I LAVORATORI DELLA EX PROVINCIA DI SIRACUSA SFILANO A PALERMO NEL GIORNO DELLO SCIOPERO
Poco meno di duecento dipendenti della ex Provincia Regionale di Siracusa hanno partecipato oggi a Palermo allo sciopero regionale proclamato dai principali sindacati. Una delegazione è stata poi ricevuta nella sala Rossa dell’Ars dal presidente dell’Assemblea regionale, Giovanni Ardizzone, il presidente della Prima Commissione Affari Istituzionali, Antonello Cracolici e i capigruppo parlamentari. “Il Presidente dell’Assemblea ha confermato che sarà incardinata nei prossimi giorni – hanno dichiarato Daniele Passanisi, segretario generale della FP Cisl Ragusa Siracusa, e Letizia Ragazzi, responsabile Enti Locali per la stessa Federazione – ma resta alto il rischio occupazionale per 5.700 dipendenti delle ex Province, per 1.200 dipendenti delle partecipate, per i tanti precari coinvolti”. Dopo 27 mesi di commissariamento è attesa la legge di riordino regionale per una riforma rimasta incompleta. Un ulteriore rinvio, secondo i sindacati, potrebbe mettere a rischio i servizi che l’ente ha erogato negli anni. (fonte: siracusaoggi)
 
SIRACUSA. NORMA AL TEATRO GRECO, IL TENORE GIULIACCI SARÀ POLLIONE
 
Sarà il tenore Piero Giuliacci il Pollione di Norma che per la prima volta, il 4 luglio, approderà al teatro greco di Siracusa per l’allestimeno firmato da Enrico Castiglione. Caratterizzato da una vocalità piena, estesa, vellutata, di solido impasto e penetrante squillo, Giuliacci, nelle ultime due stagioni di Taormina, è stato Canio in Pagliacci e Turiddu in Cavalleria rusticana. E ora, a Siracusa, Giuliacci cercherà di entrare in questo allestimento “con spirito di squadra”, per usare le sue parole. “Con l’obiettivo – precisa – di comunicare al pubblico un’idea di leggerezza e facilità di espressione lirica”. E lo farà “preparando sfumature e abbellimenti ad hoc – aggiunge – per esaltare la scrittura musicale della parte che Bellini costruì sulle qualità del grande Domenico Donzelli”. Entusiasta di questa avventura, Giuliacci sottolinea come Bellini rappresenti l’espressione massima per il cantante che lo esegue. “Ritengo sia consono alla mia vocalità – continua – che si può ben definire di tenore lirico-drammatico”. Ma il tenore è entusiasta anche all’idea di esibirsi sul colle Temenite. “Il coinvolgimento è fortissimo – rivela – anche perché è la prima volta che ho la possibilità di esibirmi in quel Tempio Sacro dell’arte, pur avendo sempre cantato nelle arene. Questo appuntamento per me si ricopre, poi, di una doppia emozione, perché proprio ad Augusta giace una delle mie cari insegnanti di canto, la professoressa Maria Noè Negrelli. Non la potrò mai dimenticare”. Accanto al Pollione di Giuliacci ci sarà Adalgisa sarà Alessandra Damato, mentre José Antonio Garcia interpreterà il ruolo di Oroveso. Sul podio il giovane ma già pluripremiato Jacopo Sipari di Pascasseroli; i costumi sono di Sonia Cammarata, che da anni forma con Enrico Castiglione una coppia teatrale acclamata in tutto il mondo. (fonte: siracusaoggi)
 
POMODORO, VINO, PESCE, PAESAGGIO E CULTURA: PACHINO SCHIERA I SUOI ASSI ALL’EXPO DI MILANO
 
Pomodoro, vino e pesce. Ma anche la fondazione di Pachino, la leggenda di Calafarina, le nenie dei pescatori di Marzamemi, Vitaliano Brancati, il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, l’Inverdurata e il paesaggio di spiagge accoglienti e mare cristallino.Pachino schiera i suoi assi all’Expo. E lo fa con una presentazione in programma il 26 giugno all’Expo di Milano, all’interno del Cluster Bio Mediterraneo, nella settimana gestita dal Gal Eloro, il Gruppo di azione locale del sud est siciliano. “L’Expo – afferma il sindaco di Pachino Roberto Bruno – rappresenta una straordinaria opportunità per far conoscere le nostre bellezze e le peculiarità di una città che si può fregiare di un triplice marchio legato al food: pomodoro, vino e pesce. Senza dimenticare lo straordinario patrimonio paesaggistico. Ci tengo a precisare che il costo della trasferta milanese è integralmente finanziato dal Gal Eloro nell’ambito dei contributi che ogni Comune ha ricevuto per partecipare all’Expo. Il Comune, dunque, non sborserà alcuna somma per l’evento. Aggiunge l’assessore alla Cultura e al Turismo, Gisella Calì: “Vogliamo raccontare il nostro territorio perché siamo certi che possieda caratteristiche di grande fascino”. Saranno presenti alla giornata milanese anche l’istituto superiore “Michelangelo Bartolo”, gli esercenti commerciali del borgo marinaro di Marzamemi e alcune delle aziende del territorio. (fonte: siracusaoggi)