SIRACUSA, RILANCIARE L'ARTIGIANATO DI QUALITÀ ATTRAVERSO LA SCUOLA. MERCOLEDÌ LA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE
("Tratto da SiracusaNews.it") - La diffusione e il rilancio dell’artigianato di qualità, soprattutto di quello artistico, passano attraverso il mondo della scuola. Per affermare questo principio, messo in discussione dalla riforma dei licei del 2010, si terranno sabato prossimo, nella sala “Ferruzzo Romano” dell’Area marina protetta del Plemmirio (al castello Maniace), un convegno nazionale e una mostra. Il Comune ha voluto accordare il patrocinio per evidenziare l’importanza del tema in un periodo drammatico per l’occupazione giovanile. Sull'argomento, la Confartigianato ha organizzato un'iniziativa al nord Italia e una al sud, e per quest'ultima la scelta è caduta su Siracusa. L’evento sarà presentato mercoledì prossimo (19 marzo), alle 10,30, con una conferenza stampa che si terrà nella sala “Archimede” di piazza Minerva 5. Parteciperanno il sindaco, Giancarlo Garozzo, l’assessore alle Politiche scolastiche, Alessio Lo Giudice, il presidente e il segretario provinciale di Confartigianato, Massimo Sinatra e Salvatore Puglisi, la dirigente del liceo artistico “Gagini” di Siracusa, Simonetta Arnone. Confartigianato e liceo “Gagini”, assieme all’Essia (l’associazione che raccoglie gli ex studenti degli istituti d’arte), sono gli organizzatori del convegno e della mostra. La riforma del 2010, facendo confluire gli istituti d’arte nei licei artistici, ha comportato il taglio delle ore di laboratorio a discapito delle formazione pratica degli studenti e, conseguentemente, di quell’artigianato di qualità che sta alla base del made in Italy.
SIRACUSA, L'ATTORE NINNI BRUSCHETTA PROTAGONISTA DEL SESTO APPUNTAMENTO DI "PIANETA SICILIA" AD ARCHITETTURA
("Tratto da SiracusaNews.it") - L’Università di Catania, la SDS Architettura di Siracusa insieme al Corso di laurea Magistrale in Architettura, presentano per mercoledì 19 marzo alle ore 19 il sesto appuntamento del programma Pianeta Sicilia, sede della SDS Architettura di Siracusa, COcafé_castellOrtigia in piazza Federico di Svevia, che vedrà protagonista l’attore siciliano Ninni Bruschetta. L’incontro “Io tifo anche Messina” curato da Vittorio Fiore, le ricerche iconografiche sono di Rosanna Leonardi, rientra in un programma annuale di confronto e scambio con i protagonisti delle trasformazioni culturali, politiche, imprenditoriali nella Sicilia contemporanea. Pianeta Sicilia ha l’obiettivo di moltiplicare la varietà di stimoli per gli studenti attraverso incontri di conoscenza diretta con soggetti di riferimento nell’ambito di attività diverse. La Scuola di Architettura di Siracusa invita intellettuali, politici, amministratori, imprenditori, artisti, siciliani a raccontare la loro esperienza e il ruolo della Sicilia nella loro formazione e nella loro attività.
L'ASSOCIAZIONE "GRUPPO MAMME A SIRACUSA" SI PRESENTA ALLA CITTÀ
("Tratto da SiracusaNews.it") - L ‘associazione “Gruppo Mamme a Siracusa” si è presentata sabato alla città scegliendo come location la sala “Ferruzzo-Romano” all’interno della magica cornice del Castello Maniace- Area Marina Protetta. Il sindaco Giancarlo Garozzo oltre a parlare del protocollo di intesa stipulato con l’Associazione, ha tenuto a precisare come l’amministrazione ha colto favorevolmente questa idea, ricordando le somme stanziate per il ripristino degli istituti scolastici e alla manutenzione dei parchi cittadini. Inoltre ha sottolineato l’importanza di una cultura al rispetto dell’ambiente, “questa associazione, tutela le madri, migliora i piccoli, futuro e punta di diamante per tutti i popoli e crea una cultura nel rispetto del territorio. Il vice sindaco Francesco Italia, intervenuto successivamente ha sottolineato come l’amministrazione è pronta a sposare queste importanti idee, che vengono dal basso e che vengono tenute in considerazione perché la classe politica non è sorda ai bisogni del popolo, perché “noi siamo pronti a sposare questo e tute le nuove proposte che ci aiutano a migliorare il nostro lavoro”. Infine hanno consegnato una targa che sancisce tra l’Amministrazione e l’associazione “Gruppo mamme a Siracusa” l’inizio di un lungo percorso volto a migliorare la cultura, l’ambiente il territorio. L’Area marina protetta Plemmirio , partner del Gruppo mamme, ha dato il benvenuto alle famiglie intervenute e spiegato che da biologa e da direttore Rosalba Rizza ha sposato e accolto gli intenti dell’Associazione che incoraggiano e sostengono un modello culturale , critico e un approccio ambientale volto alla sostenibilità e al rispetto del territorio.Infine Il direttivo dell’Associazione. Presidente Concita Nucifora, Il vice-prsidente Valeria Troia, la responsabile alla comunicazione Pamela Bellitti, la responsabile dei laboratori per bambino, Eleonora Caruso e la responsabile dei corsi al sostegno materno e genitorialità Francesca Perrone , hanno spiegato alla platea presente la storia, gli obiettivi che questa associazione si è prefissata di raggiungere, gli una mission ad ampio raggio da attuare sul territorio e per il territorio, per tutte le mamme, ma soprattutto per tutti i nostri bambini . Hanno ringraziato i partner e gli amici, tra esercenti e professionisti, del “Gruppo mamme” che hanno permesso di creare una rete di agevolazioni per tutti gli associati. L‘assessore all’infanzia Silvana Gambuzza ha chiuso la manifestazione sottolineando l’importanza di un assessorato all’infanzia creato dall’amministrazione e rimarcando la sua presenza a sostegno dell’associazione, inoltre ha invitato tutti i bimbi presenti a partecipare ai laboratori, che spaziavano dal mare alla cucina alla biologia.