VOLPE IMPICCATA IN UFFICIO DIRIGENTE AZIENDA SANITARIA ENNA

(AGI) - Una volpe e' stata impiccata sulla porta dell'ufficio dell'ingegnere Fausto Severino, 59 anni, dirigente dell'Azienda sanitaria provinciale di Enna e gia' capo dell'aera tecnica dell'ospedale Umberto I. A trovare la carcassa e' stato lo stesso funzionario, che ha chiamato i carabinieri. I militari del nucleo investigativo provinciale hanno sentito il dirigente e gli impieganti, ma nessuno ha notato persone estranee, ne' movimenti sospetti. La volpe, che non sembra colpita da pallini, era appesa con un cappio alla porta della stanza di Severino, che ha dichiarato di non sapere dare alcuna spiegazione del gesto intimidatorio. L'ufficio si trova in via Trieste a Enna alta, nella sede del vecchio ospedale. Gli autori dell'intimidazione hanno avuto l'intero fine settimana per agire e secondo i primi accertamenti svolti dai carabinieri, si sarebbero introdotti attraverso una recinzione e probabilmente forzando poi un infisso, eludendo in questo modo la sorveglianza. I carabinieri, senza escludere alcuna ipotesi, stanno per ora valutando quella della pista interna all'ospedale Umberto I e legata agli appalti dell'Asp. Nei mesi scorsi all'ospedale Umberto I erano stati segnalati alcuni danneggiamenti e sabotaggi di macchinari ed attrezzature.

TURISMO: CONFERENZA DI SERVIZI PER RIENTRO VENERE MORGANTINA

Una conferenza di servizi è stata indetta dall’assessore regionale al Turismo, Nino Strano, per il coordinamento delle attività relative al rientro della Venere di Morgantina in Sicilia, previsto per il prossimo anno. Dopo l’arrivo dagli Stati Uniti e una sua esposizione al Quirinale, il prestigioso reperto sarà definitivamente ospitato ad Aidone, in provincia di Enna. “Predisporremo un piano dettagliato – ha detto Strano - per la promozione e il ricevimento della Venere. E’un eccezionale evento turistico culturale che va adeguatamente programmato. Al tavolo tecnico, che si riunirà lunedì 21 settembre alle 11, all’università Kore di Enna, sono stati chiamati, oltre alle istituzioni regionali, i vertici delle amministrazioni locali, dell’università, i parlamentari eletti in provincia, e studiosi del settore”.(Vito Orlando

LEONFORTE: PROGETTO “DISTRETTO HOTEL PAESE”

Distretto Hotel Paese”. Le associazioni APE-Confedilizia e la Confartigianato di Enna con lo slogan “Ridiamo vita ai nostri quartieri” hanno avviato con decisione un progetto che coinvolge i comuni di Aidone, Enna, Leonforte, Piazza Armerina e Pietraperzia avente come obiettivo lo sviluppo dei quartieri storici, riqualificandone il patrimonio edilizio per un uso orientato all’accoglienza turistica. L’amministrazione comunale di Leonforte - dichiara il vice Sindaco Uccio Muratore – crede fermamente nelle potenzialità del progetto che dovrà inevitabilmente vedere coinvolte una pluralità di soggetti; chiaramente si dovranno elaborare strategie ed interventi per potenziare l’offerta turistica a Leonforte qualificandola anche con eventi ed attività di richiamo. E’opportuno –continua Muratore- che si inizi a fare sistema con altre città della provincia rifuggendo da banali campanilismi e si proceda ad offrire al potenziale turista percorsi che coinvolgano varie città. A Leonforte si dovrà puntare sul turismo culturale e ambientale. A Leonforte, quindi, il primo appuntamento, per illustrare i contenuti ai giovani ed ai proprietari di unità abitative ricadenti nei centri storici per invitarli ad aderire al progetto; esso è finalizzato al recupero ed alla valorizzazione degli edifici ed all’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani che oggi sono costretti ad emigrare per trovare fuori del nostro territorio le opportunità di lavoro, mentre per i proprietari è una concreta opportunità di recupero e valorizzazione degli edifici altrimenti destinati all’abbandono ed al degrado. Promuovere un “albergo diffuso” significa riqualificare l’esistente in ambienti ricchi di storia, di tradizioni e spontanea ospitalità dei residenti dei quartieri.. Interverranno: il Sindaco di Leonforte Pino Bonanno, il Segretario Regionale della Confartigianato Salvatore Puglisi, illustreranno il progetto l’arch. Paolo Vaccaro e Rosario Calcagno, mentre il dott. Mazzarese, funzionario di Sviluppo Italia illustrerà modalità di accesso a dei finanziamenti, ed infine interverrà il geom. Salvatore Trapani, membro del Direttivo Nazionale della Confedilizia. A Conclusione dell’incontro, il Sindaco Bonanno e il Presidente Provinciale della Confartigianato Cascio Mario premieranno due imprenditrici, di origine Leonfortese residenti in Belgio, che si sono particolarmente distinte per il loro lavoro in Sicilia. (fonte: vivienna)