RIPARTE IL TAVOLO PER L'ECONOMIA ISTITUITO DALLA PROVINCIA DI SIRACUSA

(Adnkronos/Labitalia) - Riparte, dopo la pausa d'agosto, l'attivita' del Tavolo tecnico sull'economia voluto e istituito dal presidente della provincia di Siracusa, Nicola Bono, che ha convocato una nuova riunione per martedi' 1 settembre, alle 9,30, presso la sala 'Costanza Bruno' del palazzo della provincia in via Malta 106. Alla riunione sono stati invitati i componenti del tavolo tecnico e cioe' organizzazioni imprenditoriali, sindacali, enti locali, ordini professionali e uffici che a vario titolo si occupano di sviluppo economico. Invitati anche i parlamentari nazionali e regionali. Il tavolo per l'economia e' stato istituito lo scorso 27 luglio al fine di individuare metodi e obiettivi condivisi, per una piattaforma di interventi atti a determinare il rilancio economico, produttivo e occupazionale del territorio. In quella sede, e' stata sottolineata, in primo luogo, la validita' della proposta di istituire il Tavolo per la concertazione delle strategie economiche della provincia di Siracusa, che dovra' in breve tempo e, comunque, non oltre il mese di settembre, definire una piattaforma progettuale per individuare interlocutori istituzionali, risorse necessarie e modalita' gestionali, di un complessivo progetto di rilancio del territorio provinciale siracusano.

SBARCATI A SIRACUSA MA ERANO GIÀ STATI ESPULSI, ARRESTATI DUE EXTRACOMUNITARI

 (ANSA) - Nel pomeriggio sono stati tratti in arresto Farah Mohamed, egiziano di anni 24 e Abu Madar Ismail, egiziano di anni 29. Facevano parte dei 52 clandestini dello sbarco 26 agosto 2009 a Siracusa. A seguito di riscontri da parte degli inquirenti si è scoperto che erano destinatari di espulsione coatta emessa dal Questore di Crotone in data 23/09/2006 e dal Questore di Agrigento in data 25/02/2009, quindi associati presso la casa circondariale di Cavadonna (SR).

Il Successo Della Regata Dei Quartieri Storici: I Ringraziamenti Di Emanuele Schiavon

A distanza di una settimana, raccolti gli apprezzamenti dell’intera città, il Presidente dell’Associazione “Il Gozzo di Marika”, Emanuele Schiavone (in foto), può dirsi soddisfatto per la buona riuscita della terza edizione della Regata dei Quartieri storici di Siracusa. “Con questa edizione - dice - abbiamo raggiunto il primo obbiettivo, quello di aver restituito a Siracusa, dopo trent’anni, cinque nuovi buzzetti. Il nostro futuro traguardo è quello di organizzare la quarta edizione, coinvolgendo i presidenti dei quartieri storici, affinché si crei un forte antagonismo fra un quartiere e l’altro”. Il successo della manifestazione è certamente merito dell’attento ed impegnativo lavoro effettuato dalla stessa associazione, ma il presidente Schiavone tiene a sottolineare la disponibilità mostrata dall’amministrazione comunale, nonché il contributo degli sponsor privati e della Protezione R.O.S.S. ed il sostegno della cittadinanza tutta. Quest’anno la regata dei quartieri storici è stata sottoposta all’osservazione dell’ASD (Associazione Cronometristi Siracusa), alla quale è stato consegnato il regolamento di gara, al fine di valutarne la corretta disputa e di fissare negli albi annuali i vincitori e i detentori del record. (fonte:siracusanews)