AUGUSTA, DIVAMPA UN INCENDIO NELL'AREA DELL'INCENERITORE IL ROGO È SCOPPIATO NEL CUORE DELLA ZONA INDUSTRIALE SIRACUSANA

 Un incendio, probabilmente doloso, è divampato la scorsa notte nell'area dell'inceneritore di rifiuti portuali della Gespi a Punta Cugno, alle porte di Augusta, nel cuore della zona industriale siracusana. Le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco soltanto stamattina. A prendere fuoco è stato del materiale di scarto stoccato nell'area, alcune pedane in legno e dei fusti contenente per lo più olii esausti. Proprio la consistenza di questo materiale ha finito per alimentare le fiamme che hanno anche danneggiato in maniera consistente due trattori stradali per la movimentazione dei rifiuti. Non si segnalano danni alle persone: a far scattare l'allarme è stata la segnalazione del personale del turno di notte in servizio nell'impianto. Sul posto oltre alle squadre del distaccaento di Augusta-terra dei vigili del fuoco sono stati impegnati anche i carabinieri che hanno effettuato i primi accertamenti. (fonte. www.siciliainformazioni.it)

ALLA RISCOPERTA DELL'OASI DI VENDICARI TRA MAGIA E MISTERO

“Allontana i tuoi pensieri forestiero. Abbandona i tuoi sensi per lasciarti stupire dalle magie della natura. Qui a Vendicari gli effetti speciali non mancheranno se li saprai vedere e ascoltare. La natura ammaliatrice ti trasporterà con se alla scoperta dei suoi tesori”. Un inedito scenario per vivere l’area protetta con una nuova consapevolezza viene proposto con queste suggestive parole, ad introdurre l’iniziativa ludico-ricreativa “Riserve aperte. Nel Regno incantato di Vinnicari”, che si terrà nei giorni di mercoledì 15 e di giovedì 16 luglio nell’ambito del Progetto “PTTA 85” organizzato dal Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali in tutte le aree protette di sua competenza. I visitatori saranno coinvolti in magiche avventure di apprendimento, scoprendo attraverso un percorso d’arte e di natura gli aspetti più misteriosi della riserva, acquisendo al tempo stesso una capacità di fruizione dell’ambiente improntata sul principio della sosteniblità. L’evento è gestito da un gruppo di 15 ragazzi, a conclusione della fase formativa e di stage del progetto PTTA85 “Misure dell’auto-impiego e della imprenditoria giovanile per la gestione dei servizi collaterali delle riserve naturali gestite dal Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali - Regione Sicilia”, al quale i giovani hanno partecipato. Proprio loro fungeranno da guide attraverso il mondo di Vendicari per chi – tra adulti e bambini – vorrà intraprendere questa avventura all’insegna della natura. Le attività si svolgeranno dalle ore 8.30 alle ore 14.30 e prenderanno il via presso i due punti-ingresso della Riserva, Ingresso principale e Case Cittadella, dove si eseguirà il “bagno dell’erba Timo”, rituale di passaggio al fantasmagorico mondo della riserva. A seguire attività curiose e misteriose (fonte: siracusanews)

IL 15 LUGLIO RUSSO A SIRACUSA. PRONTA PIATTAFORMA SANITARIA DA SOTTOPORGLI

 “Mercoledì 15 i dirigenti dell’Assessorato alla sanità saranno a Siracusa per discutere la recente proposta di riduzione dei posti letto.” Lo ha comunicato l’on. Roberto De Benedictis nel corso dell'incontro tenutosi stamattina presso la Provincia Regionale di Siracusa. “È in quella sede – afferma il deputato regionale – che dovremo presentarci con una proposta unica nell’interesse di tutti i cittadini del territorio, per porre le basi del rilancio della nostra sanità, senza campanilismi né protagonismi, che spesso alimentano solo confusione.” L'esponente del PD interviene anche per smentire una dichiarazione del suo avversario politico Vinciullo: “Non è vero quanto ha affermato l’on. Vinciullo circa la disponibilità data in commissione Sanità dall’Assessore Russo a rivedere le decisioni sugli ospedali, sul 118 in Ortigia e sui i laboratori di analisi di Pachino e Palazzolo. Non se ne è nemmeno parlato, come tutti possono leggere nel verbale della riunione consultabile attraverso Internet. Solo per la riduzione oraria del 118, l’Assessore si è limitato a dire genericamente che il provvedimento sarà ricontrollato ma mantenendo il termine della distanza fra postazioni non inferiore ai venti minuti dalla chiamata.” “Non si possono con la stessa facilità alimentare falsi allarmi ed annunciare false soluzioni" – conclude De Benedictis - "I malati non sono né di destra né sinistra e la sanità è una cosa seria che deve essere sottratta dalla ricerca del voto a qualunque costo.” Nel corso della mattinata di lavori alla Provincia - dopo un un ampio ed approfondito confronto che ha toccato tutte le problematiche sollevate dal decreto dell’assessore ragionale alla Sanità Massimo Russo - è stata definita una proposta unitaria da avanzare al governo della Regione indicando i punti che dovranno essere rivisti nel decreto. Conseguentemente è stato quindi deciso di invitare l’assessore Russo per un aperto dibattito sui temi della sanità aretusea…. (fonte: siracusanews)