PROVINCIA, AL VIA I LAVORI SULLA ALCAMO-CASTELLAMMARE

Trapani  - Saranno consegnati domani mattina alle ore 9,30, alla presenza del Presidente della Provincia Regionale di Trapani Mimmo Turano, i lavori di messa in sicurezza della S.P. n. 47 “Alcamo –Castellammare del Golfo”. L’intervento riguarderà in particolare la messa in sicurezza di un tratto di strada (circa 150 metri),

all’altezza dello stadio comunale “Catella” di Alcamo, la cui sede è stata interessata da un movimento franoso che ha determinato gravi difficoltà per il passaggio dei veicoli e per la circolazione viaria nel suo complesso. Il problema sarà definitivamente risolto mediante la realizzazione, tra l’altro, di un sistema di drenaggio delle acque piovane superficiali e profonde costituito da pali in ghiaia compenetrati. Inoltre, saranno eseguite delle opere di captazione e allontanamento dei deflussi di acqua dalla piattaforma stradale. Tutti interventi atti a stabilizzare il tratto franato.L’importo complessivo dell’opera, che è stata aggiudicata all’impresa “I.C.M. s.r.l.” di Agrigento, ammonta ad €972.493,84, di cui 923.391,62 a base d’asta e 49.102,22 euro quali oneri per la sicurezza. L’esecuzione di questi lavori costituisce – sottolinea il Presidente Turano – un fatto rilevante perché l’arteria in questione, importante asse di collegamento tra le città di Alcamo e Castellammare del Golfo assorbe un intenso traffico veicolare in tutti i periodi dell’anno. (fonte: trapano oggi)

SAN VITO LO CAPO, PRONTI PER IL LANCIO DEL TELEFONINO

San Vito lo Capo  – Tutto pronto a San Vito lo Capo per il Lancio del Telefonino, che si svolgerà in Sicilia, il 22 luglio 2012 e più precisamente a San Vito lo Capo, in provincia di Trapani.A San Vito lo Capo tutti potranno dare sfogo a questo impeto irrefrenabile: lanciare il telefonino il più lontano possibile, requisito fondamentale per vincere. Al miglior lanciatore in premio un Ipad (Apple).Il lancio del telefonino, un vero e proprio “evento-mania”, è stato importato dalla Finlandia dall’imprenditore comasco Massimo Galeazzi che nel 2009 lo ha brevettato in Italia e in Europa. Il gioco ha suscitato l’interesse dei media locali, regionali e nazionali. Infatti, le telecamere di Uno Mattina Estate seguiranno l’evento a San Vito lo Capo. Due saranno le categorie partecipanti: Junior (ragazzi e ragazze dai 13 ai 20 anni) e Senior (Uomini e donne dai 21 anni in su). Si avrà a disposizione un solo lancio, con una rincorsa libera nella corsia delimitata e tiro entro la linea di demarcazione. I telefonini, forniti dall’organizzazione dell’evento, saranno tutti uguali del peso non superiore ai 70 grammi. Il lancio può essere effettuato con qualsiasi tecnica, ma solo con le braccia. Il punteggio verrà calcolato con la telemetria, utilizzando l’apparecchiatura elettronica Tele Laser. Non occorre nessuna iscrizione anticipata: nella giornata di gara chi vorrà partecipare dovrà semplicemente compilare una cartolina con i propri dati. Il nuovo record italiano da battere è di 71 metri e 11 cm raggiunto da Francesco Faraglia, 34 anni, informatico di Rieti. (fonte: trapano oggi)

TRAPANI, OGGI IORNATA ECOLOGICA DI FARE AMBIENTE E COMUNE

Trapani  – Una giornata ecologica per ripulire la spiaggia che va da Piazza Mercato del Pesce a Porta Ossuna. L’iniziativa, fissata per questa sera alle 19, è del Coordinamento FareAmbiente di Trapani con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale che fornirà tutto il materiale per la raccolta. (fonte: trapano oggi)