Sono questi i vincitori dei premi Leonardo Qualità Italia 2013, consegnati nei giorni scorsi nel corso di una cerimonia ufficiale al Quirinale. Il premio Leonardo Qualità Italia, promosso da Confindustria e dall’Ice, è un riconoscimento per quegli imprenditori la cui azienda si sia distinta nell’anno per innovazione di qualità nei prodotti, combinata con una forte proiezione internazionale, commerciale e produttiva. Il gruppo Amplifon, leader nella distribuzione e applicazione personalizzata di soluzione per l'udito, "è riconosciuto per l'eccellenza dei prodotti e servizi offerti - si legge nelle motivazioni". "Risultato - proseguono le motivazioni -, delle proprie qualificate capacità innovative e tecnologiche, dell'innovamento costante in r&d, della capillarità della propria rete distributiva e dell'attenzione unica alle esigenze dei propri clienti". Dompé farmaceutici, casa farmaceutica specializzata in malattie rare "lavora da sempre con competenza e coraggio - recitano le motivazioni del premio - per trasformare i propri sforzi in soluzioni innovative, capaci di migliorare la salute dell'uomo". Krorakoll "è l'unica azienda al mondo che offre una soluzione globale nel greenbuilding per progettare - si legge nelle motivazioni - costruire e vivere nel rispetto dell'ambiente e del benessere abitativo". Il gruppo Mossi Ghisolfi, fondato nel 1953, è una multinazionale italiana che opera nel campo della chimica con sede a Tortona, in Piemonte. "Con un fatturato annuo di 3 miliardi di dollari, 2.300 dipendenti e oltre 150 ricercatori - si legge - rappresenta la seconda azienda chimica in Italia ed è presente anche in Usa, Messico, Brasile, Cina e India". (NoveColonne ATG)
LIGURIA, GIORNO DELLA MEMORIA: STUDENTI NEI LUOGHI SIMBOLO DELLA SHOAH
Genova - Con la visita al cimitero ebraico e al ghetto di Cracovia, in Polonia, ha presso avvio, nella mattina di lunedì 24 febbraio, l'annuale pellegrinaggio degli studenti liguri, organizzato dal Consiglio regionale della Liguria. L'iniziativa prevede la visita dei giovani 34 vincitori della settima edizione del concorso "27 gennaio: Giorno per la Memoria", indirizzato agli allievi degli istituti di scuola media superiore della Liguria e finanziato attraverso la legge 9 del 16 aprile 2004 del Consiglio regionale, in alcuni dei luoghi simbolo dello sterminio che fu perpetrato dai nazisti inizialmente contro disabili e omosessuali, poi contro milioni di ebrei e slavi, migliaia di testimoni di Geova e di prigionieri di guerra e politici. Al pellegrinaggio partecipa anche il rabbino capo di Genova e della Liguria Giuseppe Momigliano. Alla partenza da Genova i giovani sono stati salutati da Gilberto Salmoni, uno dei pochi sopravvissuti genovesi al grande sterminio. Salmoni ha raccontato la propria drammatica esperienza nei lager e ha brevemente ricordato agli studenti alcune delle tragiche vicende che hanno caratterizzato l'Olocausto e la sua "scientifica" organizzazione, messa in atto dalle SS. Il viaggio è continuato con la visita al campo di sterminio di Auschwitz, il più noto fra i tanti lager realizzati da Hitler e dai paesi alleati all'esercito tedesco, e diventato luogo simbolo della Shoah e della follia nazista. (NoveColonne ATG)
EUROPEE, CIRCOLO PD BRUXELLES LANCIA FORUM E "EUROPEAN SCHOOL"
Roma - Un forum online e una “European school” di formazione, per prepararsi al meglio in vista delle elezioni europee del 25 maggio. Sono due nuove iniziative del Partito democratico a Bruxelles. “La nostra intenzione è porre l’Europa stabilmente al centro dell’agenda dei lavori delle nostre sedi territoriali che, a tre mesi esatti dall’appuntamento con le urne, sono ormai chiamate a trattare le politiche Ue come questioni di politica interna”, ha commentato il segretario del circolo del Pd Bruxelles Francesco Cerasani. Il “Forum Europa” ha aperto i battenti nei giorni scorsi. Si tratta di un forum online di discussione e approfondimento, dove iscritti e militanti di tutte le realtà diffuse sul territorio nazionale potranno confrontarsi, partecipare, condividere idee, proposte, informazioni ed esperienze sull’Europa. Questo strumento preparerà e accompagnerà, inoltre, l’altro progetto che prevede una “due giorni” di incontri, seminari e corsi di formazione che avranno luogo il 28 e 29 marzo, a Bruxelles. “Con queste iniziative è nostro auspicio poter contribuire, tutti insieme, al rafforzamento della cultura europea del Pd”, ha concluso Cerasani, segretario della sede del Pd a Bruxelles. (NoveColonne ATG)
