Faccio parte di un associazione, legalmente costituita, per la costruzione di un monumento all’emigrante nella mia Cittadina, che è Montella in provincia di Avellino. Il desiderio è di far conoscere anche ai miei concittadini questa iniziativa che si sta concretizzando tanto che tra giugno e luglio del 2012 andremo a posare l’opera sul santuario del S.S. Salvatore.
Si tratta di una scultura di Bronzo del quale allego un depliant. Le sarei grato per la diffusione della notizia e se mi contatterà . La saluto Silvio Santarella.
Il giorno 29 maggio 2010, presenti l’artista Manzi, i promotori e la conduttrice Francesca Alderisi di RAI International, si è proceduto alla posa della prima pietra per la realizzazione del monumento all’emigrante sul Santuario del SS. Salvatore di Montella.
(vedi bozzetto accanto) QUESTA LE DESCRIZIONE DEL MONUMENTO
La sommità del monumento, con la famiglia unita e felice, rappresenta il raggiungimenti degli scopi della emigrazione e della raggiunta felicità . Il fanciullo stretto tra i genitori rappresenta la fertilità e la continuità della vita. Le mani che sorreggono la famiglia rappresentano la solidarietà tra gli emigranti. Salendo il fusto si allarga e forma un calice simbolo della speranza. I volti che si affacciano dal tronco simboleggiano la sofferenza iniziale degli emigranti. La tortuosità del tronco dell’albero rappresenta il difficile cammino dell’emigrante in terre sconosciute. Gli uccelli che partono dalle radici sono il simbolo della speranza. Il monumento è aggrappato su una base di massi che vogliono rappresentare l’aridità su cui si innestano le radici dell’albero. Sede dell’Associazione: Vitantonio Gambone, Via Gamboni, n. 4 - 83048 Montella, tel. 3289780890. Per versamenti: cc/p. n. 5340883 intestato a: Associazione per la realizzazione del Monumeto all’Emigrante. (Associazione Monumento all’ Emigrante)