FERROVIE: GIOVEDI' A PALERMO RIUNIONE PER CONTRATTO TRENITALIA

Si svolgerà giovedì prossimo (18 giugno) a Palermo, negli uffici del dipartimento regionale dei Trasporti, la riunione del gruppo di lavoro, composto dal Ministero dei Trasporti e dall'amministrazione siciliana, per discutere e approvare il contratto di servizio con Trenitalia per trasferire alla Sicilia la gestione del trasporto ferroviario regionale. La settimana scorsa la delegazione tecnica, guidata dal dirigente generale del dipartimento trasporti per la Regione siciliana Giovanni Lo Bue, ha preso parte alla riunione per la definizione dello schema di accordo tra regione e Trenitalia. L’incontro si è tenuto nella sede del Dicastero alla presenza dei massimi dirigenti ministeriali. Il contratto di servizio assegnerà alla Sicilia le competenze in materia di trasporto ferroviario regionale. (Piero Messina)

AMBASCIATORE REGNO UNITO RICEVUTO A PALAZZO D’ORLEANS DA BUFARDECI

PALERMO – Le prospettive di sviluppo della Sicilia al centro del Mediterraneo: è questo il tema centrale della visita a palazzo d’Orleans di Edward Chaplin, ambasciatore del Regno Unito in Italia. Il diplomatico è stato ricevuto questo pomeriggio a Palermo dal vicepresidente della Regione Siciliana, Giambattista Bufardeci. “Chaplin ha mostrato particolare interesse alle storia della Sicilia, ma anche alle vicende della cronaca politica di questi giorni” commenta Bufardeci, che aggiunge: “abbiamo discusso di ciò che capita in queste ore e del nuovo corso che il governo siciliano vuole attuare, affinché si guardi al Sud, e alla Sicilia in particolare, come opportunità per lo sviluppo e non come fardello per l’intero Paese. A Chaplin ho illustrato quei pochi ed elementari obiettivi strategici per segnare il buongoverno della Sicilia: qualità nella pubblica amministrazione, utilizzo strategico dei fondi Ue, trasparenza e legalità, razionalizzazione della spesa e una nuova riflessione sul valore dell'Autonomia e dei suoi principi”.( Piero Messina)

INCIDENTI LAVORO: CADE LASTRA MARMO, FERITI TRE OPERAI

(ANSA) - E' di tre feriti - uno in gravissime condizioni - l'incidente sul lavoro accaduto oggi a Casteldaccia, nel Palermitano. E' avvenuto nei pressi della A.G.M. marmi s.n.c., impresa per la lavorazione e la vendita di marmi. Una lastra e' caduta colpendo Agostino Castillo, 50 anni, legale rappresentante della ditta, e due operai, Filippo Giardina, di 23 anni, e Giuseppe Di Pace, 50 anni. Quest'ultimo e' ricoverato, in prognosi riservata al Civico di Palermo.