CRISI: INCARDONA, “ATTIVARE CORSI DI FORMAZIONE PER LAVORATORI CHE HANNO PERSO L'OCCUPAZIONE”

L'assessore al Lavoro, Carmelo Incardona, ha invitato il dipartimento della Formazione professionale a programmare le attività formative per i lavoratori che hanno perso o rischiano l'occupazione a causa della crisi. “Secondo il decreto anticrisi – ha spiegato Incardona – la formazione è una delle misure di politica attiva da erogare ai soggetti beneficiari di sostegno al reddito. La disponibilità a seguire un corso di formazione o di riqualificazione è, dunque, condizione necessaria perchè il lavoratore ottenga il sostegno al reddito. L'assessorato si è mosso con tempestività ed efficienza: a febbraio scorso, i dipartimenti Lavoro e Agenzia per l'Impiego hanno predisposto la direttiva con gli adempimenti che i lavoratori siciliani dovranno compiere per ottenere il beneficio. Per chiudere il cerchio, adesso, occorre programmare gli interventi formativi stabiliti dal decreto anticrisi, dalla direttiva di febbraio e dall'accordo firmato lo scorso 22 aprile con il ministero del Lavoro per l'assegnazione alla Sicilia di 39 milioni, in aggiunta ai 10 milioni già concessi a marzo. Entro pochi giorni, inoltre, sarà conclusa la procedura con le parti sociali per l'applicazione degli ammortizzatori sociali in deroga. (Stanislao Lauricina)

FALCONE: 17 ANNI DOPO, NAPOLITANO E MARCEGAGLIA A PALERMO

(AGI) - Alle 16 partenza del corteo della Memoria da via D'Amelio verso l'Albero Falcone. Alle 16.30 l'altro corteo "Insieme per non dimenticare", dall'Aula bunker verso l'Albero Falcone. Alle 17.30 "Ricordi sotto l'Albero Falcone", alle 17.58 il Silenzio suonato dalla Polizia di Stato, alle 18.30 celebrazione della Messa presso il Centro Educativo Ignaziano. Alle 20, dal porto partenza della Nave della Legalita'. "Per sconfiggere Cosa nostra, diceva Giovanni Falcone - ricorda la sorella Maria - bisogna agire seguendo tre direttive: La prima e sicuramente la piu' importante, e' la repressione. Tale azione portata avanti dalla magistratura e dalle forze dell'ordine deve essere costante, forte e supportata soprattutto da una legislazione adeguata che pur garantendo le liberta' fondamentali dell'individuo permetta ai magistrati di svolgere al meglio la funzione investigativa". La seconda fondamentale nel lungo periodo deve essere l'educazione alla legalita' delle nuove generazioni, "al fine di contrastare quelli che sono i disvalori della mafiosita'. Riuscire a sconfiggere l'omerta' e l'indifferenza significa anche togliere alla mafia la possibilita' di affermare il proprio dominio sul territorio". La terza e sicuramente, non meno importante, consiste nel creare uno sviluppo economico non inquinato dalle pressioni della criminalita' che ubbidisca soltanto alle leggi di mercato. "Appunto per questo - conclude Maria Falcone - la Fondazione ha voluto fare, quest'anno, una riflessione piu' approfondita sui problemi che spesso un'impresa che agisce nel meridione d'Italia deve affrontare discutendo principalmente sulle possibili soluzioni istituzionali e sui comportamenti individuali da adottare. Mi auguro che il dibattito in aula possa far capire ai giovani quanto sia importante creare imprese che vivono ed agiscono nella legalita', solo cosi' potremo prospettare un futuro di lavoro alle nuove generazioni".

DANZA: ELEONORA ABBAGNATO CON RUBINALD PRONK A PALERMO

(ANSA) - Andra' in scena venerdi' al Teatro Massimo Romeo e Giulietta, su musica di Sergej Prokof'ev, con Eleonora Abbagnato e Rubinald Pronk. E' una creazione di Luciano Cannito con il Corpo di Ballo del Teatro Massimo. Sul podio dell'Orchestra Marzio Conti. Accanto a Eleonora Abbagnato, prima ballerina dell'Opera de Paris e a Rubinald Pronk, ci saranno Alessandro Riga (Mercuzio), Leonardo Velletri (Tebaldo), Soimita Lupu (La nutrice), Zeren Pan (Paride), Gugu da Graça (Benvolio).