RAGUSANO DI 25 ANNI MORTO STRITOLATO DALLA MIETITREBBIA
Ancora un incidente mortale sul lavoro a Ragusa. In contrada Pizzillo, un giovane di 25 anni, Fabio Cassarino è rimasto stritolato dalle lame della fresa del trattore che viene utilizzato per rotolare le balle di fieno appena mietuto. Quando s´è verificata la tragedia non c´era nesuno. All´ora di pranzo il padre, non vedendo rientrare il figlio s´è recato il campagna e si è trovato di fronte una scena raccapricciante. Secondo la ricostruzione della dinamica effettuata dai Carabinieri di Ragusa, il ragazzo stava cercando di risolvere un problema tecnico al macchinario. All’improvviso il mezzo meccanico ha ripreso la marcia, la fresa s’è messa a girare avvolgendo il giovane insieme alla paglia. L’incidente si sarebbe verificato verso nella prima mattinata ma è stato scoperto solo alle 13,30. Il padre sconvolto per l´accaduto ha chiamato i soccorsi ma ormai non c´era più nulla da fare. Il corpo senza vita del ragazzo si trova adesso presso l’obitorio di Ragusa Ibla in attesa degli accertamenti di legge prima di essere restituito ai familiari. E´ più che probabile che il magistrato di turno eviti l´autopsia sul corpo del ragazzo e restituisca subito la salma ai familiari. (fonte corriere di ragusa G.L.L.)
«L’INFANZIA NEGATA», I GIOVANI PARLANO AI GIOVANI IN UN FILM
«L’infanzia negata». È questo il titolo di un film interamente realizzato dai giovani delle scuole di Comiso. In molti hanno aderito: le due scuole medie locali, la Verga e la Pirandello, e un nutrito gruppo di studenti del liceo Carducci, sezione classica e scientifica. La storia è stata completamente ideata, scritta e sceneggiata dai ragazzi, con la collaborazione dei professori, dei genitori e dei presidi, sotto l’egregia regia del professore di lettere Nicola Tomasi (scuola media Pirandello). La trama del film che ha impegnato tutti per diversi mesi, è imperniata sulla vita piena di traversie di un ragazzino che rimane orfano e viene affidato alla famiglia di un onorevole che se ne prende cura come fosse il padre. Ma il bambino viene improvvisamente rapito da alcuni malviventi a scopo di ricatto. Durante la sua prigionia, conosce uno dei suoi rapitori, il più giovane che, nel corso del tempo, subisce una crisi di coscienza e, solo attraverso la conoscenza del ragazzo, si avvia verso un percorso di catarsi che alla fine, lo porterà a liberare il ragazzino dalla sua prigionia. Il film ha l’obiettivo di lanciare diversi messaggi ai giovani, come agli adulti. Innanzitutto, quello che nessuno è davvero malvagio, ma che ha sempre una possibilità di salvezza. L’altro, è quello di sensibilizzare i giovani a seguire percorsi di legalità . Un altro, tra i tanti, è che i giovani con la loro purezza d’animo, possono cambiare il mondo e la sua cattiveria. La prima del film, sarà proiettata sabato 6 giugno, al tetro Naselli di Comiso. (fonte corriere di ragusa L.I.)
OK IL BILANCIO DI PREVISIONE, PD COMPATTO,PDL ASSENTE
Prima fanno bagarre per gli emendendamenti del Pdl ritenuti inammissibili e per le presunte firme false (sicuramente ci saranno denunce alla Procura della Repubblica), poi i consiglieri rimasti in aula votano e approvano il bilancio di previsione 2009. Votanti 13, 11 sì, un no, un astenuto. I sì sono quelli del Pd più Fabio Prelati (Idv), Claudio Muscia e Sebastiano Gatto (indipendenti); il no è quello di Marco Greco (Pdl), rimasto in aula per coerenza; l´astenuto è quello di Peppe Cannella (Rc-Bellaciao). I coniglieri del Pdl, Francesco Aiello (Ad) e Mariella Garofalo (Sinistra e libertà ) hanno abbandonato l´aula prima di votare. Per l´amministrazione è andata bene. A prima votazione ha visto approvare l´atto, a conferma che questa maggioranza o minoranza consiliare, a seconda da quale angolatura la si guardi e quantunque litigosa e piena di trasfughi, riesce ad approvare gli atti importanti. Passa dunque il bilancio voluto dall´amministrazione che prevede tagli a ciò che viene considerato effimero: sport e spettacoli estivi; e conferme delle spese per il personale (20 milioni di euro), per i servizi sociali, manutenzione viaria, edilizia scolastica. Il Partito democratico di Vittoria con un documento a firma di Nadia Firoellini ha espresso soddisfazione. "Da oggi la città di Vittoria- crive Fioerellini- ha lo strumento finanziario che consentirà al sindaco e all’amministrazione comunale di procedere al completamento delle opere in itinere, di approntare nuovi servizi per i cittadini e di mettere in campo manifestazioni culturali e turistiche per l’estate che è già alle porte" (fonte corriere di ragusa G.L.L.)