DOPO SINGAPORE IL CARNEVALE DI VIAREGGIO FA TAPPA A DUBAI FIRENZE - Il Carnevale di Viareggio, dopo essere stato ospite a Singapore, farà tappa anche a Dubai. "Stiamo già lavorando anche per questo" ha spiegato il presidente della Fondazione Carnevale, Alessandro Santini all'indomani della performance di uno dei carri di cartapesta al Gran Premio di Formula Uno di Singapore.

"Abbiamo già avviato i contatti - spiega Alessandro Santini - per il gran Premio di Dubai. Per il Carnevale di Viareggio sarebbe una importantissima vetrina". Santini è entusiasta della promozione ottenuta a Singapore, con gli spettacoli de "La Ballerina", opera di Lebigr, Roger e Arnaldo Galli vincitrice dell'edizione 2004 del Carnevale. "L’opera – afferma - è rimasta nell'area palco di fianco al circuito di Formula Uno per tutta i tre giorni di manifestazione. Lì si sono esibiti artisti di fama internazionale come Katy Perry e Maroon 5: ossia la Ballerina e il Carnevale sono stati visti da circa 350 mila persone, più altre 28 mila dai posti a sedere". "Abbiamo invitato a Viareggio il pilota campione del mondo Davide Valsecchi - conclude Santini - e la responsabile dell'istituto di cultura italiana a Singapore". (aise)

"L’ITALIA DEL FUTURO: LE NUOVE SCOPERTE SCIENTIFICHE" IN UNA CONFERENZA ALL'IIC DI MARSIGLIA

MARSIGLIA - "L'Italia del futuro: le nuove scoperte scientifiche" è il tema della conferenza sull’eccellenza italiana e sulle le scoperte scientifiche dei ricercatori italiani che lavorano a Marsiglia. L'incontro, che si terrà martedì 2 ottobre, a partire dalle ore 18.00, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia, vedrà gli interventi di: Lorenzo Feligioni, ricercatore del Centro di Fisica Teorica di Luminy, che parlerà della scoperta del Bosone di Higgs, e Fabio Ziarelli, ricercatore allo Spectropole dell’Università Aix-Marsiglia, sulla Risonanza Magnetica Nucleare. Prima della conferenza ci sarà la presentazione del film-documentario "L’Italia del futuro", realizzato nel 2011 da Alberto Angela in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. (aise)

ITALIA-ALBANIA-GRECIA FIRMATO A NEW YORK DAI MINISTRI DEGLI ESTERI TERZI, PANARITI E AVRAMOPOULOS - PROGETTO TAP: ACCORDO PER GASDOTTO DA AZERBAIGIAN VERSO L'ITALIA ATTRAVERSO GRECIA E ALBANIA

NEW YORK - Italia, Albania e Grecia hanno raggiunto a New York un accordo per lo sviluppo e la realizzazione di un gasdotto per il trasporto di gas naturale dai giacimenti di Shah in Azerbaigian verso l'Italia attraverso Grecia e Albania. Il memorandum d'intesa è stato firmato dai ministri degli Esteri - Giulio Terzi, l'albanese Edmond Panariti e il greco Dimistris Avramopoulos - a margine dei lavori della 67/ma edizione dell'assemblea generale dell'Onu. I Paesi attribuiscono importanza strategica al progetto Tap (Trans Adriatic Pipeline) in quanto lo sviluppo dell'interconnessione dei sistemi di trasporto del gas naturale aumenterà la sicurezza delle forniture, la loro disponibilità e la diversificazione delle rotte e delle fonti. L’accordo sul progetto Tap è stato salutato dall’Ue come "un ulteriore importante passo avanti verso l'approvvigionamento diretto di gas dalla regione del Mar Caspio", come ha affermato il commissario all'energia Guenther Oettinger.(Inform)

SCADE IL 20 OTTOBRE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE REGIONE EMILIA-ROMAGNA - BANDO PER L'ATTRIBUZIONE A GIOVANI LAUREATI RESIDENTI ALL'ESTERO DI FINANZIAMENTI PER FREQUENTARE MASTER UNIVERSITARI

BOLOGNA - La Regione Emilia-Romagna concede a giovani laureati residenti all'estero finanziamenti a parziale rimborso delle spese per la frequenza ai master attivati dalle Università con sede in Emilia Romagna nell'anno accademico 2012-2013 Possono presentare domanda giovani residenti all'estero, discendenti di emigrati emiliano-romagnoli e giovani iscritti alle Associazioni di emiliano-romagnoli con sede all'estero, che intendano frequentare un Master attivato da una delle Università con sede in Regione. E' prevista la concessione di sei finanziamenti a parziale copertura delle spese di iscrizione al Master, delle spese di viaggio per l'Italia, di libri e cancelleria. Sono inoltre a disposizione alloggi presso gli studentati universitari gestiti da Er-Go. La domanda deve essere inviata, secondo le modalità indicate dal bando, entro il 20 ottobre 2012. Informazioni possono essere richieste via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonicamente al numero 0039 051 527 51 54 (Per bando e schema di domanda si veda http://emilianoromagnolinelmondo.regione.emilia-romagna.it/bandi/bando-per-lattribuzione-a-giovani-laureati-residenti-allestero-di-finanziamenti-per-la-frequenza-di-master-universitari). (Inform)

IL 2 OTTOBRE A OTTAWA, ORGANIZZATA DALL’AMBASCIATA D’ITALIA IN COLLABORAZIONE CON LA CARLETON UNIVERSITY, LA UNIVERSITY OF TORONTO E IL CANADA’S PUBLIC POLICY FORUM - TAVOLA ROTONDA SULLE NUOVE INIZIATIVE IMPRENDITORIALI COLLEGATE ALLA RICERCA UNIVERSITARIA

OTTAWA – Capacità di promuovere l’innovazione riuscendo a identificare il potenziale di ricerca nelle giovani imprese, attuando nel contempo politiche in grado di sostenere l’avvio di nuovi progetti. Questo il tema - segnala il “Corriere Canadese” - che verrà dibattuto nel corso della Tavola Rotonda in programma per il prossimo 2 ottobre ad Ottawa dal titolo “Spin-off and startups: innovation partnerships between Universities, Researchers, Istitutions and Industry” organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Canada, in collaborazione con la Carleton University, la University of Toronto e il Canada’s Public Policy Forum. L’incontro si terrà presso la Carleton University’s River Conference Room, ma verrà anche trasmesso in diretta online (www.carleton.ca/ci/canadaitalyinnovation). L’evento riunirà i maggiori capifila dell’innovazione e di esperti di alto profilo, sia italiani che canadesi, per discutere delle varie possibilità di partnership internazionale tra università, governi ed imprese al fine di fornire il miglior supporto ad aziende innovative, comprese società spin-off e di nuova costituzione. A tal scopo l’incontro si propone di favorire il dibattito tra i principali attori dell’innovazione nella nostra società moderna: il mondo accademico produttore di conoscenza, l’industria quale campo di applicazione del sapere e le istituzioni che forniscono sostegno all’intero sistema economico e scientifico. La tavola rotonda di Ottawa rappresenta un evento di rilievo che mette in risalto gli importanti risultati raggiunti negli ultimi anni dalla cooperazione bilaterale tra Italia e Canada nel settore della ricerca e della tecnologia. (Inform)