L’estate non ferma le attività dell’USEF, che vanno avanti a gran ritmo. Prima fra tutte vogliamo ricordare la settimana dell’emigrazione siciliana che l nostra associazione ha organizzato a Raffadali, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale guidata dal nuovo sindaco On. Giacomo Di Benedetto, che dopo tanti anni è riuscito a strappare al centro destra il comune, stabilendo subito un aggancio forte con il lavoro fatto dal suo predecessore On. Totò Di Benedetto.
Infatti per marcare sia la differenza con periodo cuffariano sia per affermare una rivalutazione della storia del comune, la prima cosa fatta dal nuovo sindaco è stata la riapertura del villaggio della gioventù da dieci anni lasciato nel più completo abbandono. Una struttura che rappresenta un gloriosa pagina della storia delle amministrazioni di sinistra guidate da Totò Di Bendetto, che tanto si è speso per quel paese. In quell’ambiente, quindi la settimana dell’emigrazione siciliana organizzata come si diceva, da USEF, Amministrazione Comunale e Centro Culturale Pasolini. Due le iniziative più importanti: nella serata dedicata ad un incontro con gli emigrati, un interessante dibattito sul “ruolo degli emigrati verso nuove tappe dell’Unione Europea†mentre l’indomani, la serata è stata dedicata ad u incontro con un gruppo di sindaci della provincia di Agrigento, con i quali si è discusso del ruolo degli enti locali nella politica dell’emigrazione. A margine della due manifestazioni, la riunione del Consiglio Generale dell’USEF, che ha preso in esame le problematiche che oggi travagliano il movimento associativo e quindi anche l’USEF, compromettendo la prosecuzione delle attività . A questo si aggiunga vari incontri tra il Segretario Generale dell’USEF Salvatore Augello e delegazioni provenienti da diverse parti del mondo quali ad esempio con dirigenti venuti dal Belgio, Dal Canada, dagli USA, dall’Australia e dalla Francia. Tutti incontri che sono serviti a fare il unto sulle varie realtà dove l’USEF è chiamata ad operare.
L’USEF DI CORDOVA OTTIENE LA PERSONALITA’ GIURIDICA
Non è passato molto tempo da che si è costituita l’USEF a Cordova, sotto la dinamica direzione della giovanissima presidente Florencia Gomez. La commissione direttiva si è attivata per fare il primo passo istituzionale importante: richiedere la personalità giuridica alla Istituzione di competenza. La detta istituzione, con risoluzione n. 372 “Aâ€/12 del 31 agosto 2012, concede all’Unione Siciliana Emigrati e Famiglie (U.S.E.F. – CODOBA) autorizza l’associazione ad operare con personalità giuridica, disponendo che detta risoluzione venga pubblicata sul bollettino ufficiale nella parte relativa alle associazioni civili ed alle fondazioni. Un ulteriore importante passo avanti per la nostra associazione di Cordoba, che sta lavorando molto bene e che assieme all’iniziativa del caffè letterario, porta avanti incontri tematici ed attività sociali a vario genere che servono a tenere vicina la comunità e ad operare nel suo seno.