CASELLI ATTACCA IL VATICANO, I VESCOVI ARGENTINI, E CHIUNQUE LO CONTRADDICE… …E SI DIMENTICA DI MANTENERE LE PROMESSE SUE E DI BERLUSCONI AGLI ITALIANI NEL MONDO !

Il Senatore Esteban Caselli, Coordinatore del PDL nel Mondo continua a parlare e ad occuparsi di tutto e di tutti, fuorché dei problemi degli italiani nel mondo. Invece di rispondere a chi, come il Responsabile del PD per gli italiani all’estero Eugenio Marino, gli chiedeva pochi giorni fa dove e quando troverà i dieci milioni promessi (per conto di Berlusconi) a dicembre per l’assistenza agli italiani nel mondo (che si sommano ai quarantasette che – ve lo ricordate? – promise nel 2009, quando lanciò la sua candidatura a Presidente dell’Argentina) l’ineffabile ‘Senador’ se la prende “nientepopòdimenoche” con il Cardinale Tarcisio Bertone, numero due del Vaticano, reo di avere mancato di rispetto alle “regole internazionali e alla tradizionale prudenza della diplomazia vaticana…compromettendo la parola del santo Padre e della Chiesa nel suo complesso” solo perché ha prudentemente e legittimamente espresso la preoccupazione della Santa Sede rispetto agli scandali che in questi giorni colpiscono il Presidente del Consiglio italiano richiamando tutta la classe politica ad una maggiore moralità. Dobbiamo ammettere che in materia di “ingerenza e interferenza” il Senatore è uno specialista, essendo passato tranquillamente dallo status di Ambasciatore argentino presso la Santa Sede a quello di Senatore della Repubblica italiana, e quindi a quello di candidato (Ex?) a Presidente della Repubblica argentina. Non abbiamo letto ancora il commento del Senatore Caselli sulle parole, ancora più severe, pronunciate ieri dal Presidente della CEI Cardinale Bagnasco (parole che, sia detto per inciso, ci riguardano tutti!); siamo comunque sicuri che, dopo aver censurato la Curia e l’episcopato argentino - nella sua ultima nota diffusa a mezzo stampa - il cattolicissimo Senador non mancherà di scagliare i suoi strali contro i vescovi italiani (su suggerimento magari di Giovanni Paolo II che, come è noto, è solito comparire in sogno al “votatissimo” parlamentare italo-argentino).

LES PROCHAINS RENDEZ-VOUS DE L’ASSOSIATION L’AQUILONE ASBL: SAMEDI 5 FÉVRIER À 20H30 : AU NOM DU FILS

 Un spectacle du Collectif 1984 avec Jacques Esnault Mise en scène: Patrick Duquesne C’est un grand jour pour Raymond. Son fils, Jérémie, revient au bercail pour recevoir une médaille. Débordants d’enthousiasme, Raymond et Jérémie relisent avec tendresse quelques jalons de leur histoire commune. En ce jour de gloire inattendue, Jérémie prend un malin plaisir à rappeler à son père qu’il a buté plus d’une fois sur son fils… qui naviguait, à vue, sur cette ligne de démarcation toujours plus infime séparant l’enfance du monde adulte. Un fils prodigue, ça pose question (s)

CIRCUITO DEL MITO: GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA 30 GENNAIO

