SIRACUSA: MA I BARCAIOLI PER PUNTA DEL PERO DOVE SONO?

La stagione estiva è ormai avviata. Le spiagge - anche se in ritardo con la stagione e tra rimostranze, contestazioni e giustificazioni sono state pulite - le alghe posidonia rimosse, tutto sembra avviato per potersi agevolmente godere una bella stagione di sole, di mare e di dolce far nulla. Ma non tutti, giustamente, sono contenti. In Ortigia, già da molti anni, all’inizio della stagione, veniva organizzato un servizio “bus-navetta” con tanto di barca e partenze scaglionate alla mezz’ora da Porta marina a Punta del Pero e viceversa Un’iniziativa apprezzata e plaudita da tutti, residenti e turisti. Con una modica cifra (un euro per l’esattezza) potevi acquistare un biglietto per attraversare con il battello-bus il Porto Grande. Una bella gita rinfrescata dalla brezza marina ed un’opportunità unica per raggiungere la spiaggia di Punta del Pero senza dover prendere l’autovettura ed incanalarsi in code, rallentamenti lungo tutta la via Elorina e disperate “battute di caccia” alla ricerca del parcheggio. Un’opportunità unica per portare i bambini al mare, quello non fatto di scogli, con tanto di borsa termica ed ombrellone al seguito. Un’iniziativa “gettonatissima” dalle famigliole ortigiane e dai tanti turisti che popolano lo “scoglio”. Quest’anno il servizio non è ancora stato avviato. (fonte: siracusanews)

EDILIZIA SCOLASTICA A SIRACUSA: UN ETERNO DILEMMA

Denuncia di Sergio Pillitteri, consigliere circoscrizionale Tiche, sul plesso scolastico “Luigi Capuana”, sito originariamente in via Calatabiano, e trasferito parecchi anni fa – a causa dell’inidoneità della struttura - in via Augusta e in via Giarre. La demolizione dell’Istituto fu disposta in seguito al ritrovamento di tracce di amianto nei pannelli divisori ed esterni, per i quali si provvide alla rimozione, trasferendo contestualmente il personale e gli studenti in una sede aliena da simili pericoli alla propria salute. Da allora, secondo la valutazione di Pillitteri, nulla si è mosso per la ricostruzione della struttura originaria, in merito alla quale le Istituzioni si sarebbero limitate soltanto ad “annunci propagandistici, risalenti all’anno scorso, più precisamente a luglio 2008” – sostiene il consigliere - “da parte dell’allora vice presidente della commissione regionale “Affari Istituzionali”, on. Vincenzo Vinciullo, in merito ad un finanziamento regionale di 2 milioni di euro, aggiuntivi ai 500 mila euro già stanziati nel 2005 dal bilancio comunale che sarebbero serviti per la bonifica dell’area e la ricostruzione dell’istituto scolastico”. Ma a tali propositi non è seguito alcun segnale concreto: “Anzi – continua Pillitteri - si assiste ancora nelle ultime ore ad altri annunci magari riguardanti altre scuole, edifici, sempre nel quartiere Tiche, il cui destino appare similare”…. (fonte: siracusanews)

SIRACUSA: MICHELE MANGIAFICO CONVOCA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO

In un periodo “caldo” in cui le polemiche sono all’ordine del giorno ed ogni occasione è buona per manifestare il proprio dissenso, la politica non va in vacanza, e risponde "presente" alle sollecitazioni dei cittadini. Il Presidente Michele Mangiafico ha convocato una conferenza dei capigruppo, il 6 Luglio alle ore 12, avvalorando la tesi che vuole una politica "vigile" sui problemi attuali senza dover necessariamente rimandarli a “data da destinarsi”, come purtroppo capita fin troppo spesso in molte occasioni. Il Consiglio dovrà affrontare molti argomenti su cui in questi giorni stanno lavorando le commissioni consiliari competenti: la proposta di schema di massima del piano territoriale, la mozione sul riesame del nulla osta di fattibilità per il rigassificatore (Acquaviva e altri), quattro debiti fuori bilancio giacenti presso l’ufficio del Consiglio provinciale, la proposta di riduzione dell’Ipt per i diversamente abili, il regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari, il piano triennale delle opere pubbliche, la proposta di istituzione di una commissione speciale sulla sanità locale (Paci), numerose interpellanze e interrogazioni dei consiglieri. I locali di Via Malta accoglieranno la conferenza in cui i capigruppo esprimeranno il loro parere sull’organizzazione dei lavori. (fonte: siracusanews)