EMIGRAZIONE, A BUENOS AIRES LA CONFERENZA "RADICI CHE NON SI DIMENTICANO"
Roma - Il legame interrotto con la madre patria, il piacere per l' uso della lingua d' origine, l' interesse ad esplorare le radici familiari e culturali: è un appuntamento legato al tema dell' emigrazione, quello in programma all' Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires giovedì 20 marzo alle 18.30. La conferenza "Radici che non si dimenticano" è a cura della psicologa e docente d' italiano Maria Cristina Joos. Nel corso dell' incontro si descriveranno, con l' accompagnamento di immagini, differenti aspetti psicologici del fenomeno dello "sradicamento" e i suoi effetti sull' individuo e sulla famiglia. Joos - laureata in psicologia presso l' Università La Sapienza a Roma - ha realizzato programmi radiofonici di diffusione culturale e scientifica. È responsabile della Commissione di Cultura dell' Alef (Associazione Lavoratori Emigrati del Friuli Venezia Giulia). Particolarmente interessata alla ricerca del fenomeno migratorio, è autrice e coordinatrice in l' Argentina dei gruppi di riflessione sulle radici "Radix". (NoveColonne ATG)
IIC BUDAPEST, TUTTO PRONTO PER II EDIZIONE DI "I - TALENTS"
Tokyo - Sei concerti nell' arco di quattro mesi, esibizioni di noti artisti e di giovani promesse, programmi tradizionali e di musica contemporanea, formazioni a geometria variabile, dal solista all' orchestra. Sono questi gli ingredienti principali della seconda edizione di "I-talents " che torna da marzo a giugno con l' obiettivo di far scoprire al pubblico ungherese alcuni protagonisti della scena musicale italiana grazie a concerti di qualità e di grande interesse. Nella rinnovata sala Giuseppe Verdi dell' Istituto Italiano di Cultura, accanto a interpreti d' eccezione (Giovanni Sollima, Alessandro Carbonare, Giuseppe Andaloro, Gesualdo Coggi) si esibiranno formazioni "tradizionali" (Quartetto Bernini, Quartetto Prometeo) e non (Tetraktis Percussioni), e non mancherà un' orchestra ungherese (MÁV) a confermare l' eccellente rapporto che esiste tra i musicisti dei due paesi. (NoveColonne ATG)
MUSICA: NASCERA' IL 4 MARZO FONDAZIONE LUCIO DALLA, SENZA ALEMANNO
Roma - (Adnkronos) - Martedì 4 marzo 2014 verrà costituita a Bologna la Fondazione Lucio Dalla. I cugini di Lucio hanno atteso il giorno dell'anniversario del suo compleanno per dare vita alla Fondazione a lui dedicata. Al momento nella Fondazione non e' previsto alcun ruolo dell'ex compagno del cantautore scomparso, Marco Alemanno. La Fondazione Lucio Dalla, fortemente voluta dai suoi cugini, nasce "per dare continuità e preservare la genialità dell'opera artistico-musicale di Lucio Dalla, e per diffondere e valorizzare la sua storia artistica, umana e culturale", per "ricordare e valorizzare le sue qualità di compositore, musicista, cantante, il suo amore per l'arte e la bellezza". "L'ambizione della Fondazione -si legge nel comunicato che ne annuncia la nascita- sarà anche di colmare il vuoto culturale che si è creato con la sua immatura scomparsa, dando ''nuova linfa'' a tutte quelle attività che hanno rappresentato la sua vera ragione di vita: la ricerca in molteplici campi, oltre naturalmente quello musicale, come il teatro, l'arte, la pittura, la letteratura, la poesia, la fotografia e nella regia cinematografica, con cui si stava misurando personalmente. Riannodare quindi il legame tra la sua genialità e la creatività di nuovi artisti in varie discipline".