Noi vi proponiamo una ricetta che si può preparare con il pesto di pistacchi già pronto in barattoli, oppure con quello che potrete preparare in casa seguendo la descrizione che appresso vi daremo. È bene tener presente che, per la buona riuscita, nel primo è nel secondo caso, è necessario il pistacchio di Bronte. Per quale ragione non altri? Perché questo prodotto, crescendo nei terreni lavici alle pendici dell’Etna, produce frutti dal particolare colore verde smeraldo e soprattutto, dal forte profumo che lo contraddistinguono. Non per niente il pistacchio di Bronte è annoverato fra i presidi slow food della Sicilia. Il maggior costo, rispetto ad altri, è giustificato da quel tocco particolare che impreziosisce il piatto.
 Ingredienti per il pesto di pistacchi:
150 grammi di pistacchi di Bronte
100 grammi di gherigli di noce
Una buona manciata di foglie di basilico
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva
Qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato (o altro secondo i gusti)
Procedimento per ottenere il pesto di pistacchi:
Sgusciare i pistacchi, eliminare la buccia esterna e quindi metterli per pochi minuti in acqua bollente. Toglierli dal’acqua e eliminare la buccia che ricopre i pistacchi. A questo punto, per preparare il pesto, la tradizione prevede l’uso del mortaio, tuttavia, usando qualche piccolo accorgimento vi consigliamo l’uso di un cutter che è più sbrigativo ed efficace nello stesso tempo: mettere nel cutter i pistacchi, le noci ed il basilico e far girare (ad intermittenza, per non far riscaldare il basilico) in modo di ottenere un composto grossolano. A questo punto aggiungere gradatamente l’olio a filo fino ad ottenere un impasto cremoso, ed infine amalgamare al pesto il formaggio grattugiato.
Per la pasta ingredienti per 6 persone:
Un barattolo di pesto di pistacchi di Bronte (oppure vedi ricetta)
600 grammi di spaghetti (o altra pasta)
50 grammi di granella di pistacchi di Bronte
Parmigiano grattugiato q.b. (o altro formaggio se usate il pesto in barattolo)
Mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, quando sarà al dente, scolarla (avendo l’avvertenza di tenere da parte un po’ dell’acqua di cottura con il suo amido).
Versare la pasta in una grossa padella, insieme a qualche abbondante cucchiaio di pesto, e farla saltare scuotendo la padella.
Unire, poco alla volta, un po’ di acqua di cottura della pasta, in modo da permettere ai grassi di emulsionarsi con l’acqua stessa e formare una salsina che avvilupperà la pasta.
A questo punto amalgamare il tutto con il resto del pesto e servire spolverando con granella di pistacchi. Se avete usato il pesto in barattolo, spolverare anche un po’ di formaggio grattugiato.