& SIRACUSA: NEI DINTORNI DI VIA ARSENALE SITO ARCHEOLOGICO DIVENTA MONDEZZAIO

Continuano le sollecitazioni da parte del consigliere della Circoscrizione “Santa Lucia”, Francesco Annino, riguardo la pulizia e la disinfestazione resesi necessarie nel sito archeologico di Riviera Dionisio il Grande confinante con via Iceta, traversa di via Arsenale. Già in data 21 luglio 2009, Annino accolse le segnalazioni dei cittadini residenti della suddetta zona, facendo protocollare all’Assessorato comunale all’Ecologia e Ambiente e alla Soprintendenza BB. CC. AA. di Siracusa una richiesta di urgente intervento per ripristinare il decoro che in quell’area è andato perso. “Tale sito, infatti – spiega Annino -, appare abbandonato a se stesso: non vi è traccia di cartelli turistici che possano indicare la natura dei reperti ivi presenti, l’erba è alta e rigogliosa, l’inciviltà della gente fa si che la spazzatura non venga gettata negli appositi cassonetti, ma all’interno della recinzione, divenendo ricettacolo dei cani randagi presenti nella zona e provocando forte cattivo odore. Desta altresì preoccupazione l’abituale presenza di ratti, scarafaggi e insetti di vario tipo”. …. (fonte: www.siracusanews.it )

SANITÀ A SIRACUSA: PROVINCIA RICORRE AL TAR

Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, on. Nicola Bono, ha annunciato il ricorso dell'Ente provinciale al Tar in merito alla drastica riduzione dei posti letto decisa, con decreto del giugno scorso, dall’assessore regionale Russo. La decisione, presa durante l’incontro tenutosi ieri nella sede di via Roma, fa seguito al tavolo tecnico-politico per la sanità del 10 luglio scorso, durante il quale, unitariamente, si deliberò di invitare l’ass. Russo a venire a Siracusa per confrontarsi sulla piattaforma di difesa dei livelli minimi di assistenza ospedaliera, che il decreto sulla rifunzionalizzazione metteva in forse. Preso atto che l’ass. Russo, a tutt’oggi non ha dato alcun riscontro all’invito unitario dell’intera classe politica e amministrativa siracusana, si è ritenuto che, oltre alla via politica, sia necessario impugnare, giudizialmente, il decreto che penalizza oltremisura il territorio aretuseo, ponendolo in coda alla classifica regionale. “Non c’è da parte nostra - ha chiarito l’on. Bono – un rifiuto della politica di contenimento della spesa sanitaria, diciamo però che Siracusa non può subire tagli uguali a quelli delle altre province perché parte da una situazione di più grave degrado. Se proprio si deve tagliare, si eliminino i posti letto privati, il cui 30%, peraltro, risulta inutilizzato”….. (fonte: www.siracusanews.it )

PORTOPALO: "IL VIAGGIO DI ADAMO" TRA NAUFRAGI E ACCOGLIENZA

Storie di mare, naufragi e accoglienza nel lembo più estremo della Sicilia. "Il Viaggio di Adamo", docu-film prodotto prodotto da Ginevra Bentivoglio, vuole ripercorrere per fotogrammi la tragica vicenda del naufragio consumatosi la notte di Natale del 1996, nel tratto di mare tra Malta e la Sicilia, al largo delle acque di Portopalo di Capo Passero. A perdere la vita furono 283 immigrati - provenienti da India, Pakistan e Sri Lanka - che insieme ad altri connazionali viaggiavano nel barcone colpito dalla tempesta. Nei giorni seguenti il quotidiano "il manifesto" ricostruì la vicenda intervistando i pochi superstiti e pubblicando un elenco delle vittime. Nel frattempo, alcuni pescatori di Portopalo trovarono dei resti umani impigliati nelle reti, ma per timore che eventuali indagini bloccassero il loro lavoro decisero di non denunciare il fatto. Si trattava di un’esigua minoranza, eppure è su questa che più tardi si concentrerà l’attenzione dei media, associando così il nome di Portopalo alla tragedia di Natale. Sulle reali dinamiche del naufragio, sull’esatto punto in cui avvenne e sul perché i corpi delle vittime non siano mai stati recuperati rimangono numerosi dubbi. Da parte sua, la comunità portopalese ha sempre continuato a distinguersi per l’attività di accoglienza e volontariato nei confronti dei migranti. (fonte: www.siracusanews.it ) nbsp;