LE ASSOCIAZIONI RICORDANO LA RESISTENZA CON DUE INIZIATIVE DI GRANDE VALORE STORICO E CULTURALE
LIEGI (Belgio) – Con due manifestazioni di grande rilievo, le associazioni FILEF, Castronovo aderente USEF ed USEF di Saint Nicolas, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Sraing, si preparano a ricordare il 67° anniversario della liberazione dell’Italia e della guerra di resistenza, dalla quale discende l’attuale democrazia italiana e la Carta Costituzionale.
La prima manifestazione cade il 25 aprile, giornata consacrata in Italia da una festa nazionale. A Liegi, le associazioni si riuniranno per raggiungere la “muraglia dei Fucilieri†presso la Cittadella di Liegi, pe4r onorare la resistenza e Giuseppe Mattioli, assassinato dalla gestapo nel 1944. Il 30 aprile, invece, presso il centro culturale di Seraing, verrà inaugurata la mostra itinerante dal titolo “deportazione e genocidio una tragedia europeaâ€. La mostra, che si onora del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della città di seraing e di quello dell’Istituto del Veterani, resterà aperta al pubblico fino al 12 maggio. La FILEF, l’ANPI e le associazioni organizzatrice, hanno esteso l’invito a partecipare a tutte le associazioni della zona. Sarà assente perché è stato sacrificato ai cosidetti tagli alle spese e quindi chiuso, il consolato italiano di Liegi, di cui la grande comunità italiana della zona è stata privata.
27^ FESTA ANNUALE DELL’U.S.E.F. DELLA REGIONE DEL CENTRO
LA LOUVIERE (Belgio) – L’USEF della regione del Centro (La Louviere) presieduta da Salvatore Arnone, si presenta al suo 27° appuntamento annuale, con la tradizionale festa che riunisce oltre ai numerosi soci della zona, anche famiglie di siciliani e non, che seguono con simpatia le attività della nostra associazione. Il 24 marzo scorso, presso la «Salle des Fêtes » Lycée M. HERLEMONT (Ecole Arts et Métiers) Rue Paul Pastur - 1 a 7100 La Louvière, avvalendosi della collaborazione del Conseil Consultatif Louvièrois Citoyens du Monde (C.C.L.C.M.) della città di La Louvière, l’USEF ha articolato la propria festa annuale, con una serie di iniziative di rilevo sia sociale che culturale. La festa, è stata impreziosita da gustosi piatti tipici siciliani che hanno soddisfatto le esigenze culinarie della comunità , solleticandone sia il palato che la memoria. La serata, fino a tardi, è stata allietata con musica moderna e tradizionale, che ha permesso ai partecipanti di ballare fino a tarda notte. Soddisfatta la Commissione direttiva dell’USEF, che ha raccolto un grande riscontro ai propri sforzi organizzativi, un soccesso che saldaancora di più il legame che l’associazione ha con il territorio e la comunità ù ivi residente.