Si è tenuto oggi a Messina, presso la sede della Prefettura, un vertice sull’emergenza piogge che ha colpito alcuni centri di questa provincia. Al termine dell’incontro, che è stato presieduto dal numero uno della Protezione civile nazionale,

Guido Bertolaso, presente, tra gli altri, l’assessore regionale alla Presidenza, Gaetano Armao, è stato costituito, con un decreto del Prefetto di Messina, il Centro di coordinamento per i soccorsi da effettuare nei Comuni di Messina, Scaletta Zanclea e Itala. Le attività di coordinamento delle iniziative di soccorso e primo intervento saranno effettuate dalla Protezione civile regionale e dalla Prefettura di Messina fino all’insediamento del Commissario delegato preannunciato dal Presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi. La direzione del Centro di coordinamento soccorsi è stata affidata, come concordato tra Bertolaso e Armao, al dirigente generale del dipartimento regionale della Protezione civile, Salvatore Cocina. Il Centro soccorsi si articola in 10 funzioni:

1) tecnica di valutazione

2) sanità

3) volontariato

 4) materiali e mezzi

 5) telecomunicazioni

6) servizi tecnici essenziali

7) viabilità e trasporti

8) assistenza alla popolazione

9) tutela ambientale

10) censimento e valutazione dei danni.

Per ogni funzione è stato costituito un gruppo di lavoro diretto da funzionari del dipartimento regionale della Protezione civile, della Prefettura, del 118, del Genio civile, della Provincia regionale di Messina e dei Comuni di Messina, Scaletta Zanclea e Itala. (g.a.)