
Chi inghiotte e rimette in tutti i momenti, per riempire le pance della gente? (RISPOSTA: IL FORNO)Cu è, chi senza busu e senza lana, pò tessiri pi 'na iurnata sana?
Chi è, che senza ferri e senza lana,può lavorare per una giornata intera? (RISPOSTA: IL RAGNO)Aguannu mi fu patri, ora mi vieni figliu, e lu figliu chi nutricu è maritu di ma matri.
L'anno scorso mi fu padre, adesso mi viene figlio, e il figlio che nutro è marito di mia madre. (RISPOSTA: LA FIGLIA VA A TROVARE IL PADRE IN CARCERE E PER SFAMARLO LO ALLATTA CON IL SUO LATTE)Bongiornu e bon annu, sunnu chiddu d'oggellannu, cià puzzu sunari puru st'annu?
Buongiorno e buon anno, sono quello dell'anno scorso, la posso suonare anche quest'anno? (RISPOSTA: LA CORNAMUCA)'Nterra nasci, 'nterra crisci, fa lu fruttu e nun sciurisci.
A terra nasce, a terra cresce, fa il frutto e non sfiorisce. (RISPOSTA: IL FUNGO)Misu a lu suli arrimuodda, e nill'acqua si fà tisa.
Messa al sole si flette bene, mentre in acqua diventa dura. (RISPOSTA: LA CORDA)Mi sapiti diri qual'è dda cosa, ca iurnu e notti mai s'arriposa.
Mi sapete dire qual'è quella cosa, che giorno e notte mai si riposa. (RISPOSTA: IL FIUME)Havi lu bustu di lignu, la panza di peddi  e va cantannu vaneddi vaneddi.
Ha il busto di legno, la pancia di pelle e va cantando per tutte le stradine. (RISPOSTA:IL TAMBURO)