I 30 anni dell’usef di la louviere  (belgio) Fervono i preparativi per festeggiare i 30 anni di attività dell’USEF di La Louviere. Una associazione che è sempre stata accanto alla numerosa comunità siciliana della zona, comunità della quale è diventata da parecchio tempo punto di riferimento e guida organizzativa e politica. Sembra ieri, ma sono passati 30 anni, da quando, seguendo l’esempio di quanto avvenuto a Saint Nicolas (Liegi) nel 1981 ed ancora prima a Bruxelles, un gruppo di valorosi compagni, dava vita all’USEF di La Louviere. Un gruppo di giovani impegnati nella politica e nel sociale, che hanno subito capito le potenzialità che poteva avere una struttura associativa come l’USEF, che già dal 1970 in altri posti ed in Sicilia si batteva per dare soluzioni valide alle problematiche dell’emigrazione.La necessità di avere un legame stabile con la Sicilia, spinse questo gruppo di giovani dinamici a dare vita all’associazione, cominciando ad organizzare i siciliani numerosi nella zona, che già cominciavano a cercare contatti stabili con la terra d’origine e con la Sicilia.Da quel lontano 1984 ad oggi, il tempo è passato, ma anche le realizzazioni dell’associazione si sono assommate negli anni. Attività culturali, contatti e gemellaggi tra comuni,  colonie, campeggi, turismi sociali, attività sociali di vario tipo, turismo libero, convegni e tante altre realizzazioni che sono state gradite alla comunità che sempre più numerosa si è stretta attorno ad una associazione che ha da sempre ritenuto propria.

Questa è l’associazione che si prepara a commemorare i suoi 30 anni di attività secondo il programma riportato di seguito. (SA)

  Programma 30°  USEF La Louvière  Venerdì 11 aprile 2014, una conferenza del Segretario Generale dell’USEF  sul tema “ il ruolo delle associazioni  nella società contemporanea » Ore 18.00. Presso la sede  locale U.S.E.F. Rue Châpelle Langlet, 1 – 7100 Saint - Vaast   Sabato 12 aprile 2014 la 30ima festa annuale presso       «la salle des fêtes» du Lycée M. HERLAIMONT “Ecole Arts et Métiers   ,Rue Paul Pastur – 1 a 7100 La Louvière  con inizio alle ore 19 e 30  Domenica 13 aprile, presso la «la salle des fêtes» dell’ex comune di Haine Saint – Pierre, con inizio alle ore 16,00. Presenta “LA GIARA commedia teatrale di Luigi PIRANDELLO interpretata dal Piccolo Teatro di Aragona. “Salle des fêtes” della comune di Haine Saint-Pierre Saranno esposte mostre fotografiche e documentarie sulle attività svolte.