SAINT- VAAST (Belgio) -
 Di fronte ad una affollatissima assemblea, l’USEF di La Luovere presieduta da Salvatore Arnone, ha tenuto l’assemblea per discutere del bilancio delle attività del 2011. Il circolo che ormai conta più di 1.200 aderenti, come sottolinea il presidente Arnone, ha chiuso un anno con una positività molto grande e non solomeconomica.
Si riferisce alle molte attività fatte nel corso dell’anno, che vanno dal gemellaggio tra la Louviere ed Aragona, alle varie attività culturale fatte ultima quella di ottobre organizzata dall’USEF di Palermo in occasione della ricorrenza del 30° anniversario dell’USEF di Saint Nicolas (Liegi), che è stata la prima in Belgio. Molte sono state anche le attività sociali, quali ad esempio l’organizzazione di un viaggio in Sicilia ed un paio di fine settimana in altre località più vicine. Ma per l’USEF della Louviere, l’assemblea statutaria tenuta a Saint-Vaast ha rappresentato anche un ritorno a casa, visto che dopo alcun tempo durante il quale sono stati fatti importante lavori di ristrutturazione, l’associazione ritorna nei suoi vecchi locali di Rue Chapelle Langlet che occupa da oltre 12 anni.
LA BEFANA ARRIVA ANCHE PER I FIGLI DEI SOCI USEF DE LA LOUVIERE
LA LOUVUERE (Belgio) – Come ogni anno, il circolo USEF di La Louvuere, ha organizzato la rituale festa della befana che ha visto la presenza di oltre 100 bambini di varia età , nella affollata sala della festa, accompagnati dai genitori. La festa ha inizio con uno spettacolo di giochi di prestigio e prestidigitazione oltre che allietato dalle canzoni della vice presidente Teresa Rotolo, che ha sfoderato le sue doti canore. Dopo lo spuntino offerto ai ragazzi, a base di cacau-sandwich, in mezzo a Salvatore Arnone da un lato ed il tesoriere Sebastiano Greco dall’altro, ha fatto il suo ingresso trionfale la veccia Befana, seguita da un carico enorme di doni. Ognuno dei bambini ha potuto avere il suo regalo i mezzo alla gioia di tuuti, mentre il Presidente Arnone ha approfittato dell’occasione per illustrare i programmi delle attività previste per il 2012. Dell’iniziativa che ha avuto grande successo e risonanza, ne ha dato notizia il giornale locale “la nouvelle gazetteâ€.
A MENDOZA PARTE LA RIFFA DELLA CARTELLA DI LITOGRAFIE DEL PITTORE ANGEL PEREZ VEGA.
MENDOZA (Argentina) – Nella riunione della Commissione Direttiva di TRINCRIA OGGI – USEF di Mendoza tenutasi nei giorni scorsi, è stato comunicato un aggiornamento sulla sottoscrizione promossa in favore degli alluvionati del messinese dei mesi scorsi. Sulla base di tale aggiornamento, si è sottolineata l’importanza che assume la donazione della famiglia del pittore Perez Vega (vedi foto sopra), attraverso la nipote Paula Robustelli che fa parte del gruppo giovani dell’USEF, che ha donato una cartella con 15 litografie dello scomparso pittore alla quale si aggiunge quella del socio dell’USEF e scrittore Alfio Camarda, che ha regalato 12 copie di un suo libro. La riffa (sorteggio) si farà dopo la vendita dei 100 biglietti previsti, ai quali è stato dato il costo unitario di 60 peso. Come primo premio sarà assegnata l’intera cartella con le 15 litografie. Al secondo e terzo numero estratto, verrà assegnato uno dei volumi di Alfio Camarda, mentre gli algtri volumi verranno assegnati a coloro che sottoscriveranno una certa cifra superiore a 50 e/o a 100 peso. Il tutto concorre a raccogliere la somma più grande possibile da potere donare agli alluvionati. La sottoscrizione, come abbiamo detto anche altre volte, oltre a raccogliere l’adesione di vari enti ed associazioni, si onora anche del patrocinio del Consolato d’Italia.