CALTANISSETTA – Mini tournèe in Belgio e precisamente a Liegi per il Teatro Stabile Nisseno. La Compagnia Teatrale Nissena, infatti, da Giovedì 11 a Lunedì 15 ottobre si recherà nella città belga di Liegi per esibirsi con uno spettacolo teatrale in due centri culturali di fronte ad una platea di connazionali siciliani.

Gli attori nisseni sono stati invitati in Belgio direttamente dal segretario generale dell’U.S.E.F. (Unione Siciliana Emigrati e Famiglie) dott. Salvatore Augello. L’Unione Siciliana Emigrati e Famiglie (U.S.E.F.), nasce a dicembre del 1970, con l’obiettivo di assistere ed organizzare i siciliani sparsi per l’Europa. Funzione principale dell’Unione è quello di assistere ed organizzare i Siciliani all’estero.
In tale veste, l’U.S.E.F ebbe grande ruolo nella redazione della prima legge che si occupò di emigrazione siciliana, la legge 25/75 che vide la promulgazione a febbraio del 1975. L’U.S.E.F., cominciò negli anni 70 ad incontrare i siciliani, concentrando inizialmente i propri sforzi sull’Europa.
 Fu così, che alla fine di quegli anni si cominciò ad avere adesioni ad altre associazioni europee. Ben presto però si registrò la nascita su tutto il territorio mondiale di circoli U.S.E.F, che sceglievano di legarsi all’Unione. Dopo i primi sforzi sull’Europa, si cercò infatti, nella seconda metà degli anni ’80, di allargare la presenza ad altre realtà geografiche.
Oggi, a distanza di 42 anni dalla sua fondazione, l’U.S.E.F. può contare su una vasta presenza organizzativa in diverse parti del mondo. Oltre che in Sicilia dove si trova la direzione generale e in Europa, l’organizzazione U.S.E.F. è presente anche in Argentina, Venezuela, Australia, Brasile, Canada, Cile, U.S.A. Sono due i Centri Culturali dove il Teatro Stabile Nisseno si esibirà. Venerdì 12 Settembre presso il “Centre Culturel De Seraing” e Sabato 13 Settembre presso il “Centre Culturel De Saint Nicolas”. La commedia scelta da Giuseppe Speciale direttore artistico della compagnia nissena è “Io non sono così” di Antonello Capodici. La commedia brillante, cerca di mettere in scena un altro pezzo del mondo contraddittorio di oggi, con la chiara intenzione di rendere quanto più comico possibile il tessuto drammaturgico. Cercando – al tempo stesso – di lasciare intatta la carica ironica del testo, destinandola ai suoi scopi minimi (se non di critica sociale) quanto meno di riflessione. La nostra Compagnia cerca di raccontare frammenti di verità (quando è possibile) attraverso lo strumento del divertimento : sia esso nel segno della commedia, che in quello, più surreale e fisico, della farsa. Il cast che partirà, destinazione Liegi è formato da Giovanni Speciale, Salvina Fama, Toto Cannistraci, Ilaria Giammusso, Raimondo Coniglio e Franco Capizzi, oltre a Giuseppe Speciale. (fonte: il fqttonisseno)