PALERMO - Proseguono gli appuntamenti del Circuito del Mito, "Sulle orme del sacro", la manifestazione organizzata dall'assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, con la direzione artistica di Giancarlo Zanetti. Domani, domenica 30 gennaio, a Pace del Mela (Me) "La Favola del poeta" con la giovane attrice romana Noemi Smorra - gia' interprete del personaggio di Lucia Mondella ne "I promessi spos" di Michele Guardi' - per l'ultima tappa della tournee iniziata a Palagonia il 27 gennaio scorso. Ultimo appuntamento, domani sera, anche con "Note di sacralita'", rassegna di concerti corali e di musica sacra prodotta da Endas Sicilia. Chiudera' il ciclo dei concerti The Brass quartet in "Quando il suono si fa grave". Nel dettaglio, il programma di domani: Pace del Mela, teatro comunale ore 18: "La favola del poeta", scritto da Ilenia Costanza,spettacolo di prosa e musica, con movimenti coreografici e canzoni dal vivo, e' tratto dalle opere pirandelliane "I giganti della montagna", "La favola del figlio cambiato", "Ciaula scopre la Luna". L'attrice protagonista, Noemi Smorra, e' affiancata da un cast d'alto livello: Toto' Costanza, Ilaria Bordenca, Giovanni Sgarito, Lia Rocco, Alessia Licata, Ilenia Costanza, Graziano Mossuto. L'opera racconta l'immortalita' della poesia rispetto alla caducita' del poeta: egli muore, ma la sua arte rimane eterna. Gli attori cercano un luogo, uno spazio magico dove rappresentare la loro opera e, nella ricerca di essi, si imbatteranno in strani personaggi che sveleranno i loro segreti dell'arte e addolciranno il loro cuore, ormai abbrutito dai compromessi, conquistando la Luna, esattamente come Ciaula la conquisto', scoprendola. Produzione Real management per Il Circuito del mito.Palermo, chiesa di san Domenico, ore 21: "Quando il suono si fa grave", concerto di musica sacra eseguito da The Brass quartet. Lo spettacolo conclude il ciclo di manifestazioni "Note di sacralita'", rassegna di musica sacra prodotta da Endas Sicilia che, per tutto il mese di gennaio si e' svolta a Palermo in diverse domus sacre nel centro della citta'. Il gruppo musicale, composto da un clarinetto basso, un fagotto, un sassofono baritono e una tuba, eseguira' brani che vanno da Brukner a Mozart a Gasparini. Nel dettaglio, il repertorio prevede: Ad Dominum cum tribularer (A. Lotti), Adoramus te, Christe (Q. Gasparini), Exultate iusti (L. Grossi da Viadana), Ad te Domine lvavi animam meam (A. Scarlatti), Locus iste (A. Bruckner), Panis angelicus (C. Franck), Sanctus (W. A. Mozart), Haec dies (Dal Santo). Gli spettacoli sono gratuiti. (sl/idn)

PALERMO -  RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE LETTERA

Al Ministro delle Politiche Agricole On. Giancarlo GALAN

E p.c. Agli Organi di Stampa

RICHIESTA DI INCONTRO URGENTE

Gli Agricoltori di Vittoria (Sicilia) oggi a Roma presso il Ministero dell’Agricoltura in “sciopero della fame” per rappresentare al Ministro la GRAVE crisi della serricultura, primaria fonte di reddito della rinomata Città delle primizie La presente per chiedere alle SSLL un incontro urgente nel quale poter sottoporre la gravissima crisi economica e finanziaria della serricultura Vittoriese che, oltre a registrare la chiusura di aziende storiche con relativi licenziamenti di centinaia di lavoratori, sta creando una tensione sociale che sta superando i livelli di guardia. Detto incontro servirà a consegnarLe la Piattaforma che contiene una serie di iniziative legislative che, se attuate, potranno dare sostegno e rilancio all’eccellente agricoltura serricola vittoriose.

I portavoce del Movimento Agricolo Angelo Giacchi Giovanni Cirnigliaro

INFORMAZIONE: CHINNICI, SOLO 40 COMUNI HANNO UFFICIO STAMPA

PALERMO - Sono solamente 40 gli enti locali siciliani, sui 117 obbligati per legge, ad avere istituito l'ufficio stampa. Il dato e' stato comunicato stamattina dall'assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici, in occasione del suo intervento al Festival della Comunicazione, organizzato dal Comune di Bagheria e in corso fino a venerdi' prossimo. Il risultato, ancora provvisorio (hanno risposto solo 68 amministrazioni sulle 117 obbligate), viene dall'esito del monitoraggio, avviato dal dipartimento regionale delle Autonomie locali sull'istituzione degli uffici stampa in Sicilia, a distanza di quasi 6 anni dalla legge che ne imponeva la creazione per le Province e i Comuni superiori a diecimila abitanti. "Sono convinta - ha detto l'assessore Chinnici - che dare visibilita' all'attivita' della pubblica amministrazione serva a garantire correttezza e trasparenza, trasformando i "palazzi" in case di vetro, nelle quali al centro ci siano gli interessi dei cittadini. Siamo consapevoli che, in questo momento, la normativa sugli uffici stampa negli enti locali non e' applicata in maniera uniforme, anche a seguito di una sentenza della Corte costituzionale che nel 2007 ha dichiarato l'illegittimita' di alcune norme, complicando la regolamentazione contrattuale dei profili professionali e il conseguente trattamento giuridico-economico. Proprio per questo abbiamo avviato il monitoraggio e, nel contempo, stiamo facendo un approfondimento normativo di tutta legislazione in materia". Per quanto riguarda la comunicazione, l'assessore Chinnici ha annunciato anche l'esito definitivo di un altro monitoraggio avviato, in precedenza, sull'istituzione degli Urp. Su 390, sono 23 i Comuni siciliani che non hanno ancora istituito e attivato, a distanza di 17 anni dalla legge che ne prevedeva la creazione, l'Ufficio per le relazioni con il pubblico. Per gli enti inadempienti, sono gia' stati nominati i commissari ad acta che a breve si insedieranno. Nel suo intervento, l'assessore Chinnici ha ricordato anche la figura di Mario Francese, il cronista del Giornale di Sicilia, ucciso dalla mafia il 26 gennaio del 1979, per le sue inchieste su Cosa Nostra. "Francese - ha detto l'assessore - non si limitava a raccontare i fatti, ma cercava di andare veramente a fondo, con coraggio, forza e determinazione ed e' per questo che ha pagato, con la propria vita, il suo impegno per la giustizia e la verita'". (FDP/PN)

