I VINCITORI E I SEGNALATI DELLA VII° EDIZIONE DEL PREMIO "PIETRO CONTI": SCRIVERE LE MIGRAZIONI
La giuria della VII Edizione del Premio Pietro Conti - costituita da Ubax Cristina Ali Farah, Lorenza Ceccarini, Michele Colucci, Giuliano Giubilei, Maria Immacolata Macioti, Daniela Manichini, Enrico Pugliese, Marco Rufini, Alberto Sorbini, Maddalena Tirabassi e coordinata da Daniele Comberiati - al termine della riunione del giorno 3 giugno 2009,
ha reso noto i nominativi dei vincitori e dei segnalati per la pubblicazione. Il Premio biennale, giunto alla VII Edizione, è promosso dalla Regione Umbria e dalla FILEF in collaborazione con l’ISUC.
SEZIONE NARRATIVA E MEMORIALISTICA.
Primo classificato: Premio di Euro 2.000 Lingua Nera di Ginette Maria Fino (Italia) Motivazione della giuria: Il racconto mostra Grande intensità e lirismo nella dimensione della memoria. La storia sa affascinare proprio come le favole o le leggende orali. Odori, colori, animali, prendono corpo in un amarcord pakistano. La prospettiva “femminile†aggiunge alla narrazione una complessità ulteriore; l’emigrazione si presenta come un essere bifronte: emigrare significa conquistare la libertà , ma anche fare i conti con se stessi e forse perdere parte della propria identità .
Secondo classificato: Premio di Euro 1.000 La Veneta di Francesco De Filippo (Italia) Motivazione della giuria: Una storia la cui ambientazione ricorda i romanzi di Guimares Rosa, uno dei pochi racconti non legati alla contemporaneità . In questo modo, le vicende di un italiano nel sertao acquistano una dimensione surreale. I passaggi lirici sono frequenti, in particolare emerge la dimensione panteistica della natura; allo stesso modo grande valenza acquista l’epopea della terra e della proprietà guadagnata con fatica. La vicenda è metaforica e costruita con ingegno, anche l’utopica complementarietà tra passato e presente risulta affascinante.
Testi segnalati per la pubblicazione:
Una sola notte per tutti i sogni di Novita Amadei (Francia)
Le memorie di un siciliano emigrato in Australia di Salvatore Valenti (Australia)
Persone tra di noi. Tre storie di donne nella città di Maria Rosa Amich (Italia)
La ricerca di una nuova vita di Matteo Presilla (Italia)
Racconto di una vita di Eueda Gerdeci (Italia)
Il coraggio di cambiare di Yadira Cerasa (Italia)
La salvia che voleva essere basilico di Katalina Buciu (Italia/Romania/Papua Nuova Guinea)
 Rivederti ancora di Patricia Sandra Feola (Argentina)
SEZIONE STUDI E RICERCHE
Primo classificato: Premio di Euro 2.000 Minori stranieri non accompagnati, tra diritti e beneficenza di Serena Zaccaria (Italia) Motivazione della giuria: Uno studio che pone al centro dell'attenzione un ingrediente fondamentale: la persona. In particolare, le esigenze spesso trascurate della formazione, i diritti "mancati" dei minori distanti dal proprio paese. Inoltre il saggio analizza con competenza la legislazione italiana in materia con riferimento alle sue contraddizioni e ai problemi di tradizione. Sottolinea infine gli eccessivi rischi per i minori stranieri, molto più probabili che per gli italiani a parità di reato. Il saggio è ben scritto e ben argomentato".
Secondo classificato: Premio di Euro 1.000 Il fondo Belli-Taddei: l'emigrazione in Germania e in Svizzera di Simone Tallone Motivazione della giuria: Una fedele ricostruzione di una migrazione dall'Appennino parmigiano negli anni che prende in esame il caso dell'emigrazione composta da girovaghi e commedianti, con tutte le sue difficoltà e tensioni interne. Il saggio inoltre esplora i rapporti tra famiglie e i girovaghi che utilizzarono la manodopera infantile: tema oggetto di discussione e denuncia, nonché di iniziative legislative. Il saggio fa ottimo uso dei documenti del fondo.
Testi segnalati per la pubblicazione:
Gli italiani in Grecia nel secondo dopoguerra: direttrici interpretative di Laura Genco (Italia)
La comunità cinese a Prato. Le politiche di integrazione di Stefania Pellegrino (Italia)
Rifugiati richiedenti asilo: una vita intrappolata nei traumi del passato di Elisa Danese (Italia
La formazione internazionale dei quadri del movimento operaio nell'emigrazione: il caso friulano di Gianluigi Bettoli (Italia)
La pubblicazione, che raccoglierà gli elaborati vincitori e quelli segnalati delle due sezioni, verrà presentata a Perugia nell’ambito della cerimonia di premiazione che avrà luogo nel mese di novembre 2009.
Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 BANDO DI CONCORSO (SCRIVERE LE MIGRAZIONI)
Articolo 1
La Regione dell’Umbria bandisce la Settima edizione del Premio “Pietro Contiâ€, intitolato al primo Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria, il quale si impegnò con coerenza e con passione, sia a livello regionale che nazionale, per il riconoscimento e la tutela dei diritti degli emigrati. La Regione si avvale della collaborazione della FILEF (Federazione Italiana Lavoratori Emigranti e Famiglie) per la diffusione del bando, la raccolta degli elaborati e l’organizzazione della premiazione; della collaborazione dell’ISUC (Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea) per la pubblicazione e diffusione del volume contenente gli elaborati premiati e segnalati e per la sua utilizzazione a fini didattici.
Articolo 2
Il premio “Pietro Conti†prevede due sezioni:
a) NARRATIVA/Memorialistica, con l’intento di raccontare o descrivere in forma letteraria, fatti, situazioni, stati d’animo ed esperienze di vita nel contesto migratorio, ovvero biografie, autobiografie che descrivano, con la precisione e i riferimenti dovuti esperienze migratorie autenticamente vissute e realmente accadute.
b) STUDI E RICERCHE, aventi per oggetto l’emigrazione italiana e l’immigrazione in Italia svolti in qualsiasi università , centro di ricerca ed istruzione superiore italiana o straniera o da singoli studiosi. In questa ipotesi, ove il lavoro fosse redatto in lingua straniera o fosse di dimensione ed ampiezza eccedenti quanto specificato dal successivo art. 4, il concorrente dovrà , a sua cura, inviare un estratto in lingua italiana non superiore alle 15 pagine corredato della biografia e di una scheda informativa sul lavoro da cui proviene.
Articolo 3
Può partecipare al premio “Pietro Conti†chiunque sia interessato e risieda o dimori in Italia ed all’estero.
Articolo 4
Gli elaborati, dovranno essere inediti, dattiloscritti in lingua italiana per un massimo di 15 cartelle (60 battute per 50 righe a cartella), e dovranno recare esplicitamente nell’intestazione, accanto all’eventuale titolo, la sezione alla quale intendono concorrere (a. Narrativa/Memorialistica; b. Studi e Ricerche).
Articolo 5
Gli elaborati dovranno pervenire, in triplice copia anonima e in versione Word su supporto floppy disk, alla Segreteria del Premio “Pietro Contiâ€, presso la Filef – Via XX Settembre, 49 – 00187 Roma – Italia – entro e non oltre il 30 giugno 2008 accompagnati da una busta chiusa contenente le indicazioni anagrafiche e un breve curriculum personale dell’Autore. Gli elaborati non verranno restituiti agli Autori.
Articolo 6
La Giuria del Premio è composta da 10 esperti: 4 nominati dalla Regione dell’Umbria, 3 dalla Filef e 3 dall’Isuc. L’assegnazione dei premi e la proclamazione dei vincitori avverrà con voto a maggioranza dei componenti. L’operato della Giuria è insindacabile. La Giuria, per ciascuna sezione, potrà assegnare premi ex equo. In tal caso i relativi importi saranno equamente suddivisi. Altri elaborati, che per le loro caratteristiche letterarie, di documentazione o di ricerca risultino avere un pregio significativo, potranno essere segnalati dalla Giuria per essere pubblicati a cura dell’ISUC insieme agli elaborati vincitori delle due sezioni del concorso.
Articolo 7
Il premio è di EURO 3.000 per ciascuna sezione, così suddivisi: 2.000 al vincitore e 1.000 Euro al secondo classificato. Agli interessati sarà data comunicazione scritta. I vincitori parteciperanno alla cerimonia di assegnazione che si terrà in Umbria.
Articolo 8
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale delle norme del presente bando e, in particolare, la cessione dei diritti d’autore e della proprietà letteraria alla Filef, all’Isuc e alla Regione dell’Umbria, che potranno utilizzarli liberamente citandone l’autore.
__________________
Per informazioni: Segreteria del Premio Pietro Conti FILEF Via XX Settembre, 49 - 00187 ROMA - ITALY email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. - Fax REGIONE UMBRIA FILEF ISUC
_________________
vai alle altre edizioni del premio: http://www.filef.info/ppconti.html vai ai racconti on-line: http://www.emigrazione-notizie.org/downloads.asp?cat=29 vai alle memorie on-line http://www.emigrazione-notizie.org/downloads.asp?cat=30 vai agli studi e ricerche on-line http://www.emigrazione-notizie.org/downloads.asp?cat=31