MALTEMPO, DAL COMUNE NESSUN ALLARME A CATANIA: MA ARRIVA LA TROMBA D'ARIA
Una tromba d'aria ha investito l'area a confine fra i comuni di Catania e Aci Castello, tra i quartieri di Ognina e Cannizzaro. Sono diversi i tetti scoperchiati e gli alberi sradicati a causa del forte vento, mentre si registrano dei danni causati dalla caduta di alcuni impianti esterni di aria condizionata „Prime piogge fin dal mattino in tutto il territorio catanese. Una tromba d'aria ha investito l'area a confine fra i comuni di Catania e Aci Castello, tra i quartieri di Ognina e Cannizzar“ Sono diversi i tetti scoperchiati e gli alberi sradicati a causa del forte vento, mentre si registrano dei danni causati dalla caduta di alcuni impianti esterni di aria condizionata, uno dei quali ha colpito un'auto parcheggiata in una area di sosta in via Messina. Sul posto in azione tre squadre dei vigili del fuoco. E' la zona fra Acireale ed Aci Castello che risulta essere la più interessata dal fenomeno: sono tantissime le chiamate al centralino dei vigili del fuoco per gli allagamenti. A causa del maltempo abbattutosi sulla zona etnea, sono in corso da stamattina interventi coordinati dalla Centrale Operativa 118 attiva presso l'Azienda ospedaliera per l'emergenza Cannizzaro. Lo rende noto la stessa azienda ospedaliera. Tutti i mezzi della sede sono impegnati da alcune ore su Catania, in particolare nella zona del centro storico e sul territorio di Acireale. Nella centrale zona di piazza Alcalà, il forte vento ha poi sradicato un albero che è caduto sulla tettoia di un rifornimento di benzina. Fortunatamente il gestore è rimasto illeso. In città non è stata proclamata l'allerta meteo: l’ufficio di Gabinetto del comune di Catania, alla luce dei bollettini emessi e secondo le previsioni degli esperti della Protezione civile, ha smentito ieri sera le voci diffuse a proposito di un pericolo meteo. Diversa invece la reazione del comune di Aci Castello allo stato di preallarme con criticità "arancione". Scuole chiuse e l'invito a prestare la massima attenzione per le strade. (fonte: Catania today)
CATANIA, PRESENTATO PROGETTO "LA SCUOLA FA LA DIFFERENZIATA"
La raccolta differenziata e il compostaggio come un gioco, un modo per coinvolgere all’educazione ambientale migliaia di alunni che frequentano le scuole in tutte le sei circoscrizioni catanesi. Ieri mattina presso la “Cavour” è stato presentato il progetto “LA SCUOLA FA LA DIFFERENZiAta”. Un’iniziativa, sponsorizzata dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione e all’Ambiente, rivolta alla “Campanella- Sturzo”, “Cavour”, “San Giorgio”, “Petrarca”, “Battisti” e “S.G. Bosco”. Al centro della conferenza, la dirigente della “Cavour” Maria Leonardi: “ Sin dai banchi di scuola i ragazzi devono rispettare l’ambiente. Questo progetto ha il duplice obiettivo di educare e coinvolgere le famiglie dei nostri alunni. Ragazzi incaricati dai loro professori a dare il buon esempio in casa. La formazione di una coscienza civica negli studenti è uno degli obiettivi basilari del sistema didattico- prosegue la dirigente- i ragazzi saranno interessati verso la grande tematica dello sviluppo sostenibile. Un tema molto caro all’amministrazione comunale e sottolineata dalla presenza oggi della dott.ssa Silvana Contino”. Oltre alla differenziata a tenere banco all’evento c’è anche la possibilità di effettuare il compostaggio. Recuperare l’umido, evitare di intasare i cassonetti dei rifiuti e trasformare gli scarti in terriccio fertile per piante e giardini. “Si tratta di piccoli gesti che devono diventare quotidiani per assicurare il rispetto dell’ambiente che ci circonda- sottolinea la Prof.ssa Cinzia Di Mauro, referente del progetto- l’iniziativa comincerà tra poche settimane e metterà in evidenza come quasi nessun rifiuto è irrecuperabile o non biodegradabile. Il materiale organico ottenuto servirà poi a realizzare una compostiere di classe”. Un circolo virtuoso che passa necessariamente da un piano di formazione, informazione e coinvolgimento che vedrà in prima linea anche le associazioni e le istituzioni cittadine. “Per avere un territorio vivibile- affermano i consiglieri della circoscrizione di “Borgo-Sanzio” Marco Leonardi e Laura Sicari- bisogna fare leva sull’impegno dei più giovani. Sul riciclaggio la III municipalità è molto attiva ma serve la collaborazione di tutti per ottenere grandi risultati”. Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo
TEATRO BELLINI, LAVORATORI STAGIONALI OCCUPANO NUOVAMENTE IL PALCO
„Tornano a protestare i lavoratori del teatro Massimo "Vincenzo Bellini" di Catania, che hanno deciso di interrompere lo spettacolo in programma per oggi pomeriggio occupando il palco. "Qui siamo e qui rimaniamo", affermano. "Ancora una volta - aggiungono - un nulla di fatto, ancora una volta una presa in giro". "I lavoratori - lamenta il sindacato Snalv - reclamano il diritto di essere assunti a tempo indeterminato come prevede la legge, invece sono a casa senza lavoro e quando vengono assunti è solo per pochi giorni. Dopo oltre un mese di protesta sul tetto del teatro nessuno ha saputo trovare una soluzione al loro problema, ne' a livello locale che regionale, così già la scorsa settimana hanno portato la protesta dal tetto al palco. Lo spettacolo alla fine è andato avanti però, date le rassicurazioni del sindaco Bianco di un pronto ritorno a lavoro. Per una quindicina di loro è stato anche stipulato un contratto dal 28 ottobre al 4 novembre, ma proprio oggi scadono questi ultimi contratti di soli cinque giorni e all'orizzonte non si vede nulla se non il solito fumo nebbioso".(fonte: Catania today)