L’IIC OSPITERÀ L’ALLESTIMENTO SINO AL PROSSIMO 26 FEBBRAIO

BRUXELLES – L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles annuncia martedì 25 gennaio, alle ore 19, l’inaugurazione dello mostra dedicata alla pittrice Carla Rigato, intitolata “Le meraviglie dello spazio”. L’allestimento, curato da Valentina Barotto, sarà ospitato nei locali dell’IIC sino al 26 febbraio 2011. L’evento è patrocinato anche dalla Regione Veneto. (Inform)