PORTOPALO: LA GUARDIA COSTIERA SOCCORRE UN BARCONE CON CIRCA 80 MIGRANTI IRREGOLARI

Nella mattinata odierna un motopesca appartenente la marineria portopalese ha segnalato l’avvistamento di un peschereccio di tipo paranza di circa 20 metri di lunghezza avente a bordo circa 80 migranti irregolari a circa 30 miglia nautiche ad Est di Portopalo di C.P.  

Ricevuta la segnalazione, venivano inviate immediatamente in zona tre motovedette della Guardia Costiera appartenenti ai Comandi di Siracusa, Portopalo e Pozzallo sotto il coordinamento dell’11° Mrsc (Maritime rescue sub center) di Catania. Alle ore 12:30 circa le unità navali della Guardia Costiera intercettavano il barcone, alcuni migranti a bordo attiravano a mezzo bandiere l’attenzione delle Unità Navali giunte in soccorso, evidenziando la presenza di una infiltrazione di acqua che causava lo sbandamento sul lato sinistro dell’imbarcazione oltre ad una probabile avaria sia al timone che al motore. Considerata la situazione di pericolo e per scongiurare il capovolgimento nonché il conseguente affondamento dell’imbarcazione, si provvedeva al trasbordo dei migranti sulla M/V CP 304 che, scortata dalle MM/VV CP 2109 e CP 2203, dirigeva nel porto di Portopalo di C.P. con previsto arrivo intorno alle ore 15:30. Dalle prime informazioni acquisite dal personale militare operante sul posto si è appreso che i migranti citati tutti di sesso maschile dichiaravano di essere egiziani e libici, aventi un’età compresa tra i 15 e i 25 anni e apparentemente in discrete condizioni di salute. (fonte: siracusa news)

PRIOLO GARGALLO, LA SAI8 "ADOTTA" SEI FONTANE ORNAMENTALI CITTADINE

Sei fontane ornamentali cittadine del comune di Priolo Gargallo, Siracusa, sono state "adottate" da Sai8. Il protocollo d'intesa verrà sottoscritto oggi, mercoledì 21 novembre 2012, dal Sindaco, Antonello Rizza, e dal Presidente di Sai8 S.p.A., Ing. Angelo Isoppo. Il protocollo, voluto fortemente dal primo cittadino e pienamente condiviso dai vertici della Società, affida a Sai8 la cura e la manutenzione ordinaria di sei fontane ornamentali presenti in vari punti della città. Insieme alla fontana con meridiana di Largo Autonomia, i tecnici del Gestore del Servizio Idrico Integrato monitoreranno anche la fontana con vasca di via Pentapoli angolo piazza Di Mauro, la fontana ornamentale di piazza Quattro Canti, la fontana di parco Senia, quella in piazza D’Alfonso e l’abbeveratoio in via dell’Asfoldello. Dopo Siracusa, si allarga ad un altro comune l’impegno preso da Sai8 nei confronti della comunità. Sai8 si sente parte integrante del territorio, sapendo quale importanza ricopra l’acqua non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche in prospettiva del patrimonio ambientale che verrà lasciato alle generazioni future. Dopo un'attenta verifica dello stato dei singoli impianti idrici verrà definito il programma degli interventi necessari. (fonte: siracusa news)

THE HUB SIRACUSA PROTAGONISTA A VENEZIA IN UN EVENTO COLLATERALE DELLA 13° BIENNALE DI ARCHITETTURA

L’esperienza di The Hub Siracusa sarà protagonista del finissage di A Better World, Evento collaterale della 13. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Venerdì 23 novembre alle ore 19, alla Serra dei Giardini, si terrà l’incontro “La co-creazione negli spazi Hub”, in collaborazione con Studio427 di Palermo. L’incontro è a cura di Viviana Cannizzo (co-fondatrice di The Hub Siracusa) e Andrea Paoletti (co-designer esperto in progettazione partecipata) che coglieranno l'opportunità del tema della Biennale di quest'anno "Common Ground", per raccontare il processo di co-creazione di uno spazio Hub. La progettazione partecipata è infatti l'aspetto che caratterizza gli spazi Hub rispetto a qualsiasi altro spazio orientato al co-working. La partecipazione sin dalla progettazione dello spazio serve soprattutto a dar vita ad una community coinvolta in processi di collaborazione e condivisione di progetti sociali sostenibili. Lo spazio Hub Siracusa nasce all’interno del progetto Euro-South Hub, di cui è responsabile scientifico la professoressa Francesca Castagneto, docente del DARC, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Catania. Euro-South Hub è finanziato dal programma comunitario Italia-Malta 2007-2013, vede infatti capofila il DARC dell’Università di Catania e partner l’Università di Malta – Dipartimento di Intelligenza Artificiale, il Comune di Siracusa, Confcooperative Siracusa e l’Istituto comprensivo Luigi Pirandello di Lampedusa. Al termine dell'incontro l'esperienza dello spazio condiviso continuerà con il live set del dj e performer siciliano Luca Distefano, per una sofisticata sonorizzazione della Serra dei Giardini. Studio427 promuove esperienze socio-culturali, accoglie riflessioni sul concetto di spazio pubblico e, nella logica del tema della 13. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia – Common Ground, rappresenta la propria natura polivalente, con un ciclo di mostre, lecture, laboratori di design, architettura, cinema, botanica, web, cucina. Alfred von Escher, nato a Zurigo e siciliano di adozione, ha deciso di trasferire a Venezia l’idea di coworking dello studio427 di Palermo. L’allestimento di interni e esterni della Serra è disegnato interamente con la sua linea di riciclo Leftover, per simulare una condizione libera di ospitare interventi multipli, dentro cui nuove generazioni di progetti stabiliscono un legame tra il luogo e le persone che lo attraversano, le cui esigenze sono radicalmente mutate negli ultimi anni. (fonte: siracusa news)