Dopo il successo della prima edizione realizzata a San Paolo nel settembre del 2013, il dinamico Antonio Alamia, coordinatore USEF per il Brasile, lancia la seconda edizione che pensa di potere realizzare a maggio prossimo.

Qui di seguito alcune considerazioni sulla seconda edizione, elaborate dallo stesso Alamia.

 I Love Sicily 2 Eccellenze di Sicilia Maggio 2014 San Paolo – Brasile

 L’Usef - Unione Siciliana Emigrati e Famiglie coordinamento del Brasile organizzerà una tre giorni dedicata alla Sicilia, alla sua cultura, le sue tradizioni ed alla sua enogastronomia.

L’ideazione e la realizzazione di questo evento nascono dal desiderio di promuovere e far conoscere, ai milioni di brasiliani residenti nella città di San Paolo e non, la nostra amata Sicilia e tutto quello che può offrire al pubblico sud americano. La Sicilia ... Patrimonio immenso di storia, giacimento unico di beni culturali, architettonici e monumentali. Isola che coniuga cultura e bellezze naturalistiche che affascina e ammalia i tanti visitatori che l’hanno conosciuta e che hanno come desiderio vivo quello di ritornare per rivivere le emozioni che gli sono state offerte durante la loro permanenza. Tornare per apprezzare ancora una volta  le nostre produzioni tipiche e le loro rielaborazioni gastronomiche che, nella storia, hanno distinto la Sicilia agricola per qualità e ricercatezza.

Vini, olii, mandorle, grano, agrumi, formaggi, salumi, e tanti altri prodotti unici per sapore e per bontà che hanno consentito ai nostri chef di potere realizzare una delle migliori e celebrate cucine del mondo.

La famosa cucina mediterranea ... bene immateriale dell’umanitá. Impossibilie dimenticare le tante  prelibatezze della nostra pasticceria la cassata siciliana, i cannoli, le granite, il gelato ... veri e propri sapori unici ed indimenticabili.

Tra gli obiettivi della manifestazione c’è ovviamente anche quello di consentire alla nostra comunità siciliana che vive a San Paolo e non solo, di potere conoscere, rivivere, ricordare, rivedere e risentire suoni e voci di un tempo lontano, ma sempre conservati con affetto nei cuori della popolazione siciliana residente all’estero. Poter quindi, degustare sapori antichi e indimenticati, risentire gli odori  della loro infanzia,  deliziarsi la bocca con le bontà dei dolci, il che meglio la Sicilia sa offrire.

Farà altresì parte di questa “tre giorni” una mostra fotografica sulla Sicilia realizzata da fotografi siciliani.

- Gianni Nuccio, rinomato fotografo di livello internazionale che con i suoi scatti d’autore ha portato la Sicilia in giro per il mondo. Tante mostre e numerose sono le sue opere pubblicate nelle più importanti riviste di turismo e di gastronomia. La sua arte si é caratterizzata nel sapere fotografare  il meglio della tradizione culinaria e gli splendidi paesaggi naturalistici della nostra isola.

- Paolo Barone, catanese con metà della sua vita vissuta a Bologna prima di tornare in Sicilia. Fotografo per caso, ha scoperto nella fotografia la sua vera passione, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e occasioni che realizzare la suo voglia di esprimere e rappresentare emozioni e cultura.

Al suo attivo, oltre ad innumerevoli presenze su riviste nazionali ed estere, una nutrita schiera di prodotti editoriali: libri fotografici (sulla Sicilia, l’Emilia Romagna, il Brasile) e brochure divulgative per la promozione territoriale. Mostre personali in Cina (Pechino), Uruguay (Montevideo), Brasile (San Paolo, Brasilia, Curitiba, Porto Alegre, Rio de Janeiro), Germania (Colonia), Inghilterra (Londra) e in Italia (varie).

- Bruno Campolo, artista rinomato per la sua esclusiva fotografia dedicata ad Ustica, la perla del Tirreno, immortala il mare in tutte le sue piú magiche espressioni, fondali unici, ambiente terrestre integrato alle onde marine in tempesta, mare di bonaccia e tramonti indescrivibili per la sua bellezza unica.

Ustica raccontata da un suo figlio che ha dedicato il suo impegno sociale e culturale alla sua terra.

- Pasquale Vaccaro, fotografo e pittore che ama raccontare la Valle dello Jato e l’ alta Valle del Belice. Nel tempo ha saputo con i suoi scatti raccontare al meglio il territorio della sua infanzia e della sua maturitá. Presenta le due valli nella sua bellezza monumentale,naturalistica e archeologica.

Si possono aggiungere altri fotografi..................se poi decidiamo il tema dei precorsi di Camilleri..........vediamo di coinvolgere le istituzioni locali.

La seconda serata sará dedicata alla Musica e agli artisti siciliani ( che Rosario sta individuando e contattando) in Brasile, a Florianopolis, vive un artista siciliano di Licata che si chiama Fabio Sessa, che ha un repertorio immenso.

Presentazione di un libro di Camilleri e proiezione del Film attinente la trama del libro.

 .Durante la “tre giorni” dedicata alla Sicilia è previsto  anche un Convegno  sul tema “La nuova Sicila il protagonismo delle donne nel sistema impresa”, Testimonial: Gea Schiró, deputato al parlamento Italiano,”. Possiamo inserire anche una comunicazione di Rossella Spatola e qualche altra imprenditrice. Saranno  invitati: i tre deputati italiani eletti nella circoscrizione Sud America, deputati italiani e siciliani oltre che i deputati federali e statali di origine italiana eletti nello stato di San Paolo e nel Parlamento Federale, non mancherà la presenza di economisti, operatori impegnati nel sociale ed esperti in procedure internazionali per l’ assistenza alle aziende italiane e brasiliane.

 Workshop : Eccellenze di Sicilia: “Sapori e Prelibatezze della tavola siciliana” in collaborazione con le aziende siciliane del Consorzio “ ImpresItalia Export, Sistema Italia e ICE di San Paolo.

 Evento conclusivo sarà la cena di Gala di giorno 17 Maggio un momento conviviale al quale saranno presenti circa 300 persone tra  brasiliani e italiani, autorità, giornalisti, buyers e Tour Operator, che avranno la possibilitá di degustare  un ricco menù siciliano coordinato e preparato dallo chef internazionale Alessandro Dirienzo, (Federazione Cuochi Italiani in Brasile) per le sue origini messinesi e per la sua particolare attenzione verso la cucina tradizionale siciliana.

Tenendo conto che l’obiettivo principale dell’evento è promuovere e far conoscere le eccellenze siciliane al popolo brasiliano ed alle famiglie siciliane emigrate in Brasile, ci teniamo a sottolineare che la maggior parte dei prodotti che saranno utilizzati per la cena come pasta, vino, olio, farina di ceci, dolci, passiti e limoncelli saranno offerti  dai migliori produttori siciliani, ed importati appositamente per l’occasione.

Durante la serata saranno premiati tre siciliani\e residenti in Brasile che si sono contraddistini nel campo della economia e delle attivitá sociali e della promozione della Sicilia.