Nove gli indagati: nei confronti di cinque di essi, il G.I.P. di Caltanissetta, su richiesta di quella Procura della Repubblica, ha emesso:
• ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere a carico di una donna;
• nonché ordinanza di applicazione della custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di altri cinque soggetti uomini; indagati: la donna per il delitto previsto dall’art. 600 bis comma 1 c.p. (induzione alla prostituzione di una minore), perché al fine di trarne benefici economici, con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, ha indotto, favorito e sfruttato la prostituzione di C. S. minore di anni sedici; tutti gli altri per il delitto previsto dagli artt. 81 comma 2 e 600 bis commi 2 e 3 c.p. (atti sessuali con minorenne in cambio di denaro od altra utilità ), per aver compiuto atti sessuali con C. S., anche in epoca precedente al compimento degli anni 16, corrispondendo somme di denaro ed altre utilità per le prestazioni ricevute. Fatti accertati in Enna a decorrere dal mese di dicembre 2011 fino al mese di giugno 2012. … (fonte: vivienna)
LA POPOLAZIONE DI TUTTA LA PROVINCIA DI ENNA PENALIZZATA DA FURTI DI LINEE ELETTRICHE
Enna. I furti di linee elettriche dell’Enel in questi ultimi anni sta diventando un allarme sociale perché l’interruzione di energia elettrica mette a rischio la vivibilità delle aziende agricole e di tutte quelle famiglie che vivono in campagna, senza contare che si tratta di un danno economico per l’Enel e per tutta la collettività che subisce interruzione di energia elettrica anche per una settimana perché non sempre le riparazioni si possono fare con una certa immediatezza. Ecco perché il maggiore Giovanni Palatini del comando provinciale, che ha seguito e relazionato su tutta l’operazione “oro rosso†e funzionari dell’Enel, presenti alla conferenza stampa nell’auditorium Falcone e Borsellino, diretta dal Procuratore Calogero Ferrotti, hanno chiesto con insistenza la collaborazione da parte della gente che subisce questi danni. Segnalare la presenza di gente sconosciuta nel territorio potrebbe essere importante per bloccare tentativi di furto, perché le bande bene attrezzate, hanno bisogno di tempo per preparare i furti ed appropriarsi di chilometri di linee elettriche. Nel giro di tre anni, come segnalano gli uffici dell’Enel, c’è stata un’escalation notevole in questi furti . Nel 2010 i furti sono stati 133, 97 chilometri di linee elettriche sparite, mentre 19 sono i furti di trasformatori per un danno complessivo per l’Enel di 691 mila euro. Nel 2011 i furti sono stati 240, quasi il doppio rispetto all’anno precedente, i chilometri di linee elettriche portati via sono state 136, mentre i trasformatori rubati sono stati 10 per un danno di un milione e duecento mila euro. In questi ultimi otto mesi i furti sono stati 157 con 94 chilometri di linee elettriche portati via, 11 i trasformatori rubati per un danno finanziario per l’Enel di un milione e trecento mila euro. L’Enel, avendo subito danni notevoli sta già provvedendo a trasformare i cavi di rame che sono appetibili con uno speciale filo a base di alluminio, che magari non avrà una conducibilità come il rame, ma se non altro non potrà subire, al momento furti, perché si tratta di materiale che non è commerciabile. Ma queste “variazioni†si potranno fare con il tempo. (fonte: vivienna)
ENNA. CORSO PER ALLIEVI CRONOMETRISTI
Enna. L’Associazione cronometristi “A. Barbarino†ha indetto un corso cronometristi, la cui inaugurazione avverrà il prossimo 27 settembre, alle 18, presso la sala riunioni del Coni provinciale, alla presenza del presidente provinciale del Coni Roberto Pregadio e del presidente dell’associazione Calogero Nasonte. E’ stato stilato anche il calendario delle lezioni che si svolgeranno, sempre al Coni, con inizio alle 18. Le lezioni riguarderanno il motorismo in circuito, visto che i cronometristi ennesi hanno sempre fatto esperienza sul circuito di Pergusa ed è probabile che la lezione si svolga nella cabina cronometristi del circuito di Pergusa, le gare di atletica leggera su pista e su strada, pallamano e gare di kart, gare in salita, di slalom e di canottaggio, quindi gli esami scritti ed orali per gli allievi. Sono attualmente 19 gli iscritti, ma il numero è destinato a salire,e per la maggior parte si tratta di giovani che vogliono abbracciare questa branca che sostanzialmente aita la maggior parte delle discipline sportive. “Abbiamo voluto organizzare questo corso di allievi cronometristi – ha dichiarato il presidente Calogero Nasonte – perché vi è la necessità di un cambio generazionale ed anche perché sono molte le attività sportive che si svolgono ad Enna per la presenza del circuito automobilistico, del campo di atletica leggera che è uno dei migliori della Sicilia, e della palestra polisportiva dove si svolgono le gare di pallamanoâ€. (fonte: vivienna)