L’inaugurazione, alla presenza dell’artista, avrà luogo alle ore 18,30 di giovedi’ 30 settembre 2010 presso la sede della Commissione Europea (Bâtiment Jean Monnet - Luxembourg). Paola Pezzi, con i suoi lavori, propone un'originale reinterpretazione dell'Arte Povera in una costante metamorfosi di materiali di uso corrente .

Nel caso specifico sono le matite lo strumento con il quale ricostruisce delle coloratissime cartine geografiche e le bandiere dei paesi europei, tra le quali non potevano mancare quelle del Lussemburgo e dell’Italia. L’artista attraverso le opere presenti in mostra ci fa comprendere come dei materiali del nostro quotidiano possano divenire Arte e siano capaci di instaurare un rapporto diretto, basato sulla sensibilità, con lo spettatore. “Non vi è un momento specifico per segnare l'inizio della mia avventura artistica – sottolinea la Pezzi - perchè, in realtà l'opera, tutte le opere, sono il viaggio della mia vita: un'attitudine spinta dalla necessità.” Le creazioni dell’artista hanno come elemento principale l’energia esistenziale: l'idea del nucleo originario che nasce dalla terra, terra come madre della radice-matrice del lavoro di Paola Pezzi. Un lavoro che evolve nel tempo, che si apre, si trasforma, acquisendo nuove energie, nuove fonti, nuovi materiali "catturati" in base alle esigenze del momento e a cio' che le interessa esprimere. Un flusso continuo, dinamico, dove la vita entra nel portale dell'arte prendendo forma e dove l'arte diventa vita vissuta. Tutto il percoso artistico di Paola è una costante riflessione sul mondo, una riflessione che le permette di dialogare con il mondo stesso. Paola Pezzi nasce a Brescia e frequenta l’Accademia di Brera a Milano, sotto la guida di Luciano Fabro e Zeno Birolli. Fin dall’inizio del suo percorso artistico ha saputo assorbire e personalizzare la lezione dell'arte povera che l’ha spinta velocemente a capire le avanguardie artistiche contemporanee. L’artista vive e lavora a Milano e dall’inizio degli anni ’90 espone regolarmente in Italia e all’estero. Redessiner le Monde Commissione Europea (Bâtiment Jean Monnet). Dal lunedi’ al venerdi’ – 9/17 Fino al 22 ottobre 2010

Per informazioni: Istituto Italiano di Cultura - Tél. 00352 2522741 - FAX 00352 252279 7, rue Marie Adélaïde, L-2128 Luxembourg email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. http://www.iiclussemburgo.esteri.it/IIC_Lussemburgo Press office: Roberta Lombardo Hurstel + 33 6 1056 4251 + 33 3 9057 2258 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.