PREMIO VITTORINI: ECCO I VINCITORI DELLA 14^ EDIZIONE, PREMIATI A TORINO. NELLA LISTA LA SIRACUSANA SIMONA LOJACONO
Si è riunita a Torino, in concomitanza con la fiera internazionale del libro, la Commissione giudicatrice del Premio Vittorini 2009 presieduta da Natale Tedesco. I vincitori di questa XIV edizione sono: Emma Dante con Via Castellana Bandiera (Rizzoli); Francesco Durante con Scuorno (Mondadori); Letizia Muratori con La casa madre (Adelphi) e Simona Lojacono con Tu non dici parole (Perrone), premio opera prima. E ieri sera, al lingotto, si è proceduto alla presentazione degli scrittori alla stampa e al pubblico nel corso di una manifestazione alla quale hanno partecipato oltre a Roberto Meloni, Assessore alla Cultura della Provincia di Siracusa, i commissari Natale Tedesco, Antonio Di Grado, Sergio Claudio Perroni, Marina Valansise, Sarah Zappulla Muscarà e il segretario Enzo Papa. Presente all’evento l’ideatore del Premio, l’editore Arnaldo Lombardi. La cerimonia di conferimento dei Premi si terrà al Teatro greco di Siracusa il 22 giugno prossimo. Nel lasso di tempo che precede la premiazione, le opere dei tre vincitori saranno inviate a cento lettori, sorteggiati su tutto il territorio nazionale tra operatori culturali, giornalisti e professori universitari che, con voto segreto, determineranno il Super Premio Vittorini 2009. Lo spoglio avverrà durante la serata del 22 giugno. Il Presidente della Provincia, On. Nicola Bono, che per statuto è il Presidente del Premio, ha confermato l’impegno di voler arricchire il Premio Vittorini, sin dal prossimo anno, di ulteriori iniziative culturali anche mirate ad una partecipazione delle scuole ed un convegno sull’illustre scrittore siracusano. (fonte siracusanews)
SIRACUSA: TRUFFA INFORMATICA, PAGA UN COMPUTER MAI PIÙ RICEVUTO
Se c’è chi pensa di essere un po’ più “avanti†nella truffa solo perchè ha un minimo di conoscenze informatiche si sbaglia proprio. Le truffe, anche quelle informatiche, sono individuabili perché i percorsi in internet possono essere rintracciati dalla Polizia Postale che ieri, a Siracusa, ha denunciato in stato di libertà un uomo di 46 anni di Reggio Calabria, responsabile di truffa sulla rete. L’uomo, già conosciuto alle Forze dell’Ordine per analoghi fatti, aveva ricevuto da una donna una somma di denaro come corrispettivo per la cessione di un PC portatile, effettuando una vendita tramite un noto portale Web. L’acquirente, dopo il pagamento, non ha mai ricevuto il computer. Gli Agenti, riuscendo ad identificare il truffatore lo hanno denunciato in stato di libertà per truffa informatica. Altri casi di truffe on-line sono state scoperte e denunciate, alla locale Procura, dalla Polizia Postale aretusea. La Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni raccomanda agli utenti del Web di leggere i consigli pubblicati sul sito: www.poliziadistato.it e www.commissariatodips.it per evitare ulteriori truffe telematiche, legate al commercio elettronico. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi telefonicamente o tramite mail al numero della Polizia Postale di Siracusa 0931/498263 ed all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (fonte siracusanews)
 ORTIGIA, SIRACUSA: PIÙ SICUREZZA E QUALITÀ URBANA AL SERVIZIO DEL CITTADINO
Migliorare la qualità urbana di Ortigia e smorzare quel senso di insicurezza e disagio vissuto nel centro storico, è uno dei prossimi obiettivi da raggiungere a Siracusa. Il Presidente della Circoscrizione Ortigia Salvatore Scarso, con una delegazione di Consiglieri, ha incontrato il Vice Questore aggiunto Dott. Salvatore Fazzino, per discutere sul tema, appunto, della sicurezza urbana. La delegazione ha proposto, in tal senso, la presenza costante delle forze dell’ordine, come punto di riferimento per assicurare e produrre sicurezza al cittadino e per creare un’interazione fra popolazione e organi preposti al controllo del territorio. Un intervento da attuare soprattutto nelle zone della Graziella, Giudecca, Via Vittorio Veneto, Castello Maniace, Via Salomone e vie interne di Ortigia. La presenza di due unità motorizzate, che garantiranno un monitoraggio continuo del territorio, è stata dunque promessa del Vice Questore, dimostratosi assolutamente disponibile nei confronti del Presidente Salvatore Scarso e dai Consiglieri in delegazione. Il dott. Razzino ha anche aderito all’invito a partecipare ad una riunione di Consiglio Circoscrizionale per valutare con il Consiglio tutto, strategie costruttive per meglio progettare in termini di sicurezza e solidarietà , prendendo atto che il tema della sicurezza urbana è un tema complesso, che richiede risposte su piani diversi e necessita quindi di una forte azione di coordinamento tra soggetti competenti. (fonte siracusanews)