RILASCIATO IL PESCHERECCIO “FLORI”

Le autorità tunisine hanno disposto il rilascio del motopeschereccio “Flori” e dei nove componenti dell’equipaggio. La notizia del dissequestro, avvenuto senza il pagamento di alcun riscatto, è stata resa nota nel primo pomeriggio dall’ambasciatore d’Italia a Tunisi, Pietro Benassi che ha telefonato al presidente del Distretto produttivo della pesca-Cosvap, Giovanni Tumbiolo.

L’imbarcazione mazarese era stata sequestrata lo scorso 8 dicembre scorso in acque internazionali, a 35 miglia a sud dell’isola di Lampedusa, e dirottata nel porto di Sfax. Soddisfazione per il positivo esito della vicenda è stata espressa, a nome del Consiglio provinciale di Trapani da presidente Peppe Poma. “Il nostro auspicio adesso - ha aggiunto Poma – è che si arrivi al più presto alla definitiva soluzione della problematica legata all’esercizio dell’attività di pesca nel canale di Sicilia per evitare il ripetersi di episodi del genere che mettono a repentaglio la serenità dei pescatori e i rapporti di amicizia che contraddistinguono le relazioni fra il popolo siciliano e quello tunisino”. (fonte: trapani oggi)

VENERDÌ SI PRESENTA CALENDESERCITO

Venerdì alle ore 10 presso l’aula polifunzionale della Caserma “L. Giannettino” di Trapani, sede del 6°Reggimento Bersaglieri verrà presentato il Calendario dell’Esercito 2013. Nel Calendesercito duemilatredici, che quest’anno ricorda i trent’anni di partecipazione alle missioni internazionali, attraverso gli scatti del Maestro Galligani, si è inteso rappresentare il “continuum” di emozioni e sacrifici che legano la prima missione in Libano alle attuali e, al contempo, raccontare la preparazione e la condotta delle attività dalla prospettiva che meglio rende la realtà dei fatti: quella che passa attraverso gli occhi dei nostri soldati. La presentazione sarà tenuta dal Colonnello Mauro Sindoni, Comandante del 6° Bersaglieri. Subito dopo l’attività, dopo un breve concerto della fanfara e il tradizionale scambio di auguri per le prossime festività. (fonte: trapani oggi)

PRESENTATO TRANSEUROPÆ HOTEL, FILM GIRATO A TRAPANI

E’ stato presentato oggi negli spazi del Cinema De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili) l’anteprima nazionale del film, TRANSEUROPÆ HOTEL girato tra la Sicilia occidentale e il Brasile ideato da Luigi Cinque e prodotto dalla MRF5 Film, dalla Rossellini Film & Tv di Renzo Rossellini e Eduardo Rumolo con il sostegno della Sicilia Film Commission. Nel mese di ottobre e novembre 2010, le riprese erano state, infatti, effettuate all’interno dell’aerostazione “Vincenzo Florio” dell’aeroporto di Trapani-Birgi, alle Saline di Trapani e Marsala ed al Cineteatro Impero di Marsala.Un famoso percussionista brasiliano viene fatto sparire e trasferito per magia in una realtà parallela. Un quartetto di personaggi improbabili lo ritrova visionando immagini e viaggiando alla ricerca di un mago candomblè in grado di fornire la formula necessaria alla riapparizione. Il resto del gruppo rimane in attesa al Transeuropæ Hotel e assume senza volerlo le valenze drammaturgiche di un Coro. Pensato come un partitura da melodramma, “Transeuropæ hotel” è un road movie tra la costa occidentale della Sicilia e le favelas di Rio de Janeiro e Salvador Bahia, una meditazione sulla contemporaneità, sul disadattamento, sul valore della musica (e della poesia e dell’arte), sulla coesistenza non antitetica di pensiero magico e razionale, sulla convinzione che altri mondi sono possibili e, infine, sul pericolo che abbiamo oggi di scomparire per furto di coscienza e di memoria. “Transeuropæ Hotel è innanzitutto un racconto musicale. Una narrazione che tocca temi fondamentali del nostro tempo. Ma è anche un racconto giallo/noir: c’è la scomparsa di un uomo, un musicista, e l’azione di un gruppo casualmente aggregatosi per recuperare e far rivivere la vittima. Il film è dunque uno sguardo incantato tra due mondi che si guardano e si rispecchiano, si rispettano e probabilmente, si amano” così dichiara Luigi Cinque, il regista. Alla presentazione, oltre al regista erano presenti gli interpreti Pippo Delbono e Keuri Poliane. (fonte: trapani oggi)