Molto conosciuti restano comunque i carnevale di Acireale, quello di Sciacca ed altri che si vanno aggiungendo acquistando notorietà ed adesione da parte dei siciliani.
IL DOLCE CHE ABBIAMO SCELTO QUESTA SETTIMANA E’
LA PIGNOLATA
La pignolata è un dolce prettamente carnevalesco. Si tratta di pasta dolce fritta che costituisce una via di mezzo tra le castagnole e gli struffoli. Risulta meno soffice delle prime perchè caratterizzata da una consistenza più densa simile a quella degli struffoli appunto, ma di dimensioni maggiori rispetto a questi ultimi.
Ingredienti:
2 cucchiai di olio di oliva,
6 uova,
80 gr di zucchero,
1 bustina di lievito per dolci,
1/2 bicchiere di marsala,
farina qb per ottenere un impasto omogeneo e molto denso, vanillina (facoltativa)
la scorza grattugiata di 1 limone,
miele,
cannella.
Se si vuole si può aggiungere anche della vanillina se gradita.
Procedimento: versare le uova in una terrina, sbatterle con lo zucchero ed unire l'olio, il marsala, il rimanente zucchero, la scorza di limone, la vanillina ed infine la farina setacciata con il lievito. Si dovrà aggiungere tanta farina quanta ne basta per ottenere un composto omogeneo e modellabile dal quale ottenere dei cordoncini di 4 cm circa di lunghezza. Versare dell'olio di semi in una padella ampia e cuocervi i tocchetti di pasta fin quando risultano dorati. A fine cottura possono essere passati nel miele caldo insaporito con scorzette di arancia e cannella oppure con del semplice zucchero a velo.