RIFIUTI, CONTINUANO I ROGHI AI CASSONETTI

„Ancora una notte di roghi in città. Dove in diverse strade è stato appiccato il fuoco a cassonetti stracolmi e cumuli di rifiuti ammassati sulle strade e i marciapiedi. Una cinquantina gli interventi nella notte dei vigili del fuoco, impegnati a domare le fiamme soprattutto in via Perpignano, via Montalbo e a Villagrazia.

Circa 60 i cassonetti mandati in fumo.“ „ Ma insieme alle fiamme il pericolo è per la salute. Quest'estate era stato Vincenzo Bellia, pneumologo e docente universitario di malattie respiratorie, a lanciare l'allarme sugli effetti dei roghi dei cassonetti. "L'esposizione alla diossina - spiega - provoca il tumore ai polmoni. Il pericolo maggiore è rappresentato dai tanti materiali che vanno in fumo e che rendono l'aria insalubre". I quattro giorni di stop al servizio per la protesta dei netturbini senza stipendio, infatti, hanno fatto accumulare oltre 3 mila tonnellate di spazzatura, che nonostante la ripresa della raccolta fanno ancora bella mostra di se in diverse zone della città. Secondo i vertici dell'Amia ci vorranno un paio di settimane affinchè si torni alla normalità. Intanto la procura ieri ha aperto un'inchiesta sullo sciopero. (fonte: palermo today)

COMUNE,RADDOPPIA L'IRPEF E INTRODOTTA L'IMU

„ Varato il raddoppio all'addizionale Irpef. Oggi pomeriggio Sala delle Lapidi ha votato la delibera che ritocca l'aliquota portandola dallo 0,4 allo 0,8 per cento. Il Consiglio comunale ha istituito anche l'Imu, la nuova Ici: 4,8 per mille per le prime case, 9,6 per tutte le altre tipologie. Ma la votazione all'interno dell'aula non si è svolta in maniera tranquilla. Davanti al portone di Palazzo delle Aquile un centinaio di lavoratori Gesip ha atteso la conclusione dei lavori. Lavori che si sono sbloccati dopo l'intervento in aula del commissario Luisa Latella che ha chiesto ai consiglieri un gesto di responsabilità per rimettere in ordine i conti del Comune. L'approvazione delle delibere consentirà al commissario di predisporre un bilancio più flessibile: potrebbero esserci circa 10 milioni da destinare alla Gesip per una ennesima proroga. Oltre all'Irpef e all'Imu, la Latella nei giorni scorsi ha portato al massimo la tassa per l'occupazione del suolo pubblico e l'imposta comunale sulla pubblicità. Annuncio promozionale „GESIP. In queste ore tutta l'attenzione è rivolta all'incontro di domani pomeriggio in Prefettura al quale, oltre al prefetto Postiglione e al commissario Latella, prenderà parte il governatore Lombardo. "Le soluzioni prospettate da Lombardo - spiega Salvo Barone, segretario generale A.Si.A. - ci permettono di guardare con serenità ai prossimi nove mesi. E' una soluzione che accettiamo a patto che fin da subito si crei un tavolo tecnico che si riunisca settimanalmente per cercare di portare avanti un progetto concreto che crei la via d'uscita a questa annosa situazione e che possa dare per sempre stabilità al futuro di centinaia di lavoratori".(fonte: palermo today)

MAFIA, RITO ABBREVIATO PER L'EX MINISTRO SAVERIO ROMANO

„L'ex ministro dell'agricoltura Saverio Romano, imputato di concorso in associazione mafiosa, sarà processato col rito abbreviato. Lo ha disposto il gup di Palermo Fernando Sestito che ha accolto la richiesta di rito alternativo presentata dai legali del politico del Pid, gli avvocati Franco Inzerillo e Raffaele Bonsignore. Romano è accusato da diversi collaboratori di giustizia di essere stato a disposizione della cosca di Villabate. (fonte: palermo today) “