SPECIALE 50° USEF
50 anni . E siamo ancora qua!! Ho sentito parlare dell’USEF circa 40 anni fa in occasione di una visita dell’On Santo Tortorici a New York. Devo confessare che non conoscevo l’esistenza di alcuna associazione che si occupasse dei siciliani sparsi per il mondo.
Dopo una breve chiacchierata con Tortorici la mia curiosità mi spinse a fare una accurata ricerca e scopro che ne esistono tante, quasi una per ogni provincia siciliana. Non ho perso tempo e, favorita dal mio lavoro di Pubbliche Relazioni al giornale “America Oggi”, mi sono messa subito in contatto con I dirigenti dell’Usef: Angelo Lauricella, presidente e Salvatore Augello, segretario generale. Con entrambi e’ nata subito una bella amicizia, sincera ed affettuosa, che si e’ rafforzata anno dopo anno. Personalmente devo ringraziarli tantissimo perchè hanno contribuito a farmi conoscere il mondo dell’emigrazione in tutte le sue sfaccettature . Quando Toto’Augello durante un convegno a Palermo disse:….”la vecchia emigrazione e’ stata consegnata al passato” mi sono subito riconosciuta in quella frase e mi sono impegnata a promuovere l’usef come unica associazione che non parla di valigie di cartone e di aggregazione tra la stessa comunita’, ma di integrazione sana e interculturale capace di valorizzare l’identita’ di ciascuno. Celebrare un anniversario cosi’ importante significa, oggi, riconoscere il frutto dell’impegno sociale e dell’intenso lavoro che, il binomio vincente Lauricella –Augello, ha svolto in maniera eccellente. Insieme hanno svolto un programma innovativo atto a favorire e migliorare lo sviluppo di attivita’ culturali, ricreative e di partecipazione sociale tra la comunita’ siciliana che vive all’estero e in Sicilia. Per questo l’Usef sapràcertamente svolgere un ruolo da protagonista nelle sfide che il mondo dell’emigrazione ha davanti. Sarà capace di raccogliere i frutti di tanto lavoro e proiettarli nel futuro verso nuovi traguardi adattandosi alla società in continua mutazione. Ne sono sicura!! Nel brindare ai prossimi anni, e a tutti quelli che seguiranno, desidero augurare il maggior successo possibile a questa associazione che per tanti di noi è famiglia. Graziella Bivona Ciminata
*Consultore della Regione Sicilia per il Nord America - Componente delConsiglio Internazionale della F.I.L.E.F. (Federazione Italiana Lavoratori eFamiglie) - Componente del direttivo U.S.E.F. (Unione Siciliana Emigrati eFamiglie) - Ex Coordinatrice del Forum U.S.A. degli Italiani nel Mondo -Membro esecutivo di Casa Colombo e Museo dell’Emigrazione Italiana diJersey City, NJ - Membro del Consiglio Generale della Confederazionedegli Italiani nel Mondo (C.I.M.) - Vice Presidente di I.U.N.A. (Italiani Unitidel Nord America)