DISABILE AGGREDITO E FERITO "PER GIOCO" A RAGUSA, UN ARRESTO

(AGI) - Per divertirsi hanno aggredito un disabile di 44 anni, che ha subito la frattura di un polso e un trauma cranico. E' accaduto venerdi' pomeriggio in Piazza del Popolo, a Vittoria (Ragusa). Uno dei presunti componenti del branco - composto da quattro giovani - e' stato arrestato. Si tratta di Vittorio Latino, 24 anni, sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno, che dovra' rispondere di lesioni aggravate in concorso e di violazione delle prescrizioni della misura di prevenzione cui e' sottoposto. Ad inchiodarlo e' stata la vittima dell'aggressione, che ha fornito alla polizia una descrizione dei quattro ed ha poi riconosciuto in foto sia Latino che un altro giovane, un ventenne incensurato che e' stato denunciato a piede libero. Indagini in corso per identificare gli altri due picchiatori.

52^ COPPA MONTI IBLEI

 La ridente cittadina di Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, ospiterà, questo fine settimana, la 52^ Coppa Monti Iblei, cronoscalata tra le più longeve del territorio siciliano. Alla manifestazione, organizzata dall’Automobile Club di Ragusa e dall’Associazione Sportiva Tecno Racing Service, con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa e del Comune di Chiaramonte Gulfi, hanno aderito più di centocinquanta concorrenti, provenienti da tutto lo stivale. Il percorso, che misura cinque chilometri e trecentocinquanta metri, vedrà impegnati, nelle giornate di domani per le prove cronometrate e Domenica, per le due manches di gara, i paladini del volante. La kermesse automobilistica, valida per il Trofeo Italiano Velocità della Montagna, vedrà domani, Sabato, la sua prima giornata di svolgimento con le prove ufficiali che avranno inizio alle 10,00 in punto. Tutti presenti i big della specialità che non hanno saputo rinunciare al fascino della “Monti Iblei”. Si ripresenterà dunque ancora una volta il duello tra il comisano Giovanni Cassibba, al via con la sua fida Osella Pa 20 S, plurivincitore della manifestazione ed il giovane pilota agrigentino Luigi Bruccoleri ai nastri di partenza con la nuovissima Osella Pa 27 ufficiale, già vincitore della manifestazione nel 2007. Difficile quindi azzardare un pronostico. In molti cercheranno di inserirsi nella lotta per il successo. A fare da contraltare ai due favoriti ci saranno su vetture a ruote scoperte, Franco Corallo, Samuele Cassibba e Salvatore Tavano. Con vetture prototipo invece giocheranno le proprie carte il giovane Orazio Marinelli ed i veterani Andrea Raiti, Angelo Palazzo ed Antonio Iaria. Lotta aperta anche nei tre raggruppamenti delle Autostoriche. Appuntamento rinviato a domani allora, quando il cronometro emetterà i primi verdetti. Notizie ed ulteriori dettagli della manifestazione si possono ottenere consultando il sito della gara: www.coppamontiblei.it (fonte: vivienna GL)

GAL "TERRE BAROCCHE": 6 MILIONI DI EURO ANDATI IN FUMO

Sei milioni andati in fumo per 71 centesimi di punto. Sulla bocciatura del Gal, Gruppo Azione Locale, denominato «Terre Barocche», infuria la polemica politica. La pubblicazione della graduatoria da parte della Regione ha sancito la cancellazione del progetto che assicurava sei milioni ad enti pubblici, privati, associazioni per il miglioramento di tutte quelle attività legate al mondo rurale; dalla sperimentazione alla introduzione di nuove colture, dal turismo rurale alle infrastrutture ed all’acquisto di macchinari. Un progetto complessivo che interessava i quattro comuni del comprensorio e che è stato presentato all’inizio di agosto dal comune di Scicli, quale capofila. Giorgio Aprile, consigliere a palazzo S. Domenico, chiede chiarezza al sindaco ed agli amministratori sul mancato sostegno al Gal Terre Barocche anche da parte dei parlamentari di riferimento, come Riccardo Minardo, della giunta Buscema. «Non avremmo dovuto lasciare l’iniziativa a un comune minore del comprensorio e mi chiedo perché l’amministrazione modicana l’abbia fatto. Ci sono precise responsabilità». Il consigliere Aprile rincara la dose ed ha chiesto al sindaco di conoscere quali e quanti finanziamenti da un anno a questa parte l’amministrazione è riuscita a convogliare su palazzo S. Domenico alla luce dell’infelice esperienza del Gal. (fonte: corrierediragusa DG)