MINACCIA DI “FAR SALTARE TUTTO IN ARIA”: ARRESTATO UN VENDITORE AMBULANTE
Prima ha minacciato con un coltello i carabinieri e poi ha tagliato il tubo della bombola del gas e con l'accendino in mano ha minacciato i presenti di far saltare tutto in aria. Con una manovra fulminea gli uomini dell’Arma sono riusciti ad immobilizzare il venditore ambulante abusivo, che in pieno centro, di fronte al liceo Vittorio Emanuele, voleva eludere i controlli dei militari. L’uomo, un 34enne palermitano, è stato accompagnato in caserma per essere arrestato per il reato di resistenza e minacce. (fonte: PalermoToday)
ARRIVA A PALERMO IL TOUR SULLA SICUREZZA ORGANIZZATO DAL SAP
I carabinieri nel corso delle operazioni hanno poi, sottoposto a sequestro la bombola del gas e il coltello utilizzato per tagliare il tubo mentre la polizia municipale ha provveduto a sequestrare il carrettino – una bancarella di circa 2 per 1.50 metri - con cui effettuava l'attività di venditore ambulante dedito al commercio di panini con panelle, cotte sul posto, nonché una varietà di altri panini imbottiti di alimenti vari. Il responsabile si trova ora agli arresti domiciliari in attesa di essere giudicato con rito direttissimo. Dopo la convalida dell'arresto è stato sottoposto alla misura dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Arriva a Palermo il tour sulla sicurezza organizzato dal Sap, Sindacato autonomo di polizia. La manifestazione si svolgerà lunedì, nelle piazze Politeama e Massimo, rispettivamente dalle 9 alle 13 e dalle ore 15 alle ore 19. La tappa palermitana conclude il percorso iniziato in tutta Italia per la raccolta di firme da parte dei cittadini di una petizione che, ricalcando lo slogan del tour, tende a sensibilizzare l'opinione pubblica circa la necessità di una armonizzazione delle forze di polizia oggi sul territorio, al fine di migliorare con le risorse economiche e umane risparmiate, i servizi di ordine e sicurezza pubblici. (fonte: PalermoToday)
RIPORTIAMO CON PIACERE IL SEGUENTE COMUNICATO STAMPA LOTTA ALLA TALASSEMIA, UN LIBRO PER RACCOGLIERE FONDI
"La mia vita, le mie battaglie": si intitola così il libro di Leonardo Gentile che verrà presentato domani, mercoledì 26 novembre alle 16:30, presso la Caserma "Giuseppe Cangialosi", sede del Comando Regionale Sicilia della Guardia di Finanza, in via Cavour 2 a Palermo. L'iniziativa, che porta la firma dell'associazione culturale "Suggestioni Mediterranee" presieduta da Maria Stella Pucci Di Benisichi, mira a sensibilizzare la collettività sulla talassemia, meglio nota come anemia mediterranea , una malattia ereditaria che comporta la graduale distruzione dei globuli rossi, molto diffusa in zone quali il Nord Africa, la Spagna del Sud, la Sardegna e la Sicilia. Il libro, non a caso, racchiude la drammatica vicenda dello stesso autore, padre di tre figlie: ad ad una di loro, deceduta proprio a causa della devastante patologia, è dedicata l'opera. Dalla dolorosa esperienza, tuttavia, Leonardo Gentile ha tratto la forza per dedicarsi intensamente alla causa dei malati e delle loro famiglie: è stato tra i promotori della fondazione dell'associazione "Thalassa" attiva principalmente nella raccolta di sangue per i soggetti affetti dalla malattia, e successivamente presidente di "Genitori Bambini Talassemici". Il libro rappresenta dunque un 'ulteriore declinazione di un forte impegno sociale, che ha registrato anche l'attenzione del Comando Regionale Sicilia della GdF , dell'Associazione Nazionale Finanzieri Italiani e del Club Rotaract Palermo Ovest. Alla presentazione del volume interverranno, oltre allo stesso autore, il comandante regionale della Guardia di Finanza Ignazio Gibilaro, il tenente Giuseppe Culò, presidente dell' Associazione Fiamme Gialle Sicilia Onlus, il tenente in congedo Michele Nigro, il giornalista Carmelo Nicolosi De Luca e Laura Elici, presidente del Rotaract Palermo Ovest ; i lavori, moderati da Maria Stella Pucci Di Benisichi, vedranno inoltre la partecipazione del direttore dell'Unità di Ematologia dell'Ospedale Cervello di Palermo Aurelio Maggio e del delegato dell'associazione "Piera Cutino Onlus" Giuseppe Cutino. Il ricavato delle vendite sarà devoluto al "Campus Piera Cutino", associazione in prima fila per la ricerca contro la talassemia. Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday (fonte: PalermoToday)