Domenica 17 ottobre 2010 si è tenuta la finale della prima edizione dello Zecchinetto D'Oro nel prestigioso Centro Culturale di Seraing (Liegi) all’occasione della tredicesima edizione della « Tarantella Qui ». Tredici bambini finalisti, selezionati nello scorso settembre 2010, hanno condiviso con i 400 spettatori la loro gioia e passione per il canto.
Le categorie sono state quattro : 6-7 anni, 8-10 anni, 11-13 anni e una categoria gruppo 6-13 anni. I bambini sono stati tutti premiati (trofei, entrate gratuite nei parchi...) per la loro partecipazione ; i vincitori delle categorie hanno ricevuto ore di canto gratis con il noto baritono italo-liegese Santo Barracato e corsi di ballo nella prestigiosa scuola « Futur Dance Center ». Il promotore, David Teti, presidente del Gruppo Giovani Com.It.Es. Liegi, sottolinea che l'iniziativa nasce da una forte motivazione a creare un’attività che offre l'opportunità ai giovani, bambini e adolescenti, di fare l'esperienza della scena artistica. Inoltre, la manifestazione è una buona occasione per favorire le attività ' intergenerazionali dal momento in cui le attività associative delle prime associazioni belghe, ormai, non rispondono più alle aspettative dei giovani e alcune iniziative di questi ultimi (concerti rock…) non interessano i « senior ». L'evento permette anche di sensibilizzare i giovani all'associazionismo, alle attività ludiche ecc. Questa iniziativa è anche stata l'occasione di praticare la lingua italiana con i bambini (in maggioranza della quarta generazione) e i loro familiari durante le prove generali. David Teti aggiunge che l'atmosfera è stata conviviale in un clima sereno e di fiducia, propizio al benessere dei bimbi. Il presidente del Com.It.Es. Liegi-Lussemburgo, Sg. Domenico Bontempi e il presidente dell'USEF, Sg. Giuseppe Chiodo hanno risposto con molto entusiasmo all'invito del giovane presidente per organizzare la manifestazione assieme ed hanno partecipato attivamente alla messa a punto di essa. In tale modo, i poli suddetti del mondo associativo e istituzionale liegese continuano a dimostrare anche con questa inizativa che con il senso collettivo e di collaborazione fattiva, la cultura italiana trionfa sempre ! Il Console Generale D’Italia in Liegi, Sg. Mauro Carfagnini, ha partecipato alla manifestazione e nel suo intervento ha incoragiato questo tipo di iniziative e ha complimentato i Giovani del Com.It.Es. e congratulato tutti i bambini per le grandi emozioni. I bambini sono stati accompagnati da un pianista talentuso, Sg. Vincent Gullo (pianista dell’artista Lara Fabien). David Teti spiega che il fatto di imporre il pianoforte consegue due principali obbiettivi :
1. il senso dell’equità (Onde evitare che bambini nati in famiglie agiate possano essere avvantaggiati con strumenti piu’ perfomanti) ;
2. La pedagogia del pianista che insegna anche musica.
Infine, l’atmosfera calorosa che le note di un pianoforte creano è molto apprezzata. Lo spettacolo è durato piu’ di tre ore e ha compreso esibizioni di ballo, recite di poesie… Si è concluso con la splendida prestazione di Sabrina Di Piazza, seguita dalle canzoni del padrino d’onore della prima edizione : Mario Barravecchia, un artista liegese noto particolarmente in Belgio e in Francia. I vincitori delle categorie : Categoria 6-8 anni : Clhoé Masini ; Categoria 9-11 anni : Laura Gilardi ; Categoria 12-13 anni : Categoria gruppi : Elodie timmers. Vincitrice tutte categorie : Clhoé Masini. Hanno partecipato alla buona realizzazione dell’evento : Romina Cordaro, Aurelia Milano e Maria-Carmela Sineri (presentatrici) ; Dany Danubio, Sandra De Gregorio, Vinciane Morreale, Sabrina Di Piazza (Giuria presieduta da Mario Barravecchia), Giulio Giuliani (coach) Elio Santamaria (poeta), Radio Hitalia che l’organizzazione ringrazia per la promozione mediatica, Gianni Canova (filmato), Vanessa Celentano, Anna teti, Miriam Vitello, Mario Teti. L'organizzazione è stata curata dal Gruppo.Giovani.Com.It.Es. Liegi, dal Com.It.Es. Liegi-Lussemburgo e dall'USEF. I tre presidenti sono soddisfatti per lo svolgimento e il successo della prima edizione e precisano che lavorano già per la prossima edizione ; il concorso è aperto a tutta la zone del BeNeLux (Belgio-Paesi Bassi- Lussemburgo) ed eventualmente ad altri paesi confinanti. Il filmato dello Zecchinetto curato da Gianni Canova « Septième Art amateur Seraing » è disponibile. Per piu’ ampie inforazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (0497/24.39.23).