MUSICA: BUFARDECI, PER ORCHESTRA SINFONICA ESTATE DI RILANCIO

“La stagione estiva della Fondazione Orchestra sinfonica siciliana è il segno di una precisa volontà di rilancio e posizionamento strategico dell'Ente che vuole fidelizzare i suoi utenti e acquisire nuovi e più ampi target di riferimento. Il tutto, nel segno di una strategia precisa che amplia l'offerta dell'Orchestra e crea delle virtuose sinergie tra cultura e promozione turistica”. Lo dice il vicepresidente della Regione siciliana e assessore al Turismo, Titti Bufardeci, in occasione della presentazione del programma estivo dell'Orchestra sinfonica siciliana. “Aprire il mondo della sinfonica a nuove sonorità – continua – è un modo intelligente di compendiare l'esigenza di una tradizione consolidata e storica, con la necessità di investire sul futuro, catturando sempre più giovani alla fruizione culturale della musica come fattore di promozione culturale e sociale. Ed è positiva la collaborazione innestata con il Teatro Massimo di Palermo, metodo che si distingue per una nuova logica di diffusione operativa sul territorio”. (Piero Messina)

COMPLETATA LA GIUNTA DELLA REGIONE SICILIANA

(ANSA) - Nino Beninati (Pdl), Nino Strano (An) e Mario Milone (Pdl), sono i tre assessori che vanno a completare la Giunta della Regione siciliana. 'Sono molto soddisfatto - ha detto il presidente della Regione, Raffaele Lombardo - di questa nuova Giunta: con cinque tecnici si rafforza il patto sociale con la Sicilia. E' una Giunta forte e qualificata che si mettera' al lavoro subito, cosi' come ha gia' fatto il magistrato Caterina Chinnici che ha gia' ottenuto il si' dal Csm'

MAFIA: CINEMA E TV INFLUENZANO LA PERCEZIONE DEI GIOVANI

(ANSA) - Cinema e tv influenzano la percezione della criminalita' organizzata. E il contesto socioculturale in cui si cresce contribuisce. Sono i punti che emergono della ricerca 'mafia, giovani e mass media' su studenti da 13 a 19 anni, di Bergamo e Cinisi, in provincia di Palermo all'interno della manifestazione 'Mafiosi eroi o criminali'. A Bergamo si rivendica meno superficialita' nell'approccio al fenomeno. I siciliani ne chiedono una versione meno romanzata.