Il CGIE e gli italiani all’estero a fianco della popolazione abruzzese duramente colpita dal sisma
Il CGIE assieme alle associazioni italiane all’estero, ai Comites e ai giovani manifesta la profonda vicinanza ed il cordoglio di tutti gli italiani all’estero per il terremoto che ha colpito la provincia dell’Aquila, provocando 292 morti accertati, centinaia di feriti ed oltre 25.000 sfollati,
ed esprime la propria solidarietà ai connazionali dell’Abruzzo ed alla grande comunità degli abruzzesi all’estero. Gli Italiani in tutto il mondo seguono sgomenti l’evolversi della situazione e manifestano la volontà e l’impegno di soccorrere le vittime dello spaventoso sisma e contribuire alla ricostruzione. L’importante impegno della Protezione Civile e delle forze dell’ordine ed il lavoro di centinaia di volontari ha consentito di assicurare le prime risposte alle esigenze primarie di chi è rimasto senza casa e senza lavoro e di salvare numerose vite umane dalle macerie, anche nelle ultime ore. Il Segretario Generale Carozza, attuando l’impegno annunciato nei giorni scorsi, ha predisposto la creazione di un fondo di solidarietà a favore delle vittime del sisma:
CGIE – PRO TERREMOTO ABRUZZO
C/C n. 001000 presso 6379 ROMA M. A. ESTERI
CODICE IBAN: IT18 F010 0503 3790 0000 0001 000
CODICE SWIFT/BIC (dall’estero): BNLIITRR
Questi fondi saranno utilizzati d’intesa con il Governo, con la Regione Abruzzo e con la Provincia dell’Aquila per contribuire a fare fronte ai bisogni che verranno individuati come prioritari. Il CGIE provvederà successivamente ad informare, nel modo più ampio e dettagliato, sull’andamento della sottoscrizione e sulla sua destinazione. Come è stato in altri momenti difficile della storia d’Italia, a cominciare dalla ricostruzione post- bellica, gli Italiani nel mondo sapranno dare anche in questa occasione un importante contributo, dimostrando tutta la loro generosità ed il legame profondo che li lega alla Patria.