MENDOZA (Argentina): continua con successo la sottoscrizione organizzata dall’USEF con il patrocinio del Consolato Italiano e di altri enti ed associazioni, a favore degli alluvionati del messinese. La cosa che più ci rende orgogliosi e soddisfatti non è tanto il denaro che si riuscirà a raccogliere per dare un contributo anche minimo ad una popolazione tanto duramente colpita dalle recenti alluvioni,

quando il fatto di essere riusciti ancora una volta a richiamare l’attenzione della gente su un problema squisitamente sociale. Il senso della solidarietà, resta forte tra la gente emigrata, ma anche in tutti gli italiani ovunque essi si trovano. Lo dimostra il fatto che quando si promuovono sottoscrizioni anche a livello nazionale per venire incontro a situazioni di estremo disaggio, la gente, pur dovendo fare i conti con la crisi che si aggrava sempre più, risponde generosamente ij favore dei meno fortunati. Altre esperienze di questo impegno sociale l’USEF ha promosso e portato avanti in varie parti del mondo e sempre con successo. Ciò ci permette di dire che restiamo saldamente legati alla popolazione che ci circonda, con un occhio ai problemi ed alle sciagure più Gravi che colpiscono la nostra gente ed anche gente di alta nazionalità. 

PALERMO: Non si ferma l’impegno della sede centrale dell’USEF, dove continuano ad essere operativi parecchi sportelli di assistenza e consulenza. Innanzi tutto, è stato potenziato il servizio di patronato e vengono istruite tutte le pratiche di pensioni od altro di pertinenza dell’INPS (istituto della Previdenza Sociale, quali: pensione, disoccupazione, assegni familiari ed altro. Continua sempre più apprezzato il corso di doposcuola per i ragazzi di scuole elementari e medie, con lì obiettivo di aiutare l’inserimento nel sistema scolastico dei figli degli immigrati residenti a Palermo. E’ ancora operativo il corso di lingua italiana di livello A2, il livello richiesto per il rilascio della carta di soggiorno, rivolto agli immigrati. Trattasi di un corso finanziato dal Ministero del welfar attraverso la Regione Sicilia. Continuo il corso presso la sede di Catania rivolto alla valorizzazione degli antichi mestieri, con lo scopo di rilanciare l’artigianato. Sempre a Palermo, restano operativi: lo sportello legale, quello di consulenza per il rinnovo dei permessi di soggiorno e per la gestione relativa alla legge per gli immigrati legalmente presenti in Italia. Il ritorno dell’ICI che oggi assume il nome di IMU, ci ha convinti a rendere di nuovo operativo lo sportello rivolto a quegli emigrati che hanno case in Sicilia ed hanno la necessità di pagare le tasse. Per questa ultima incombenza, consigliamo chi ne avesse di bisogni di rivolrsi presso i nostri uffici di Palermo siti in Via Dante n° 119 90141 PALERMO oppore telefonando allo 00390917308410, inviando un FAX allo 00390917482001 o inviando una meil a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.