I delegati sono attesi dal 7 dicembre nella capitale. Seguiranno gli incontri con personalità istituzionali, politiche e di governo, i lavori dei gruppi tematici e l’approvazione di una dichiarazione finale

ROMA -

Mancano meno di due settimane all’avvio della prima Conferenza dei giovani italiani e di origine italiana nel mondo. Nel programma di massima della Conferenza l’arrivo dei delegati, ospitati in tre alberghi della capitale, è previsto per domenica 7 dicembre. Essi sono attesi ad una serata di benvenuto offerta dal comune di Roma al Palazzo delle Esposizioni, alle ore 19.30.

Lunedì 8 dicembre

è prevista, dalla ore 9, presso la sede Fao di Roma, la registrazione dei partecipanti, a cui seguiranno le Conferenze continentali e per Paesi di provenienza. La costituzione dei gruppi tematici e l’inizio dei lavori avrà luogo martedì 9 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.

Mercoledì 10 dicembre

i delegati si riuniranno alle ore 10 alla Camera dei Deputati, dove l’apertura ufficiale della Conferenza vedrà gli interventi di saluto del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, e dei presidenti di Camera e Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani. Alle 14.30, presso la Fao, è previsto l’intervento di saluto del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, del segretario generale del Cgie, Elio Carozza e del presidente della Conferenza Stato-Regioni, Vasco Errani. Alle ore 15 la relazione del Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini, mentre con inizio alle 15.30 gli interventi di 15 delegati, 5 per ogni area geografica, segneranno i lavori della plenaria.

 Giovedì 11 dicembre

dalle ore 9.30, sono previsti i lavori dei gruppi tematici, che proseguiranno per tutta la giornata, con un’interruzione, alle ore 14, per gli interventi dei membri del governo: i ministro della Gioventù Giorgia Meloni, dell’Istruzione Maria Stella Gelmini, della Cultura Sandro Bondi e per i rapporti con le Regioni Raffaele Fitto. La giornata conclusiva, venerdì 12 dicembre, prevede, nella mattinata. la discussione e l’approvazione dei documenti tematici. Dalle ore 14 sono attesi gli interventi di alcune personalità quali il presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo. Alle ore 15 è prevista la seduta plenaria che sfocerà alle 17 nella lettura e nell’approvazione di una dichiarazione finale. A trarre le conclusioni della Conferenza sarà alle 17,30, il ministro degli Esteri Franco Frattini. (Inform)