MAFIA: LOMBARDO, LA REGIONE SARA' PARTE CIVILE AL PROCESSO ROSTAGNO P

ALERMO - "La costituzione della Regione siciliana quale parte civile e' un fatto automatico in processi come quello per l'omicidio del giornalista Mauro Rostagno. Lo stabilisce una legge regionale, ed esattamente l'art. 4 della legge 15 del 20 novembre 2008, piu' nota come legge regionale per il contrasto alla criminalita' organizzata". Lo dice il Presidente della Regione Raffaele Lombardo commentando la sorpresa dell'associazione "Ciao Mauro" che oggi parla di mancata costituzione della Regione. "Nonostante l'automatismo previsto dalla legge - conclude il Presidente della Regione - verificheremo dove la macchina amministrativa si sia inceppata ed interverremo per garantire la formalizzazione di questa costituzione di parte civile nel processo Rostagno". (mav/laco)

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO. 5° CONCORSO NAZIONALE DI POESIA IN LINGUA ITALIANA E FRIULANA "LE VOCI DELL'ANIMA"

Il Comune di Villa Vicentina ha indetto, con deliberazione delle Giunta Comunale n. 72 del 7 dicembre u.s., il 5° Concorso Nazionale di Poesia in lingua italiana e friulana "Le Voci dell'anima". L'iniziativa, nata con l'intento di valorizzare la poesia in tutte le sue forme, facendo emergere capacità letterarie che spesso trovano difficoltà ad esprimersi e a raggiungere i canali ufficiali, e di divulgare e valorizzare, soprattutto tra i giovani, l'uso scritto e parlato della lingua friulana, è giunta alla sua quarta edizione ed ha avuto un notevole riscontro in termini di partecipazione nelle passate edizioni. Nelle prime quattro edizioni sono state presentate complessivamente quasi 2.000 liriche. Numeri particolarmente significativi quindi, che hanno spinto l'Amministrazione Comunale a riproporre l'iniziativa anche per l'anno 2011. Tale risultato costituisce un traguardo importante ed ambìto, se si pensa che molte iniziative del genere nascono e muoiono subito dopo. L'Amministrazione Comunale di Villa Vicentina ha sempre proseguito con coraggio, impegno e passione letteraria, il che ci ha premiato e spronato a proseguire, a volte non senza qualche difficoltà. Il desiderio, e impegno, dell'Amministrazione Comunale è continuare nel futuro, contribuendo in tal modo alla crescita culturale e "poetica" della nostra società e in particolare del nostro territorio. La poesia è anche veicolo di civiltà, di progresso sociale e di riaffermazione di antichi, insostituibili valori umani. Il concorso si articola in tre sezioni: SEZIONE A Adulti. Opere in lingua italiana SEZIONE B Adulti. Opere in lingua friulana con traduzione a margine SEZIONE C "Poesia nelle scuole" - Opere in lingua italiana La sezione C "Poesia nelle scuole" è aperta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado. Gli studenti delle scuole secondarie di II grado verranno inclusi nelle sezioni A e B. La partecipazione al Concorso è GRATUITA. Il termine ultimo per la presentazione delle opere è fissato al 31 marzo 2011. L'iniziativa avrà conclusione il 30 luglio 2011, data in cui si terrà la cerimonia di premiazione. Date le finalità dell'iniziativa, si chiede la pubblicazione sul Vostro spettabile sito. L'ASSESSORE ALLA CULTURA Sara COLUGNATTI