Scaduto il termine di candidatura delle foto, parte la seconda fase del Concorso con la votazione on line per selezionare le 50 opere finaliste. Sono 104 i fotografi che hanno aderito all’iniziativa http://www.immigrazioneoggi.it/onlus/eurocontest/index.html organizzata da Progetto ImmigrazioneOggi Onlus e promossa da

Ferrovie dello Stato insieme alle cinque reti ferroviarie di Spagna, Francia, Belgio, Polonia e Lussemburgo, con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare i cittadini europei sui temi dell’inclusione sociale delle persone più deboli, con particolare riferimento agli immigrati, ai rifugiati ed ai richiedenti asilo. Professionisti ed appassionati dello scatto residenti nei sei Paesi dell’Unione europea in gara (74 in Italia, 11 in Francia, 9 in Belgio, 6 in Spagna, 3 in Polonia, 1 nel Lussemburgo) hanno fornito un prezioso contributo per dare visibilità ai processi di integrazione messi in campo in luoghi simbolo, come le aree ferroviarie, punti di arrivo, di partenza e, ancora più spesso, di sosta e aggregazione e – talvolta – di pura sopravvivenza delle fasce più deboli della popolazione. Durante la seconda fase del concorso, dal 25 agosto fino al 5 ottobre 2010, i visitatori di www.immigrazioneoggi.it potranno votare le 174 fotografie in gara inserite all’interno della “Galleria” http://www.immigrazioneoggi.it/onlus/eurocontest/voto/index.php Entro il 12 ottobre la giuria, presieduta dalla notissima attrice e fotografa Gina Lollobrigida, individuerà il vincitore del primo premio tra le prime cinquanta fotografie più votate. La giuria assegnerà anche un premio speciale alla fotografia scattata da un fotografo cittadino extracomunitario, indipendentemente dal voto pubblico. Gli esiti del concorso – inserito nell’ambito delle iniziative promosse nel 2010, proclamato Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale - non resteranno circoscritti al web. Infatti grazie alla disponibilità di Ferrovie dello Stato e delle cinque reti ferroviarie europee - Société Nationale des Chemins de Fer Français (Francia), Red Nacional de Ferrocarriles Españoles (Spagna), Société nationale des chemins de Fer Belges (Belgio), Les Chemins de Fer Luxembourgeois (Lussemburgo) e Polskie Koleje Panstwowe (Polonia) – con gli scatti più significativi saranno organizzate tra novembre e dicembre alcune mostre fotografiche all’interno delle principali stazioni ferroviarie europee, a partire da Roma Termini dove si svolgerà anche la cerimonia di premiazione. Per votare è sufficiente effettuare la registrazione nell’apposita sezione del sito. (Red.)

Progetto ImmigrazioneOggi Onlus Via del Giglio, 3 01100 Viterbo, Italia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.