NICO TORRISI FA IL PUNTO SULLA SAC TRA TAGLI E NUOVI ACCORDI
Nico Torrisi, nuovo Amministratore delegato Sac, ai margini della conferenza Air One tenutasi oggi, ha parlato della sua nuova carica, della momentanea chiusura dell'aeroporto di Catania e della situazione economica nella quale versa la società . "La vicenda della Sac non mi riguarda direttamente, lascio ogni commento ai soci che hanno fatto delle scelte, io posso solo ringraziare per la fiducia accordata.
Come nuovo Amministratore ho avviato, già , dei proficui dialoghi in termini istituzionali con tutti quanti. Purtroppo, ho ereditato una serie di situazioni molto pesanti. Con il nuovo Cda stiamo cercando di lavorare per rendere efficienti i nostri servizi, perché oltre a dare conto ai nostri soci, vogliamo soddisfare i clienti, buona parte dei quali sono cittadini catanesi". L'Ad della Sac ha anche anticipato che, nei prossimi giorni, molte "teste salteranno" in merito agli sprechi di denaro all'interno della Sac, con particolare riferimento a "consulenze strapagate". Torrisi è, inoltre, intervenuto sulla questione di Sigonella. L'aeroporto americano, infatti, dovrebbe ospitare tutti i voli dello scalo di Fontanarossa nel mese di chiusura dell'aerostazione catanese, prevista tra il 5 novembre e il 5 dicembre. L'accordo siglato tra l'Enac e lo Stato Maggiore dell'aeronautica militare sarà deciso, ufficialmente, oggi pomeriggio. "Oggi cercheremo di chiudere tutta la situazione, abbiamo un consiglio di amministrazione nel primo pomeriggio che ha come tema centrale la chiusura dell'aeroporto di Catania. E' quasi certo che utilizzeremo l'aerostazione di Sigonella, quindi, al momento questo problema sembra essere risolto con il minor danno possibile per gli utenti del nostro aeroporto. Il problema della chiusura per lavori di Fontanarossa è una prima emergenza che crediamo di aver risolto in termini molto rapidi, dando dimostrazione di efficienza". Sul tema caldo dell'aeroporto di Comiso, Torrisi ha dichiarato: "L'aeroporto di Ragusa è una priorità che ci siamo dati. Purtroppo oggi non è un'alternativa valida come sostituto di Catania, perché mancano dei passaggi che, ovviamente, non vogliamo lasciare a tempo indeterminato, ci stiamo già lavorando". Nico Torrisi ha anche parlato della Wind Jet e si è dimostrato solidale con gli ex lavoratori della compagnia siciliana. "La chiusura della Wind Jet ha provocato per Sac una serie di situazioni che ancora oggi dobbiamo verificare, sia in termini di crediti, che vantiamo nei confronti della compagnia, sia per il danno in termini di introiti a causa del minor volato. Voglio tranquillizzare i viaggiatori, la Sac sta cercando di ricoprire quelle tratte che sono rimaste scoperte, con Air One e con altre compagnie abbiamo già concluso diversi accordi". (fonte: catania today)
FONTANAROSSA-SIGONELLA: COLLEGAMENTO INTERPISTA CON VIAGGI IN PULLMAN
„ Durante il periodo dei lavori alla pista, lo scalo di Fontanarossa rimarrà aperto: le operazioni di imbarco e di sbarco, compresi i check-in, saranno effettuati in aeroporto come succede adesso. Il collegamento tra Fontanarossa e Sigonella sarà , quindi, interpista, con viaggi in pullman tra i due aeroporti. Annuncio promozionale A comunicarlo è l'amministratore delegato della Sac Nico Torrisi. "Stiamo lavorando ai dettagli - ha aggiunto Torrisi - e venerdì ci sarà un consiglio di amministrazione. Stiamo aspettando che venga definito il protocollo, siamo disponibili a fare la nostra parte: dovranno dirlo l'Aeronautica e l'Enac" (fonte: catania today)
“ AIR ONE "ATTERRA" A FONTANAROSSA: VOLI GRATIS PER 1000 PASSEGGERI
„ Air One, lo 'Smart Carrier' del gruppo Alitalia, ha presentato, questa mattina a Catania, la sua nuova base presso l'aeroporto Fontanarossa che diventa così la quarta della compagnia in Italia dopo quella di Milano Malpensa, Pisa e Venezia. Alla conferenza Stampa sono intervenuti il neo Direttore di Air One, Laura Cavatorta, e l'amministratore delegato di Sac - Società Aeroporto di Catania, Nico Torrisi. A Catania, Air One posizionerà due Airbus A320 con l'obiettivo di operare da ottobre a marzo del 2013 fino a 3.100 voli verso 5 destinazioni nazionali, di cui 3 nuove (Torino, Verona e Venezia) che si aggiungono alle 2 già servite (Milano Malpensa e Pisa). Fino a marzo 2013, Air One offrirà 142 voli a settimana da e per Fontanarossa e 550 mila posti sui propri aerei, garantendo al territorio siciliano un'offerta di voli più ampia, con un servizio di qualità e a prezzi estremamente competitivi che partono da 26 euro a tratta, tasse incluse. Le nuove tratte della compagnia vanno, in questo modo, a ricoprire i "buchi" lasciati da Wind Jet. "I nuovi voli sono stati pensati e predisposti da Air One e da Alitalia per la Sicilia e per i Siciliani - ha dichiarato Laura Cavatorta, direttore Air One - L'aspetto da sottolineare è che Air One ha deciso di stabilire la sua quarta base a Catania, portando due nuovi aeroplani e offrendo quindi ai passeggeri un vasto network di destinazioni. E' bene precisare che la nuova offerta si distingue per un alto servizio di qualità e per prezzi davvero bassi. La compagnia Air One è, infatti, lo Smart Carrier di Alitalia, questo significa che ha tariffe low cost ma con un'offerta di servizi superiori a quelli delle classiche compagnie a basso prezzo. Inoltre, condivide con la casa madre Alitalia gli altissimi standard professionali". Per celebrare l'annuncio della nuova base di Catania, Air One regala ai primi 1000 clienti che si iscrivono alla newsletter entro il 2 ottobre un biglietto per volare su una delle 5 rotte della Compagnia. Tutti gli altri viaggiatori che si iscriveranno entro il 2 ottobre riceveranno in omaggio un buono del valore di 15 euro. L'investimento del Gruppo Alitalia a Catania si quantifica in circa 80 milioni di euro e garantirà benefici al territorio anche in termini di indotto e di occupazione. "Un investimento importante, quello del Gruppo Alitalia a Catania che conferma l'attenzione della maggiore compagnia aerea italiana verso l'aeroporto più grande del Sud Italia e i suoi quasi 7 milioni di passeggeri l'anno" , ha dichiarato Nico Torrisi, Amministratore Delegato di Sac. (fonte: catania today)