Procedimento: Sbucciate le melanzane, tagliatele a dadi e mettetele sotto sale per un’ora. Soffriggete, in una pentola, due spicchi d’aglio, prezzemolo e un pezzo di peperoncino tritati; tutto insieme ad un bicchiere d’olio. Aggiungete le melanzane già soffritte ed aggiungete i pomodori sbucciati e tritati grossolanamente. Salate e lasciate cuocere la salsa per 15 minuti.
Intanto cucinate la pasta in acqua salata, scolatela e condite con pecorino grattugiato e la salsa.
Baccalà al forno
Per 4 persone
Ingredienti: gr. 600 baccalà già ammollato; gr. 600 patate; gr. 300 cipolla; lauro, origano; olio d’oliva; sale e pepe.
Procedimento: pulite il baccalà, lavatelo e tagliatelo a pezzi, asciugandolo. Bollite le patate intere fino a metà cottura poi sbucciatele e tagliatele a fette robuste. Coprite il fondo di una teglia unta con le fette di patate, aggiungendo sale, pepe, olio ed il baccalà mischiato alla cipolla affettata; inserite, pure, origano, pepe, tre foglie di lauro ed ancora un po’ d’olio.
Fate un altro strato di patate e condite con olio e sale e mettete la teglia in forno caldo per 20 minuti.
Servite il pesce nel contenitore di cottura.
Dolcetti di mandorle
Ingredienti: gr. 300 mandorle dolci; gr. 20 mandorle amare; gr. 300 zucchero; 3 albumi d’uovo; limone; zucchero al velo.
Procedimento: mettete in forno caldo per pochi minuti le mandorle poi scorticatele e pestatele nel mortaio unendo poco per volta lo zucchero. Montate a neve ferma gli albumi cui avrete aggiunto qualche goccia di limone ed incorporate il miscuglio di mandorle e zucchero. Spalmate il composto in stampini da dolci , spolverate di zucchero a velo e cuocete in forno, a calore basso, sino a quando avranno preso colore.