SIRACUSA. TAGLI AI COSTI DEL CONSIGLIO COMUNALE, C’È LA PROPOSTA: ENTRO DUE SETTIMANE LA DISCUSSIONE
E’ stato protocollato in tarda mattinata il documento elaborato dal gruppo di lavoro, composto da esponenti di maggioranza e opposizione, che si è occupato della riduzione dei costi del consiglio comunale. La proposta, consegnata all’Ufficio di presidenza del consiglio comunale, dovrà essere discussa dall’assemblea cittadina entro due settimane. (fonte: siracusaoggi.it)
 
SIRACUSA. LUCIA LAVIA ED ELENA GHIAUROV AL TEATRO GRECO, PROTAGONISTE IN IFIGENIA IN AULIDE
 
Lucia Lavia ed Elena Ghiaurov. Sono le due protagoniste femminili della tragedia “Ifigenia in Aulide” di Euripide, uno degli spettacoli nel cartellone del cinquantunesimo ciclo di rappresentazioni classiche. La prima, figlia di Gabriele Lavia e Monica Guerritore, sarà Ifigenia. Elena Ghiaurov, già protagonista nel 2000 di Antigone, interpreterà Clitennestra. Lucia Lavia ha debuttato in tv nella fiction “Rossella” per Rai Uno e a teatro, nel 2011, interpretando Angelica ne “Il malato immaginario” di Molière. La Ghiaurov, figlia del celebre cantante lirico bulgaro Nicolaj Ghiaurov, ha lavorato con registi come Massimo Castri, Gabriele Lavia, Roberto Andò e Pietro Carriglio e negli ultimi anni è stata diretta da Luca Ronconi al Piccolo Teatro di Milano. (fonte: siracusaoggi.it)
 
ROSOLINI. MARZIANO E ZAPPULLA DOPO IL VOTO: “IL PD LAVORI PER L’ALTERNATIVA”
 
Tempo di analisi post elettorali, a Rosolini, dopo la mini tornata che ha confermato sindaco Corrado Calvo. Per il Pd sono i deputati regionale e nazionale, Bruno Marziano e Pippo Zappulla ad esprimere la propria opinione. Partono dal presupposto che il “circolo cittadino del Pd debba cominciare da subito a lavorare per l’alternativa”, ma sono anche convinti che “il risultato delle elezioni di Rosolini sia la conferma che la ripetizione parziale di qualsiasi competizione elettorale determina sempre un risultato finto, falsato”. Zappulla e Marziano credono che il caso delle amministrative abbia delle analogie con le recenti “mini regionali”, ripetute in alcune sezioni di comuni della zona sud lo scorso ottobre. “Elezioni farsesche- le definiscono i due esponenti del Partito Democratico- con candidati che hanno fatto votare gli avversari, per far vincere chi perde e far perdere chi vince”. Scenario completato da “partiti che non esistevano più, coalizioni che si sono dissolte e liste che prima appoggiavano un candidato e poi un altro”. Marziano e Zappulla trovano anche ragioni di soddisfazione. “Il candidato sostenuto dal Pd- affermano- ha comunque ottenuto un risultato migliore rispetto a due anni fa, a dimostrazione del fatto che nel frattempo nuove forze si sono aggregate nel circolo rosolinese, che oggi ha il compito importante di organizzare le fila dell’opposizione e cominciare a lavorare, sin da subito, per il ricambio e l’alternativa”. I due deputati indicano anche la strada da seguire. “Insieme a dirigenti di consolidata esperienza- concludono – scendano in campo tutti i giovani che hanno arricchito in questi anni il patrimonio del Pd. Attorno a loro deve formarsi una nuova classe dirigente che aspiri a conquistare il governo della città”. (fonte: siracusaoggi.it)